Io l'ho pagata 11400€, secondo voi ne vale la pena lasciarla per la Stonic?
stai facendo una domanda a cui solo tu puoi rispondere...per te!!!

ma provo a fare qualche considerazione...
se ho ben capito dai tuoi scritti precedenti hai avuto qualche problemino che la concessionaria non ti ha risolto...
credo che a prescindere dalla tua decisione...nel caso rimani seduto sulla attuale auto DEVI pretendere ti risolvino quello che ritieni non vada bene.
la stonic è un'auto diversa...e già lo sarebbe la nuova rio... e se rimaniamo solo sulla parte economica per sapere quanto ti converrebbe dovresti fare una comparazione a parità di accessori con la tua attuale.
fatto questo... ti devi chiedere se il delta è una cosa che ti garba spendere.
un fattore pro cambio auto potrebbe essere il voler salire di gamma...nell'occasione acquisteresti accessori che al momento non hai ma che ti "sono mancati" sulla rio.
ieri sera ho letto gli allestimenti delle varie versioni della stonic...premesso che per mia filosofia opteri minimo per la style con i pacchetti...e quindi finirei con soddisfazione sulla energy... fatti due conti...se come penso rimani sulla diesel...hai davanti un verosimile 20.000 euro circa da colmare con quanto ricaveresti dalla tua ( e come ti hanno scritto un 9000 euro è, credo, già un buon risultato).
quindi... IMHO... cambierei l'auto solo se VOGLIO passare ad un motore più performante, con carrozzeria diversa ( è indubbio, per mia esperienza diretta quasi ventennale, che una auto alta è più confortevole nell'utilizzo cittadino di tutti i giorni) e che mi attiri decisamente come look... svantaggi... maggiori costi di esercizio... auto nuovissima e quindi con maggiori probabilità di avere qualche difetto ancora da risolvere.
resta il fatto che solo tu puoi sapere le vere motivazioni per cambiare auto ad un anno dallo scorso acquisto... e se queste motivazioni giustificheranno l'esborso economico ( che saranno in ogni caso non vantaggiose a meno di mega valutazione del tuo usato).
n.b. prendere la urban con pacchetto ti farebbe risparmiare circa 3000 euro... ma sinceramente è una altra auto rispetto la energy.
un augurio tu possa risolvere i tuoi pensieri al meglio...