• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore allo sterzo - smorzatore piantone

Ciao Gino. In sostanza si tratta di smontare il piantone senza far danni a cavi/spinotti, poi si apre il motorino e si sostituisce il gommino. É un lavoro più delicato che difficile, penso che un bravo meccanico sia in grado di FARLO CON ATTenzione.
 
Nel caso della mia picanto il rumore non era dovuto al gommino, ma semplicemente alla necessità di stringere il piantone con la chiave dinanometrica.

L’unica cosa che mi sento di consigliarti è eventualmente acquistare quel gommino dall’officina che per la prima volta ha pubblicato il video risolutivo su YouTube, che sembrerebbe esserselo fatto produrre con caratteristiche di maggiore resistenza e mi sembra di aver capito che li vende a distanza
 
Grazie per le risposte.
Si per l'acquisto ho già pensato di acquistarlo da loro.
Ma, il lavoro, che sembrerebbe anche semplice, vorrei farlo fare da qualcuno capace...visto che non mi fido.
Vediamo un pò se qualcuno ha risolto a Roma altrimenti andrò da loro nel bolognese tanto la zona la conosco visto che ci ho vissuto per oltre 20 anni.
 
Io sono di Roma, ma non conosco nessuno purtroppo.
Potenzialmente si dovrebbe avere la pazienza di chiedere a qualche meccanico di vedere quel video e accettare o meno l’incarico.

Ma penso che, viaggio fino a Bologna a parte, farlo fare a qualcuno di esperto renderebbe tutto meglio fatto e più duraturo

Posso dirti che è stato proprio lui, nei commenti al video, a suggerirmi di provare preventivamente a stringere il piantone dello sterzo, trattandosi di una macchina nuova.
Ti converrebbe provare a scrivergli anche tu e chiedere se ha un collega da suggerirti a Roma o nel Lazio, magari risolvi in questo modo
 
Ciao, condivido quel che ha scritto annferri, se fai vedere il video ad un meccanico che conosci (e di cui ti fidi) il lavoro riesce a farlo, basta sapere cosa fare e farlo con attenzione. Al max Prova a chiedere nei commenti al quel video se conosce lui qualcuno vicino Roma, a volte dà consigli anche per quello.
 
Si farò così
Grazie per i consigli e vi terrò aggiornati
 
aggiornamento: ho trovato un meccanico che con molta riluttanza e diffidenza (secondo lui bisognava cambiare l'intero piantone dello sterzo) mi ha sostituito i gommino incriminato ed il problema è finalmente scomparso. Ho speso circa 50€ per la manodopera più il costo dello smorzatore che ho acquistato on line.
 
Io spero vivamente che tu sia di Roma o dintorni.
 
Dove si trova questo meccanico?
 
Pensa che coincidenza..sono di Foggia anche se abito a Roma da poco.
 
E una risorsa del lavoro che si e fatto da solo il nostro amico risparmiando cosi sulla manodopera si trova in provincia di Foggia.
Ma red85 ha Sardegna come regione.
Cmq se fosse così gentile da indicare (se in pr di Foggia) qualcosa riguardo questo meccanico.

Intanto un altro meccanico mi ha detto che è la parte finale dello sterzo.che sarebbe da sostituire in quanto ha il gioco.
Quel pezzo che parte dalla boccola alla boccola (non so come si chiama..
3 meccanici 3 opinioni diverse
Mah
 
Allora per derimere questa cosa ti consiglio una visita da chi ne sa piu di noi scrivimi in privato e ti spiego secondo la mia esperienza cosa dobbiamo fare.
 
Ciao a tutti,
anche io sono tra i fortunati possessori di una Kia Ceed SW del 2013 ad avere questo problema del rumore allo sterzo.
In particolare oltre al classico tic toc che sento quando muovo lo sterzo a destra e sinistra, percepisco anche una fastidiosa "strisciata" (tipo qualcosa che fa attrito) quando giro tutto lo sterzo.
Non ho grossi problemi alla guida ma ovviamente i rumori sono fastidiosi e vorrei risolvere la questione.
Ho visto anche il video risolutivo su YouTube ma non essendo del mestiere vorrei trovare un meccanico che faccia quel lavoro al posto mio, anche e soprattutto per una questione di sicurezza (con lo sterzo c'è poco da scherzare).

Potete consigliarmi qualche meccanico onesto in zona Roma o Foggia che abbia già eseguito questo lavoro?

Grazie a tutti per l'aiuto :)
 
Indietro
Alto Basso