• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Riserva rio

Cosa ti dice il c.d.b come km residui? Sono già spariti i numeri e apparse le linee Lampeggianti?
 
No,sono arrivato a una stima di 60,già si dovrebbe accendere da un pezzo,almeno 100 (considera che le linee appaiono da quando si toccano i 50 quindi insomma siamo lì)Sul manuale d'uso raccomandano di fare rifornimento non appena si accende la spia della riserva in modo da evitare che i pochi litri presenti in serbatoio,il movimento dell'auto e quindi l'oscillamento del liquido in serbatoio possano causare l'ingresso nelle tubature/filtri di aria e residui di fondo ma onestamente pensare che a 60 km di autonomia stimata (quindi presumo 3/4 litri in serbatoio) ancora mi si accendi la spia mi sembra strano,nella precedente Punto si accendeva con almeno 130 km di autonomia stimata e con la lancetta poco sotto la linea dell'ultimo quarto.
Invece con la Rio quasi tocco la linea della 0 ma nulla,boh...
 
Non saprei..la stima dei km residui dovrebbe basarsi ogni volta sulla media del calcolo del pieno precedente, non è mai un dato fisso.Magari al pieno precedente hai spremuto il motore un po di più ed ora sei in accredito sul calcolo teorico...Nel dubbio prima che la lancetta tocchi il puntino sul quadro fai rifornimento.;)Se sei a gasolio evita assolutamente di pescare il fondo...
 
Secondo me la stima sulla percorrenza rimasta , la fa' sul consumo attuale (mediera' su qualche km), io faccio statale appennino salita e discesa , e vedo che i km. residui se salgo calano velocemente , in discesa invece si fermano per diversi km. perche' stai consumando 0-1lt/100km e siccome non riaumentano mai rimangono li'... poi appena ricominci ad accellerare e consumare reiniziano a scendere....
 
Sì infatti è la stessa sensazione che dà a me.Ma a te quando si accende la spia?
 
Lo sai che non sono mai arrivato a farla accendere ..... adesso ho 100km di residuo , quasi quasi provo ad arrivare ad accenderla se ci riesco , perche' i WE faccio sempre sui 150km. dove i distributori sono cari e qundi metto sempre in citta' quei 20-30€
 
bah...in ogni caso intorno agli 80 km circa mancanti dovrebbe accendersi sta benedetta spia....Matteo ma ti è capitato più di una volta o è stato solo un caso? potrebbe essere un problema con il sensore....
 
A me intorno ai 90km si accende!!!!!
 
infatti....questa dovrebbe essere la regola....:)
 
Finora ho fatto 4 pieni sempre aspettando la lancetta in prossimità dello 0 ma non si è mai accesa.Farò un altro tentativo fino a quando non mi escono le lineette sul display
 
A me la spia si accende fra i 90 e i 75 km di autonomia, con la lancetta grossomodo alla penultima tacca... Comunque la Rio dovrebbe avere molti litri di riserva, ricordo una prova (credo di AlVolante) dove la diesel aveva fatto 200 km dall'accensione della spia... I serbatoi sono gli stessi, quindi anche quella a benzina dovrebbe essere abbondante. Io cerco sempre di fare molti km con un pieno e più di 38-39 litri (ma in casi limite proprio, con l'autonomia residua già sparita da un pezzo), in quasi tre anni non ho mai messo!
 
Certo che è strano che ti si accendi da 90 km di autonomia residua ed il test ha dimostrato che la percorrenza con la riserva è stata di 200 km.Boh
 
Numero di aprile 2012, ho la collezione, trovato!
Hanno cercato di fare Milano-Parigi con un pieno di diesel: Yaris, Ypsilon, Rio 1.4 CRDi e i20 (vecchio modello)
Per onor di cronaca la Rio si è fermata per prima, a 789 km, con 19,48 km/l, a 52 km da Parigi (la i20 invece ne ha fatto 855 :mad:)

Anziché i 43 dichiarati hanno misurato 51,5 litri di capienza serbatoio, e in riserva hanno fatto 189 km di autostrada a 110 km/h
 
Curioso :) Però la I20 non ha lo stesso motore?Ha percorso abbastanza di più...Comunque se la capacità reale del serbatoio è di 51,5 l allora il consumo non è 19,48 ma 789/51,5=15,32!
 
Indietro
Alto Basso