• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rivalutazione sistema LKAS

Sulla Niro lo tengo sempre attivo, mi sto abituando e lo considero un buon aiuto.
Poi la mia filosofia, sull' ADAS e sul resto, è: meglio averle ed eventualmente non usarle, che volerle usare e non averle. 😉
 
Sono spesso sulle Tangenziali Milanesi. Sempre attivo. Troppo comodo :)
 
Io ce l'ho attivo da quando ho comprato lauto 2 anni fa e non mi ha mai dato problemi... riguardo al test di guida senza mani, c'è da aggiungere che se persisti, il sistema oltre ad avvertirti di tenere le mani sul volante, poi si disattiva...
 
Ragazzi io lo sempre attivo mi da un senzo di sicurezza in più che non guasta mai ,mi correggie traiettorie tenendomi sempre all'interno della striscia .e non mandandomi fuori Anche la frenata d'emergenza una volta si è attivato ,per un attimo mi sono distratto a guardare ,nel frattempo la vettura che avevo d'avanti si e bloccato di colpo e la mia vettura si e inchiodata per un soffio stavo facendo il patatracc !!!! 🥵Devo ringraziare questi aiuti .
 
Io ce l'ho attivo da quando ho comprato lauto 2 anni fa e non mi ha mai dato problemi... riguardo al test di guida senza mani, c'è da aggiungere che se persisti, il sistema oltre ad avvertirti di tenere le mani sul volante, poi si disattiva...
Mi ha incuriosito il tuo post allora ho approfittato di una strada vicino a casa mia inutilizzata e nuova di pacca abbastanza grande non rettilinea. Ho fatto delle prove per verificare quanto hai detto è ho constatato che:
1) sistema attivo. Tolgo le mani ma continuo a tenere il piede sul gas ma in presenza di una curva non riesce a starci dietro
2)Cruise control attivo a 80km/h tolgo le mani anche in presenza di una curva il sistema riesce a rimanere attivo
3) simulo un colpo di sonno togliendo mani e piede dal acceleratore. Il sistema ti mantiene all'interno della carreggiata fino a fermarsi
 
simulo un colpo di sonno togliendo mani e piede dal acceleratore. Il sistema ti mantiene all'interno della carreggiata fino a fermarsi
Mi spieghi meglio che succede in questa condizione? Grazie
 
1) sistema attivo. Tolgo le mani ma continuo a tenere il piede sul gas ma in presenza di una curva non riesce a starci dietro
ciao, ma in questo caso la curva era stretta? perchè provando su curve piuttosto ampie di superstrade o provinciali, per intenderci una curva affrontabile tranquillamente a 80 km/h, affrontandola senza mani ma con il piede sull'acceleratore per mantenere la velocità non mi ha mai dato problemi nel seguire la curva...
 
ciao, ma in questo caso la curva era stretta? perchè provando su curve piuttosto ampie di superstrade o provinciali, per intenderci una curva affrontabile tranquillamente a 80 km/h, affrontandola senza mani ma con il piede sull'acceleratore per mantenere la velocità non mi ha mai dato problemi nel seguire la curva...
Infatti, se legge le righe anche il mio sistema segue tranquillamente le curve, fino a che strilla di rimettere le mani sul volante!
 
Mi spieghi meglio che succede in questa condizione? Grazie
Certo, ho raggiunto una velocità di 80km/h poi ho tolto le mani dal volante ed il piede dall'acceleratore (ipotizzando un colpo di sonno)a quel punto ovviamente l'auto era fuori controllo andando verso il lato sinistro della carreggiata il sistema mi ha riportato al centro. dopo ho affrontato una curva e l'ha tenuta lui, (nel frattempo l'auto decellerava ovviamente non avendo il piede sul gas) poi l'auto ha inclinato verso il lato destro e il sistema mi ha riportato al centro fino a quando non era praticamente a passo d'uomo e si sarebbe spenta.(cambio manuale)
Post automatically merged:

ciao, ma in questo caso la curva era stretta? perchè provando su curve piuttosto ampie di superstrade o provinciali, per intenderci una curva affrontabile tranquillamente a 80 km/h, affrontandola senza mani ma con il piede sull'acceleratore per mantenere la velocità non mi ha mai dato problemi nel seguire la curva...
Sì scusami hai ragione mi sono espresso male. La curva non era a gomito ma neanche tranquilla. Togliendo le mani dal volante e "giocando" con l'acceleratore(non mantenevo costante la velocità)quindi come se fosse una sorta di guida autonoma, l'auto non è riuscita a tenere la curva(La stessa che ho fatto nelle altre due condizioni)e ho dovuto prendere io il controllo
 
Ultima modifica:
ah ok..chiaro...praticamente è come aver dato troppo gas per la sterzata che stava tentando di fare....
 
ah ok..chiaro...praticamente è come aver dato troppo gas per la sterzata che stava tentando di fare....
Esattamente, ho dato leggermente più gas per tenere meglio la curva e il sistema si è disabilitato
 
il sistema mi ha riportato al centro fino a quando non era praticamente a passo d'uomo e si sarebbe spenta.(cambio manuale)
Volevo giusto questa precisazione. Altrimenti sembrava che in caso di colpo di sonno l’auto mantiene la carreggiata e si arresta da sola in sicurezza. 👌🏼😀
 
evidentemente hanno aggiornato il sistema ed ora ti porta a fermarsi... ottimo...
 
Questa che il sistema porti l’ auto a fermarsi proprio non la sapevo :oops: io non ho il cruise control avanzato, ma lasciando lkas sempre inserito, escluse le strade di montagna, con segnaletica “leggibile” l’ auto segue tranquillamente le curve e da una sensazione di sicurezza in caso di distrazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Indietro
Alto Basso