• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rimappature auto in genere

Sì però l'errore che fanno molti è pensare che quando vi sono in listino differenze di potenza per lo stesso motore queste vengano ottenute con una semplice diversa taratura dell'elettronica di gestione.
Non è così: variano anche le parti meccaniche e la loro resistenza; spesso la turbina è proprio diversa.
Altrimenti significherebbe che gli acquirenti disposti a spendere, a volte, diverse migliaia di euro per avere il motore più potente ... sono proprio fessi quando basterebbero due soldi per "rimappare"!
E non è così.
Mah a volte è proprio così, tipo tra la Alfa Giulia 200cv e 280cv, motore identico, sono politiche di vendita, e fiscali, ad esempio in Italia c'è il super bollo, ma non è che fanno motori apposta per l'Italia , in alcuni casi tolgono cavalli con le centraline per evitarlo...
 
Sì, quando si tratta di sottrarre pochi cavalli, sulla carta, per evitare il pagamento del superbollo sì; ma quando si tratta di potenze "aggiunte" di un centinaio di cavalli non direi proprio.
 
Dipende da qual è il motore "standard" da cui derivano gli altri, se quello con tanti cavalli o pochi, la Giulia ha un motore da 280 cv e lo depotenziano a 200, sono 80 cavalli, penso anche altri abbiano una produzione simile o uguale come meccanica, e lavorano poi di elettronica, poi se in altri casi per passare da 110 a 140 cv servono materiali aeronautici ecc vuol dire che il motore di base è proprio scarsino, e in questo caso anche quello piu' potente, se nasce da uno scarsino tirandogli il collo non so se sia cosi' affidabile, ricordo le Audi 1.8 turbo, BMW 320d e simili che anche se vendute di serie con certe potenze spaccavano le turbine con grande facilità anche senza rimappare, piu' che altro sarebbe da vedere se i freni, sospensioni ecc sono uguali tra i vari livelli di potenza....
 
Secondo me le Carens, nelle versioni a 5 e 7 posti, CRDi da 85, 100 e 105 KW hanno stesse sospensioni e freni. Un segno è che le misure dei cerchi sono gli stessi.
Qualcuno possessore della 105 KW potrebbe misurare il diametro dei dischi?
 
Dipende da qual è il motore "standard" da cui derivano gli altri, se quello con tanti cavalli o pochi, la Giulia ha un motore da 280 cv e lo depotenziano a 200, sono 80 cavalli, penso anche altri abbiano una produzione simile o uguale come meccanica, e lavorano poi di elettronica, poi se in altri casi per passare da 110 a 140 cv servono materiali aeronautici ecc vuol dire che il motore di base è proprio scarsino, e in questo caso anche quello piu' potente, se nasce da uno scarsino tirandogli il collo non so se sia cosi' affidabile, ricordo le Audi 1.8 turbo, BMW 320d e simili che anche se vendute di serie con certe potenze spaccavano le turbine con grande facilità anche senza rimappare, piu' che altro sarebbe da vedere se i freni, sospensioni ecc sono uguali tra i vari livelli di potenza....
Esatto!!! tra le altre cose che farò dopo altri piccoli lavoretti metterò su 4 dischi e delle pasticche più idonei a migliorare la frenata anche se nel mio caso continuo a fare della vettura familiare un uso prettamente familiare......... difatti io ho agito in questo modo perchè come diesel consumava un'enormità a mio modesto parere!
 
Sicuramente vista la mole della Carens i 115 CV sono pochini. Nelle precedenti Scenic con 130 CV era meglio. Ormai dopo 6 anni di utilizzo non penso la rimapperò però aumentare una ventina di CV non pregiudica niente a livello di sicurezza.
 
