• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore allo sterzo - smorzatore piantone

Ciao per il mecca non ti posso essere di aiuto, sono a diverse centinaia di km da Roma, e ancor di piú da Foggia, ma mi sembra che qualcuno del forum abbia fatto l'intervento e se non ricordo male è in provincia di Foggia, potresti contattarlo e xhiedere
 
ciao ho anch'io lo stesso problema sulla mia ceed sw del 2010 che adesso ha circa 115000 km e si presenta con un tac -tac sia girando a destra che a sinistra.
Facendo una ricerca su youtube ho trovato un paio di video interessanti che ne spiegano la causa e di cui vi lascio il link
in pratica la colpa dipenderebbe da un gommino dentato al'interno del motorino elettrico del servosterzo che col tempo si sbriciola come un grissino

Vedi l'allegato 18601


la mia speranza adesso è quella di trovare trovare un meccanico che mi cambi solo questo pezzo e non l'intero gruppo ... ma la vedo difficile
come hai risolto poi?
 
Ciao a tutti.
Problema risolto!
Grazie ad un collega nuovo che era un tecnico specializzato di auto.
Lo ammetto, dopo varie ricerche presso vari meccanici andati male, sono stato fortunato ad averlo proprio vicino.
Un ora di lavoro ed una cifra per il fastidio molto alla mano!
Il pezzo comprato su amazon 22 euro totali.
Dovesse durare 8 anni va anche bene.
 

Allegati

  • 20211123_095105.jpg
    20211123_095105.jpg
    138,8 KB · Visite: 264
  • 20211123_100225.jpg
    20211123_100225.jpg
    99,2 KB · Visite: 253
  • 20211123_100616.jpg
    20211123_100616.jpg
    117,2 KB · Visite: 257
  • 20211123_100634.jpg
    20211123_100634.jpg
    139,1 KB · Visite: 266
Ciao sono contento per te, è la prova che le informazioni che ci scambiamo sui forum servono a trovare soluzioni.
anche il mio gommino era "abbastanza" normale, non completamente andato diciamo... Si vede che il materiale con cui era fatto quello originale era proprio di bassa qualità, speriamo che il ricambio sia migliore 🤞ciao
 
Ciao a tutti.
Problema risolto!
Grazie ad un collega nuovo che era un tecnico specializzato di auto.
Lo ammetto, dopo varie ricerche presso vari meccanici andati male, sono stato fortunato ad averlo proprio vicino.
Un ora di lavoro ed una cifra per il fastidio molto alla mano!
Il pezzo comprato su amazon 22 euro totali.
Dovesse durare 8 anni va anche bene.
Ciao, posso chiederti quale meccanico?
È utile anche scambiarci queste informazioni
 
Io sono di Roma… buono a sapersi…
 
Dai bene ! sono contento che sei riuscito a risolvere :good:
 
Stesso problema sulla mia Venga del 2010, la boccola in plastica. Risolto con spesa e tempi contenuti all'assistenza KIA Gierreauto di Roma
 
Ciao a tutti. Stesso problema. Sostituito lo smorzatore che era sbriciolato, risolto ma si è ripresentato dopo un po' di km. Nuovo Controllo dello smorzatore, ancora perfetto. Sui dossi e i sterzata si sente questo rumore di gioco elementi venire proprio dal piantone/volante.
Cosa altro può essere?
 
Potrebbe essere il piantone dello sterzo che ha un po’ di gioco.
Lo stringono in officina con una chiave dinamometrica e sono sicuro che risolvi…
 
Ciao a tutti,
ho da qualche mese un problemino all'alberino del piantone, che fa un rumore metallico quando sterzo.
Me ne accorgo principalmente da macchina accesa e da fermo quando giro lo sterzo, oppure quando prendo qualche buca/strada sterrata/dosso.
Ho cercato su internet il pezzo e dovrei averlo trovato (codice pezzo: zvpr084), però risulta indisponibile su qualsiasi store online sia italiano che straniero.
Avete suggerimenti per dove andarlo a comprare?

Grazie

Kia Cee'd MY2010 - 1.6 CRDI VGT - 115cv - EX
 
Se può esservi utile, avevo questo problema allo sterzo: da macchina accesa e da fermo, muovendo lo sterzo a destra e sinistra si sentiva un rumore (tic-tac) metallico.
Pensavo fosse l'alberino, invece era il trainino / accoppiatore presente dentro il motorino del piantone del servosterzo.
Ne ho acquistato uno nuovo dall'azienda Selva Idroguide (ne producono uno loro di qualità superiori all'originale e di quelli che si possono trovare in internet).
Il pezzo originale era completamente smangiato. Sostituzione fatta presso un Bosh Car Service.

Ciao

61gyNvjnCSL._AC_UF350,350_QL80_.jpg
 
Indietro
Alto Basso