• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rivalutazione sistema LKAS

Ema97

Utente attivo
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
257
Punteggio reazioni
191
Provincia
BO
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno dopo essere entrato finalmente in possesso della mia Ceed ho avuto modo di provare il sistema si assistenza al mantenimento della corsia. Qui sul forum ho letto tanti utenti che se ne lamentano e quindi ero partito con molti pregiudizi e prevenuto. Ma una volta provato l'ho rivalutato moltissimo, personalmente ovviamente, l'ho trovato molto comodo. Inanzi tutto mi ha portato ad avere una guida "corretta" (come da codice della strada d'altronde) dalle frecce in rotonda alla freccia per sorpassare un ciclista o un auto in sosta in mezzo alla carreggiata, per evitare che il sistema si attivi. Ma soprattutto lo trovo molto comodo nelle curve leggere in cui l'auto va da sé a patto che non si tenga con estrema rigidità il volante. In caso di velocità inferiore ai 60km/h il sistema si limita ad eseguire una semplice vibrazione per indicare il sorpasso della striscia. Insomma pienamente rivalutato. Spero di essere stato utile ad altri utenti e magari qualcuno nella stessa mia situazione 😉
 
Concordo, io lo inserisco solo in autostrada i superstrada; lo trovo utilissimo per evitare sia distrazioni che microcorrezioni della traiettoria.
 
Anche per me utilissimo, lo tengo sempre attivo... eppure molti si lamentano
 
Anche per me utilissimo, lo tengo sempre attivo... eppure molti si lamentano
E vabbe', basta che lo stacchino, contenti loro ...
C'è gente che non ama neppure la frenata d'emergenza ...
Ricordo quando, parecchi anni fa, cominciava a diffondersi l'ABS ... un sacco di colleghi dicevano che non serviva a nulla e che se uno sapeva guidare era inutile ...
 
Faccio il solito guastafeste quando si parla di ADAS... anche in questo caso non ci trovo tutta questa utilità: mettere la freccia in rotonda, o in sorpasso o quando si scarta un’auto ferma sul ciglio della strada, è stato insegnato a tutti noi alla scuola guida. Non dovrebbe essere la macchina ad aiutarci. Poi una cosa che non capirò mai è che questo sistema funziona solo se tieni le mani sul volante, mi pare un controsenso in termini: se deve tenere la carreggiata lo dovrebbe fare senza mani, altrimenti penso di ricordarmi come si tiene un volante e si fanno le curve. Non mi abituerò mai a questi aggeggi, primo fra tutto alla frenata automatica
 
Alla fermata automatica mica ci si deve abituare... Entra in funzione esclusivamente in caso di emergenza..
 
Faccio il solito guastafeste quando si parla di ADAS... anche in questo caso non ci trovo tutta questa utilità: mettere la freccia in rotonda, o in sorpasso o quando si scarta un’auto ferma sul ciglio della strada, è stato insegnato a tutti noi alla scuola guida. Non dovrebbe essere la macchina ad aiutarci. Poi una cosa che non capirò mai è che questo sistema funziona solo se tieni le mani sul volante, mi pare un controsenso in termini: se deve tenere la carreggiata lo dovrebbe fare senza mani, altrimenti penso di ricordarmi come si tiene un volante e si fanno le curve. Non mi abituerò mai a questi aggeggi, primo fra tutto alla frenata automatica
in realtà funziona se stacchi le mani dal volante (almeno sulla Niro)...durante il test drive l'ho testato e mollando il volante l'ho visto proprio sterzare per seguire una curva. poi ti ricorda giustamente di mettere le mani sul volante perchè comunque non si sta guidando un'auto dotata di totale guida autonoma. da quel punto di vista lo trovo estremamente corretto.
 
Lo usato all'inizio con la prima niro poi preferisco guidare mi trova piu attento e mi evita distrazioni.
 
in realtà funziona se stacchi le mani dal volante (almeno sulla Niro)...durante il test drive l'ho testato e mollando il volante l'ho visto proprio sterzare per seguire una curva. poi ti ricorda giustamente di mettere le mani sul volante perchè comunque non si sta guidando un'auto dotata di totale guida autonoma. da quel punto di vista lo trovo estremamente corretto.
In quel caso è ottimo, ma leggo spesso di sistemi di ausilio alla guida che fanno le curve da soli solo se si tengono le mani sul volante. A quel punto può curvare tranquillamente il guidatore
 