Se l'uso che ne viene fatto una volta rimappata e lo stesso, 30 CV in più non pregiudicano alcun organo meccanico. Servono solo per avere un mezzo decisamente più brillante all' occorrenza ed a diminuire i consumi. Io ho rimappato un Civic, sono arrivato tranquillamente a 200.000km senza alcun problema. L'ho usata serenamente ma con molto più gusto dato dalla fluidità del mezzo e dal fatto che facevo almeno 2 km al LT in più.....
 
onestamente vedere la mappa unicamente come un modo per "aumentare i cavalli" è un modo un po' miope....

personalmente sono contrario a togliere il fap/dpf in quanto, pur potendo offrire migliorie prestazionali 8tutte da verificare chiaramente...), inquina pesantemente.

ma una mappatura BEN FATTA non è il demonio!!

a volte la mappa offre una SALVEZZA a chi ha comprato una vettura convinto che fosse dotata di un buon motore ed invece poi ci si accorge, nell'uso comune, che il motore non spinge con entusiasmo nella provinciali in salita:
se per fare un sorpasso in salita ci metti 10 secondi invece di 14 secondi, questo non è "voler fare il pilota".
è , a mio parere, sicurezza.
Chi vive in pianura non può percepire il senso di FIACCHEZZA che molti motori danno.

che poi una mappa possa usurare un motore è vero soltanto in parte: nel senso che se ci si affida a un esperto, la mappa sarà fatta con GIUDIZIO ed entro parametri FISIOLOGICI che non determineranno un'usura fuori controllo dei compomenti.
Una sparata a motore freddo o un mancato cambio olio motore o una bruciante accelerazione al semaforo fanno molto più male al vostro motore ...rispetto ad una mappa BEN FATTA.
quando, dopo una mappatura, si rompe la turbina vuol dire soltanto che si è andati da un meccanico inesperto a far fare la mappa.... ed in italia molti preferiscono "giggino o' meccanico" che con 200 euro ti fa la mappa.... ECCO L'ERRORE.

un buon mappatore è dotato di banco rulli:
ti fa una rullata pre-mappa, ti installa la mappa, ti calibra la mappa, ti rifà la rullata finale sul banco rulli.
e si verificano le linne di erogazione coppia/potenza.
questo per quanto riguarda la mappa.

per quanto riguarda l'assetto, ho letto in questo forum che basterebbe andare andare su auto sportive per ritorvarsi per magia un assetto adeguato automaticamente presente sulla vettura.
ma siete sicuri di quello che dite?
c'è gente che compra lotus e porsche e poi la PRIMA COSA CHE FA SULLA VETTURA e' montare un VERO ASSETTO.
purtroppo le case costruttrici NON mettono MAI sul mercato i prodotti nella loro situazione migliore.

ed italia, dove regna il pressapochismo legislativo e tecnico, ogni "modifica" fatta dal proprietario è vista come il male assoluto.

un buon assetto e dei buoni freni possono fare la differenza.
su una panda come su una porsche.
 
onestamente vedere la mappa unicamente come un modo per "aumentare i cavalli" è un modo un po' miope....

personalmente sono contrario a togliere il fap/dpf in quanto, pur potendo offrire migliorie prestazionali 8tutte da verificare chiaramente...), inquina pesantemente.

ma una mappatura BEN FATTA non è il demonio!!

a volte la mappa offre una SALVEZZA a chi ha comprato una vettura convinto che fosse dotata di un buon motore ed invece poi ci si accorge, nell'uso comune, che il motore non spinge con entusiasmo nella provinciali in salita:
se per fare un sorpasso in salita ci metti 10 secondi invece di 14 secondi, questo non è "voler fare il pilota".
è , a mio parere, sicurezza.
Chi vive in pianura non può percepire il senso di FIACCHEZZA che molti motori danno.

che poi una mappa possa usurare un motore è vero soltanto in parte: nel senso che se ci si affida a un esperto, la mappa sarà fatta con GIUDIZIO ed entro parametri FISIOLOGICI che non determineranno un'usura fuori controllo dei compomenti.
Una sparata a motore freddo o un mancato cambio olio motore o una bruciante accelerazione al semaforo fanno molto più male al vostro motore ...rispetto ad una mappa BEN FATTA.
quando, dopo una mappatura, si rompe la turbina vuol dire soltanto che si è andati da un meccanico inesperto a far fare la mappa.... ed in italia molti preferiscono "giggino o' meccanico" che con 200 euro ti fa la mappa.... ECCO L'ERRORE.

un buon mappatore è dotato di banco rulli:
ti fa una rullata pre-mappa, ti installa la mappa, ti calibra la mappa, ti rifà la rullata finale sul banco rulli.
e si verificano le linne di erogazione coppia/potenza.
questo per quanto riguarda la mappa.

