• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rigenerazione dpf 1.1 crdi

il filtro rigenera quando si ottura quindi la centralina rileva una pressione maggiore nello scarico prima del filtro stesso rispetto quella rilevata subito dopo il filtro. Una volta capito che deve rigenerare controlla che il motore sia ad una determinata temperatura poi rileva la temperatura del filtro e parte la rigenerazione, ma per avvenire il filtro deve raggiungere una determinata temperatura quindi inietta grosse quantità di gasolio (ecco che aumentano i consumi) in modo da elevare le temperature dei gas di scarico e di conseguenza scaldare il filtro per permetterne la rigenerazione. Se l'auto è al minimo o a bassa velocità la centralina per molto tempo e in maggiori quantità deve iniettare gasolio supplementare ed ecco che il gasolio in forte eccesso finisce per trafilare dalle fasce dei pistoni e finisce nella coppa dell'olio inquinando l'olio e alzandone il livello.
Ovviamente più tentativi di rigenerare fa più c'è il rischio che il gasolio vada nell'olio...
 
Ora e' chiaro, quindi sono le rigenerazioni perenemmente al minimo o a basse temperature che sono potenzialmente piu' "rischiose".
 
Quindi se sei fermo conviene pigiare un po'sull'acceleratore a folle?
 
Io sono fresco fresco di rigenerazione, me l'ha fatta in 4km percorsi e un pochino di fila... Tutto sommato ha fatto presto...
Certo è che anche se era presente la fila cercavo di tenere una marcia meno e giri più alti per favorirne la riuscita... Risultato? Ha terminato la rigenerazione del FAP tranquillamente senza troppi problemi in pochissima strada... Speriamo sia andato tutto a buon fine :p
 
:confused: è già tanto se aspetto quel nano secondo dal mezzo giro di chiave all'accensione totale!
quando leggo queste cose, sono contenta del benzina :rolleyes:
 
@Francy fammi gongolare ancora per poco... sto arrivando a conclusione del primo anno con la rio... ho da parte tutti gli scontrini dei pieni di benzina fatti da allora, vediamo che salasso viene fuori! sono veramente curiosa. :old:
 
Per fine anno dobbiamo cambiare la macchina di mia moglie...
Francamente non é una attenta a queste cose, guardare se sta un filo più su di giri, se il consumo istantaneo sale ecc ecc
A sto punto mi sorge il dubbio tra il 1.1 crdi e il 1.2 gpl
Benzina classica meglio di no perché solo per lavoro fa 40 km al mattino più commissioni varie nel pm o quando usciamo alla sera...
Non fosse stato per queste rigenerazioni la avrei già presa invece sono ancora titubante
 
@Genesis79 la strada percorsa per andare a lavoro com'è? Scorrimento veloce?
Se è a scorrimento veloce non avrai problemi col DFP per il 1.1 CRDi, se è una strada extraurbana con 25000 rotonde, 1200 semafori e attraversamenti pedonali a questo punto è meglio il GPL!
Sicuramente, non avrai problemi col filtro anti particolato, ma è altrettanto sicuro che la durata del motore è inferiore rispetto a quella a gasolio... Se sei uno che porta le auto "alla morte", il GPL muore prima :p
 
Per rispetto della tematica qui presente apro un nuovo thread a riguardo così non andiamo fuori tema, chi volesse dare un contributo come esperienza o anche per dire la propria opinione é ben accetto:)
 
crdi tutta la vita per il percorso ma se pensi che possa variare a breve con quasi certezza gpl...però dipende tu che urbano fai.... io per urbano intendo come bologna che ogni 200m quando va bene c'è un semaforo o una rotonda e ovviamente il diesel farà fatica con le rigenerazioni ma se percorri strade un filo più scorrevoli e facendo qualche km va più che bene anche in questo caso il 1.1...
 
crdi tutta la vita per il percorso ma se pensi che possa variare a breve con quasi certezza gpl...però dipende tu che urbano fai.... io per urbano intendo come bologna che ogni 200m quando va bene c'è un semaforo o una rotonda e ovviamente il diesel farà fatica con le rigenerazioni ma se percorri strade un filo più scorrevoli e facendo qualche km va più che bene anche in questo caso il 1.1...

Concordo, se per citta' uno fa 10 km di tangenziale o statale scorrevole va bene il crdi. Se intendiamo urbano cittadino allora il diesel e' sconsigliato sia per il dpf sia per i consumi che si avvicinano a quelli del benzina
 
Stamattina ho dato una controllata al livello olio arrivato a lavoro e aspettando 5mimuto circa. Premetto che ho cambiato olio e filtro ad agosto prima di partire. Da allora ho fatto più di 2000km di autostrada il restante città ma anche con strade a scorrimento veloce. Il livello è appena sopra il massimo è da quanto ho capito Sicuramente sarà un mio errore non facendo fare la rigenerazione del filtro in modo corretto. La domanda è devo cambiare ancora olio e filtro ?
 
non credo, ma ti consiglio di fartelo aspirare....
non deve mai essere al max, ne tanto meno superare il limite, l' olio non circola in questo modo, e non fa il suo lavoro.
la mia 1.4 ha avuto lo stesso problema poco tempo fa, ma non mi hanno cambiato nulla. il tuo olio ha appena 2000 km, quindi nuovo.
non tenere il livello al max, ma un po meno.
 
Conviene dotarsi di una pompa aspiraolio?
 
Indietro
Alto Basso