• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rivalutazione sistema LKAS

mi trovate d'accordo, il mantenimento della carreggiata lo uso spesso in autostrada o strade statali/scorrimento veloce. è utili poichè mantiene sempre l'auto in traiettoria e comunque è un piccolo aiutino in più.
per quanto riguarda la frenata di emergenza posso dire che mi ha salvato da un tamponamento quasi certo, a causa del sole contro e degli stop fulminati del furgone che seguivo. o_O
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Non c'è nessun sensore, il sistema rileva i movimenti del piantone dello sterzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Grazie Still !!
 
Oggi ho fatto il primo viaggio con la Niro. Sistema veramente comodo anche se con il sole in faccia al tramonto ogni tanto tendeva a stare un po' troppo a destra vicino ai camion perni miei gusti.

Il problema l'ho avuto passando la barriera di Milano Est. Nel tratto barriera Est - barriera Ovest, quella dove stanno facendo lavori da tempo immemore, ho iniziato a litigarci di brutto! Purtroppo ci sono troppe linee a terra, spostando continuamente i restringimenti di carreggiata, l'auto iniziava a sterzare per o cavoli suoi.

Credevo che disattivando il sistema di mantenimento con il tastino a destra del volante si disattivasse anche la guida assistita ed invece NO! Fin tanto che il Cruise Control è attivo, leo guida da sola. E la cosa la trovo assurda!

Ora vi chiedo, come posso disabilitare il sistema di guida autonoma mantenendo acceso il Cruise Control in caso di lavori o situazione di linee incasinate?
 
... mai provato...
 
Non hai un tasto a sinistra in basso? Nell’area tra volante e la porta.
 
Non hai un tasto a sinistra in basso? Nell’area tra volante e la porta.
Intendi quello con il simbolo dell'auto tra le 2 corsie?
Se la risposta è affermativa, si ce l'ho! Ho provato a disattivarlo, è sparita la relativa icona verde, ma è rimasta attiva quella del volante verde e l'auto continuava a seguire le linee, purtroppo sbagliate!
 
Intendi quello con il simbolo dell'auto tra le 2 corsie?
Se la risposta è affermativa, si ce l'ho! Ho provato a disattivarlo, è sparita la relativa icona verde, ma è rimasta attiva quella del volante verde e l'auto continuava a seguire le linee, purtroppo sbagliate!
Purtroppo stai confondendo LKAS con LFA tu ti riferisci a questo ultimo che non ti corregge la guida con le strisce(lkas) ma segue proprio la traiettoria con lo smart Cruise attivo. Ti lascio un video dove spiega tutto
 
Purtroppo stai confondendo LKAS con LFA tu ti riferisci a questo ultimo che non ti corregge la guida con le strisce(lkas) ma segue proprio la traiettoria con lo smart Cruise attivo. Ti lascio un video dove spiega tutto
Esatto, il sistema è proprio questo. Quindi si chiama LFA, buono a sapersi.
Ma per disabilitarlo? Devo per forza entrare nel menù e deselezionarlo? Non mi sembra molto comodo mentre si guida. Un tastino fisico?
 
Esatto, il sistema è proprio questo. Quindi si chiama LFA, buono a sapersi.
Ma per disabilitarlo? Devo per forza entrare nel menù e deselezionarlo? Non mi sembra molto comodo mentre si guida. Un tastino fisico?
Non saprei in quanto io non lo ho. Però immagino si possa disattivare solo dal quadro strumenti. E presumo che ad ogni accensione ritorni attivo. C'è da dire però che apparte nel caso da te specificato dei lavori in corso lo troverei molto comodo
 
Il mio LKAS è attivo dal primo minuto dopo il ritiro della Niro, agosto 2017. Ieri, mentre percorrevo l’autostrada del Brennero, è comparsa velocemente una scritta sul display “controllare sistema…non ho capito cosa”; nessuna spia accesa, nessun allarme successivo.
Mi sono accorto che si trattava del mantenimento di corsia solo quando mi sono rilassato e ho fatto guidare la Niro, con cruise che andava alla perfezione, ma non seguiva le curve. A destinazione ho controllato la telecamera sul parabrezza, il radar sotto la targa, puliti; impostazioni assistenti guida ok. Poi mi è venuto in mente quel pulsante lì sotto a sinistra, mai pigiato: disattiva LKAS. Devo averlo sfiorato col ginocchio.
ho capito quanto serve il mantenimento di corsia e quanto funziona bene.

Ciao
Paolo
 
Quindi Paolo lo avevi disattivato senza accorgerti ?
 
In effetti quando attivi o disattivo il sistema, compare un messaggio di avvertimento per qualche secondo, comunque alla disattivazione dovrebbe sparire il simbolo corrispondente sul cluster...
 
Infatti il simbolo sul cluster era scomparso, ma pensavo a un guasto.

Ciao
Paolo
 
Indietro
Alto Basso