per quanto riguarda l'assetto, ho letto in questo forum che basterebbe andare andare su auto sportive per ritorvarsi per magia un assetto adeguato automaticamente presente sulla vettura.
ma siete sicuri di quello che dite?
c'è gente che compra lotus e porsche e poi la PRIMA COSA CHE FA SULLA VETTURA e' montare un VERO ASSETTO.
purtroppo le case costruttrici NON mettono MAI sul mercato i prodotti nella loro situazione migliore.

ed italia, dove regna il pressapochismo legislativo e tecnico, ogni "modifica" fatta dal proprietario è vista come il male assoluto.

un buon assetto e dei buoni freni possono fare la differenza.
su una panda come su una porsche.
... "giggino o' meccanico" 😂. Comunque Italia, va scritto i maiuscolo. Ciao
 
E pensa che qui sul forum c'è gente che cambia l'assetto e rimappa la Picanto 100cv, forse devono farci le gare in salita ... mah.
Se vuoi una macchina stabile ... compra una macchina stabile; se vuoi una macchina veloce ... compra una macchina veloce; se vuoi una macchina comoda ... compra una macchina comoda; ecc ..
La mia Sprtage Gt line è un 1.6 177 cv turbo benzina ,una vettura stupenda in tutto e per tutto credetemi ,per il mio uso e la mia guida che ho io e una vettura con una bella potenza iniziale in accelerazione ,nel 2016 avevo il 136 cv sempre Turbo benzina il modello precedente anche lei sempre una vettura brillante ma con questa non ce paragone !! mi piacciono le sportive ben equipaggiate la Gt line in particolare ,Da quando è uscita la vidi per la prima volta me ne sono innamorato ,nulla da togliere alle altre motorizzazioni che ho visto eleganti anche loro .Uno di noi e consapevole di ciò che acquista e quello che vuole e quello che può spendere . Io ringrazziero sempre il mio ex venditore che ora non c'è più che allora mi ha disse so che a te piace la vettura sportiva con un motore brillante prendi quezta Gt line che è fantastica ,al contrario se invece preferisci una vettura più tranquilla e non ti interessa prestazioni eccellenti e vuoi spendere molto meno ti suggerisco una motorizzazione più tranquilla ,comunque questo è per far capire che anche i consigli aiutano asciegliere per non pentirsi dopo della scelta fatta .
 
c'è gente che compra lotus e porsche e poi la PRIMA COSA CHE FA SULLA VETTURA e' montare un VERO ASSETTO.

un buon assetto e dei buoni freni possono fare la differenza.
su una panda come su una porsche.
E come no, in giro c'è pieno di Ferrari taroccate e Porsche con l'assetto rifatto!
Sanno tutti che gli ingegneri di Maranello sono degli sciocchini e che le 911 non stanno in strada ...!
Per non parlare poi delle Lotus che sono notissime per il loro rollio/beccheggio ... ma dài non diciamo vere eresie spacciandole per verità assolute!!
I progettisti Lotus e Porsche dovrebbero chiedere consiglio ai soliti tuttologi internettiani per studiare un "vero" assetto per le loro vetture ... ha ha ha!!!
... ma roba da matti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono modelli che io amo essendo delle super Sportive, non credo che uno acquista vetture Splendite come queste per poi metterci mano !!!!! Sarebbe follia pura .
 
E come no, in giro c'è pieno di Ferrari taroccate e Porsche con l'assetto rifatto!
Sanno tutti che gli ingegneri di Maranello sono degli sciocchini e che le 911 non stanno in strada ...!
Per non parlare poi delle Lotus che sono notissime per il loro rollio/beccheggio ... ma dài non diciamo vere eresie spacciandole per verità assolute!!
I progettisti Lotus e Porsche dovrebbero chiedere consiglio ai soliti tuttologi internettiani per studiare un "vero" assetto per le loro vetture ... ha ha ha!!!
... ma roba da matti...

se ti va di ridere..... ridiamo.... beato te che sei convinto di sapere tutto e vivere nella convinzione che tutto è perfetto sempre e comunque....

se ti va invece di cliccare qui sotto magari ti rendi conto che quel che ho scritto sopra non è una barzelletta....

porsche

lotus

mazda mx5


ripeto nuovamente: se non si va da "giggino o' meccanico", non è da demonizzare fare modifiche.
e del resto in germania si possono fare e mettere a libretto!
....in germania....
 
@Pio, la tua precedente Sportage era Diesel!
 
Indietro
Alto Basso