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Rimappature auto in genere

Oddio... vuoi dire che ho sbagliato motore? Perchè io ho guardato il Quattroruote del mese scorso, e lì ho trovato una Fiesta con 170Nm a 1500 giri e potenza di 95CV a 4500 giri, ma non l'ho considerata perchè nella pubblicità non ci si riferiva a tale modello di motore.

La pubblicità parlava di Fiesta 1.0 Ecoboost 125CV, ecco perchè ho ipotizzato fosse il motore 1.0 Ecoboost (Fiesta) con potenza 125CV a 6000 giri e con coppia 210Nm a 1400giri (cfr Quattroruote 3/21)

Però ho visto che la Focus ha effettivamente in listino un motore 125CV con coppia 170Nm a 1400 giri
Ecco, se trasponiamo il tuo ragionamento sulla Focus, direi che sono abbastanza d'accordo con quanto hai scritto
Si parla di Fiesta MK7 e di un kit specifico per il 1.0 125 CV che equipaggia quel modello.
Lascia stare altre versioni della Fiesta e della Focus che sono oggi MK8 la prima e MK4 la seconda.
Se vogliamo continuare la discussione conviene aprirne una nella sezione discussioni generali.
Per tornare sull'argomento originale, qualcuno può consigliare a @Diegoleon74 a chi si può rivolgere?
Meglio nella sua regione di residenza.
 
Se uno è sano, in fase di progettazione dimensiona tutte le componenti in modo tale da reggere sforzi maggiori rispetto a quello che ci si aspetta
Sono pienamente d'accordo. Ma, di norma, i produttori non possono concedersi margini molto ampi, poiché devono fare i conti con qualità e quantità dei materiali utilizzati, precisioni e tolleranze di lavorazione, trattamenti termici, elevate percentuali di scarto, etc. Questo comporta la lievitazione di tempi e costi di produzione, non sempre assorbibili senza conseguenze.
Ti faccio un esempio pratico: lavoro per un’azienda che si occupa di apparecchiature elettriche industriali per alte energie. Un nostro grosso cliente ci richiede, ogni qualvolta che dobbiamo omologare una nuova linea di prodotti - realizzata esclusivamente per loro - che qualsiasi esemplare, scelto a caso dalla linea di produzione, sia in grado di superare uno stressante test di durata meccanica. In sede di validazione del progetto, noi sottoponiamo una serie di esemplari ad un test interno applicando un margine di sicurezza non superiore al 20% rispetto alla prestazione richiesta. L’esperienza ci ha dimostrato che, se volessimo migliorare ulteriormente, anche di poco, questa prestazione, saremmo costretti ad apportare tali e tante modifiche a geometrie, materiali, trattamenti, assemblaggi, etc. da mangiarci completamente il già risicato margine di utile che otteniamo sul prodotto. E, nel mercato globalizzato, questo vale un po’ per tutti i costruttori ☹️.
 
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Sono pienamente d'accordo.......
Questo fa capire davvero tantissimo in fatto di materiali assemblaggi prove di tenuta e via dicendo! Chiaro anche il discorso del guadagno.... dunque in fatto di materiali siamo sempre lì se uno costruisse la Kia Carens (esempio) perfetta in termini materiali e dotazioni costerebbe tanto quanto una Ferrari!
 
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Buonasera a tutti! oggi come promesso sono andato a fare la rimappatura della centralina, per chi è curioso sulla questione metterò i dati rilevati dei nuovi parametri in pdf, che detti a voce per ciò che ho visto con i miei occhi sono questi....... per carens 1.7 116 cv e 260Nm allo stato originale, dopo la mappa siamo a 310 Nm e 150 cv con picco massimo a 4150 giri motore. La macchina l'ho provata subito e sono soddisfattissimo del rendimento! già da subito i parametri rilevati ai consumi sono scesi anche se per me è ancora presto per dare consumi rilevati dopo la mappa affidabili. La macchina è più fluida e sale su che è una meraviglia, fumo zero, incertezze zero, spinge bene e sono veramente contento del rendimento.
 
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Buongiorno!
Condivido per voi la mia esperienza! Un bel risultato prima dopo! La mia Kia Carens 1.7 116 è diventata una SupeCarens e anche in fatto di affidabilità sono tranquillo . A scanso di domande alla quale io non saprei rispondere oltre alla normale passione personale dico subito che è stata fatta a livello amatoriale da un mio conoscente che è un ingegnere meccanico con esperienza ultra trentennale.
 

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Buongiorno!
Condivido per voi la mia esperienza! Un bel risultato prima dopo! La mia Kia Carens 1.7 116 è diventata una SupeCarens e anche in fatto di affidabilità sono tranquillo . A scanso di domande alla quale io non saprei rispondere oltre alla normale passione personale dico subito che è stata fatta a livello amatoriale da un mio conoscente che è un ingegnere meccanico con esperienza ultra trentennale.
Come hai ottenuto i valori e le curve di potenza e coppia?
 
Me li ha dati l’ingegnere che ha fatto la rimappatura.
 
Visto come segue le stesse curve originali + x% da quel che ne capisco direi che è solo stata aumentata la pressione rail e turbo.
Lo credo anche io! Mi ha detto che così la macchina va benissimo senza rovinare o sollecitare troppo alcuno componenti come frizione,volano,egr, e senza togliere o danneggiare il fap
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Comunque va che è una meraviglia! Sale su lineare e fluida anche conun pizzico di sana cattiveria.
 