In quel caso è ottimo, ma leggo spesso di sistemi di ausilio alla guida che fanno le curve da soli solo se si tengono le mani sul volante. A quel punto può curvare tranquillamente il guidatore
ah ok....questo ti confermo che fa da solo in ogni caso, anche se poi ti dice di riprendere il volante.
ammeto di averlo fatto un paio di volte per "stupire gli amici " 😁
 
Faccio il solito guastafeste quando si parla di ADAS... anche in questo caso non ci trovo tutta questa utilità: mettere la freccia in rotonda, o in sorpasso o quando si scarta un’auto ferma sul ciglio della strada, è stato insegnato a tutti noi alla scuola guida. Non dovrebbe essere la macchina ad aiutarci. Poi una cosa che non capirò mai è che questo sistema funziona solo se tieni le mani sul volante, mi pare un controsenso in termini: se deve tenere la carreggiata lo dovrebbe fare senza mani, altrimenti penso di ricordarmi come si tiene un volante e si fanno le curve. Non mi abituerò mai a questi aggeggi, primo fra tutto alla frenata automatica
Il sistema funziona anche senza mani sul volante, il ché in un eventuale colpo di sonno potrebbe addirittura salvare la vita. Per quanto riguarda le frecce, certo lo sappiamo tutti ma ammettiamolo un buon 70% se non di più in caso di scarso traffico per il sorpasso di un ciclista si mette la freccia? Magari il tutto in extraurbano? Proprio per questo al momento di mettere la freccia il sistema si disattiva perché sa che è una decisione voluta quella di superare la linea. E per questo elogio il sistema, per lo meno nel mio caso, mi ha portato ad avere una guida molto più corretta 😃 in ogni caso ho fatto il post per far sì che ci siano anche discussioni in positivo! Molte volte in qualsiasi forum di qualsiasi genere si parla di più dei problemi/diffetti e si viene in cerca di consigli. Io ho voluto portare la mia esperienza positiva con aspettativa negativa. Che possa servire a chiunque a crearsi la propria opinione sentendo "entrambe le campane"
 
in ogni caso ho fatto il post per far sì che ci siano anche discussioni in positivo! Molte volte in qualsiasi forum di qualsiasi genere si parla di più dei problemi/diffetti e si viene in cerca di consigli. Io ho voluto portare la mia esperienza positiva con aspettativa negativa. Che possa servire a chiunque a crearsi la propria opinione sentendo "entrambe le campane"
Assolutamente: è uno degli aspetti più belli del forum, confrontarsi tra appassionati riguardo le proprie auto ;)
 
Buongiorno dopo essere entrato finalmente in possesso della mia Ceed ho avuto modo di provare il sistema si assistenza al mantenimento della corsia. Qui sul forum ho letto tanti utenti che se ne lamentano e quindi ero partito con molti pregiudizi e prevenuto. Ma una volta provato l'ho rivalutato moltissimo, personalmente ovviamente, l'ho trovato molto comodo. Inanzi tutto mi ha portato ad avere una guida "corretta" (come da codice della strada d'altronde) dalle frecce in rotonda alla freccia per sorpassare un ciclista o un auto in sosta in mezzo alla carreggiata, per evitare che il sistema si attivi. Ma soprattutto lo trovo molto comodo nelle curve leggere in cui l'auto va da sé a patto che non si tenga con estrema rigidità il volante. In caso di velocità inferiore ai 60km/h il sistema si limita ad eseguire una semplice vibrazione per indicare il sorpasso della striscia. Insomma pienamente rivalutato. Spero di essere stato utile ad altri utenti e magari qualcuno nella stessa mia situazione 😉
io ce l'ho sia sulla Xceed (LFA) che sulla mia i30 (LKAS) e quando posso lo uso.
purtroppo sulle strade che percorro abitualmente (la maggior parte in provincia di Bologna) è praticamente inutilizzabile: siccome sono totalmente disastrate, per provare a salvare un minimo le sospensioni e la schiena tendo a viaggiare un po' spostato dal centro corsia, senza ovviamente andare al di là della riga, evitando per quanto possibile i "binari" con le buche; e in questa situazione il sistema riporterebbe sempre in centro
ma in autostrada o in strada a 2 corsie per senso di marcia, è praticamente un must.
 
Fortunatamente le strade che faccio io a Bologna sono tutte in buone/ottime condizioni. In quel caso fai benissimo! Ovviamente non è colpa del sistema ma della viabilità bolognese 😂
 
In autostrada lo uso sempre, poco invasivo e molto utile. La frenata di emergenza ho avuto modo di provarla solo una volta, meno male che c'è!
 
Indietro
Alto Basso