Se il motore "gira" di più è soltanto ovvio che tutti gli organi meccanici vengano sollecitati oltremodo; così come se "brucia" più carburante è soltanto ovvio che il FAP sia a rischio intasamento.
Le turbine già subiscono danni se troppo sollecitate... figurarsi se vengono fatte funzionare al limite dei parametri.
Poi ognuno è libero di credere (non di fare, trattandosi di modifiche illegali) ciò che preferisce credere ...
 
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Scusatemi ancora una volta ma io sinceramente non capisco perché si vuole modificare una cosa che è nata così solamente per guadagnare più potenza a questo punto vuoi una vettura sportiva ma in regola acquista una bella sportiva e il gioco è fatto senza problemi e rischi .Scusatemi ma io la penso cosi .Io ho la Picanto come ben sapete 1.0 100 cv e una super macchinetta sprintosa e brillante di suo pur essendo tre cilindri ,sapevo fin dall'inizio che beveva un po' di più rispetto ad un'altra ma dopo averla provata sono rimasto contentissimo è una bomba !!!! e quindi lo acquistata .Ma mai mi sogno di toccarla . Se volevo una vettura piu tranquilla di certo non acquistavo un 100 cv . Ripeto è un mio pensiero .
 
E pensa che qui sul forum c'è gente che cambia l'assetto e rimappa la Picanto 100cv, forse devono farci le gare in salita ... mah.
Se vuoi una macchina stabile ... compra una macchina stabile; se vuoi una macchina veloce ... compra una macchina veloce; se vuoi una macchina comoda ... compra una macchina comoda; ecc ..
 
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Se il motore "gira" di più è soltanto ovvio che tutti gli organi meccanici vengano sollecitati oltremodo; così come se "brucia" più carburante è soltanto ovvio che il FAP sia a rischio intasamento.
Le turbine già subiscono danni se troppo sollecitate... figurarsi se vengono fatte funzionare al limite dei parametri.
Poi ognuno è libero di credere (non di fare, trattandosi di modifiche illegali) ciò che preferisce credere ...
Scusate cercherò di essere chiaro.... se esiste una carens 1.7che ha lo stesso motore ma con 136 cavalli e un regime di coppia più alto c'è forse tra di voi qualcuno che crede che ciò le faccia bene e non solleciti gli organi della vettura pur essendo identica alla versione con motore con meno cavalli? Si chiamano tolleranze e non voglio essere polemico ma nel forum ci sono possessori del marchio che a loro volta personalizzano le vetture a loro gusto, io non chiedo il perchè lo fai ! ma magari se lo faccio chiedo in modo che se mi piace anche io possa trarne vantaggio! A me piace metterci le mani su e non punto il dito su nessuno che non vuole, ho avuto 20 auto e 4 motociclette e ho sempre giocato con loro per pura passione..... Detto questo io ho rimappato e ho affidato la mia macchina ad un guru che fa questo da 30 anni e che come lavoro fa il tester per le vetture di marchi italiani che in quanto a motori sono sempre i n1 al mondo, è un ingegnere meccanico che mi ha garantito che siamo dentro i limiti per garantire affidabilità! perchè altrimenti si sarebbe potuto fare molto di più in termini di coppia e potenza ma tutto questo avrebbe causato sicuramente delle rotture. Non voglio discutere con alcuno.. ci mancherebbe ma sappiate che siamo qui per condividere esperienze, soluzioni, e piaceri che riguardano il mondo delle auto e della kia in genere.

P.S. Un mio amico ha la stessa carens 1.7 115 cv identica versione e ha fatto lo stesso lavoro DA UN PREPARATORE scegliendo una configurazione di 325 Nm e 145 CV di potenza toccando egr( che non serve ad altro che far attappare il fap la sua esclusione ) ma detta esclusione non da potenza e preferendo uno scatto più performante l'unica cosa che si guadagna è una frizione bruciata e un volano in pericolo rottura. Dimenticavo anche la turbina è in pericolo ora....... nel mio caso i 5 cavalli in più servono al motore in fase di riposo per allungare in tranquillità.
 
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Sì però l'errore che fanno molti è pensare che quando vi sono in listino differenze di potenza per lo stesso motore queste vengano ottenute con una semplice diversa taratura dell'elettronica di gestione.
Non è così: variano anche le parti meccaniche e la loro resistenza; spesso la turbina è proprio diversa.
Altrimenti significherebbe che gli acquirenti disposti a spendere, a volte, diverse migliaia di euro per avere il motore più potente ... sono proprio fessi quando basterebbero due soldi per "rimappare"!
E non è così.
 
Sì però l'errore che fanno molti è pensare che quando vi sono in listino differenze di potenza per lo stesso motore queste vengano ottenute con una semplice diversa taratura dell'elettronica di gestione.
Non è così: variano anche le parti meccaniche e la loro resistenza; spesso la turbina è proprio diversa.
Altrimenti significherebbe che gli acquirenti disposti a spendere, a volte, diverse migliaia di euro per avere il motore più potente ... sono proprio fessi quando basterebbero due soldi per "rimappare"!
E non è così.
Questo è anche vero ma non dare per scontato che tutti ne sappiano qualcosa....... spesso acquistano e dicono 2000 euro in meno e tanto io con 150 cv non ci faccio nulla quindi prendo quest'altra!!!! ma probabilmente la vettura piu' potente è identica alla versione "depotenziata". ed ha oggettivamente accessori ed elettronica al top.
 
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