• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica RUMORE AVANTRENO (ripartenza da fermo con ruote sterzate -es.: in entrata/uscita da parcheggio)

Mario72

Neoiscritto
Registrato
2 Marzo 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
MB
Kia
Stonic
Anno
2020
Buongiorno a tutti,
con la mi Stonic riscontro, non sempre, un rumore proveniente dalle ruote anteriore quando parto da fermo con le ruote sterzate (ad esempio, per parcheggiare e/o uscire da un parcheggio). Si tratta di un rumore metallico, sordo, molto simile ad uno "STOC". Di recente l'ho fatta controllare da un'officina autorizzata e mi hanno detto che durane la loro prova non hanno riscontrato tale rumore (e te pareva) e che probabilmente si tratta delle pastiglie freno... Può essere? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 
Ciao io ho riscontrato questo rumore sulla Suzuki Hybrid di mia moglie. Non conosco il motivo devo andare a giorni in officina.
 
probabilmente si tratta delle pastiglie freno...
Probabilmente. Ma, forse, il problema è dovuto ad uno od entrambi i link della barra antirollio delle sospensioni anteriori:

1582285942891.png



Gli snodi alle estremità di ciascuna "bielletta" (nell'immagine, è cerchiata in rosso) sono ingrassati e protetti da cuffie in gomma che, con l’uso, tendono a rompersi, facendo fuoriuscire il lubrificante. Sarebbe comunque un po' strano, dato che la tua vettura è abbastanza recente. Anyway, in questo caso, gli snodi ormai "secchi" lavorano male, si usurano e generano del rumore (come tu stesso dici, un tipico "stok", che si manifesta a ruote completamente sterzate e, soprattutto, marciando su fondi sconnessi/irregolari).

Chiedi all'officina di verificare sia lo stato di pinze e pastiglie freni, sia quello degli snodi delle sospensioni anteriori. Tienici informati,

:ciao:
 
Grazie, riferirò! 👍
 
E' successa la stessa cosa alla Peugeot 208 di mia moglie. Durante la partenza a ruote sterzate faceva molte volte questo "stoc". Prima volta portata in concessionaria e non hanno sentito nulla mandandoci a casa. Dopo un mese lo "stoc" era divenuto "stoc stoc stoc stoc stoc" sempre ad ogni partenza a ruote sterzate. L'abbiamo riportata e ci hanno sostituito in garanzia la cuffia dell'ammortizzatore anteriore DX.
Dopo 2 mesi dalla sostituzione ha ricominciato nuovamente lo stesso rumore. Sostituita anche la cuffia SX.
 
@Mario72, fai verificare anche le cuffie di protezione e l'ingrassaggio dei giunti dei semiassi (sia DX che SX) come da post di @Buch2290. Facci sapere.
 
Ciao, a tutti. Finalmente, forse, dopo "QUATTRO" visite in officina per il medesimo problema i meccanici hanno capito che.... bisogna sostituire le biellette. Domani procedono alla sostituzione e spero che il rumore non si ripresenti più!!!
Le precedenti volte sostenevano che le biellette non avevano problemi e quindi non riuscivano a capire da dove arrivasse il rumore...
Quest'ultima volta, forse si sono incaponiti un po' di più, data anche la mia insistenza, e provandola e guardandola meglio hanno riscontrato degli attriti sospetti proprio nelle biellette che, a detta loro, a prima vista non presentano difetti...
SPERIAMO BENE!!!
 
Finalmente, forse, dopo "QUATTRO" visite in officina per il medesimo problema i meccanici hanno capito che.... bisogna sostituire le biellette
Toh ... guarda un po', se ne sono accorti dopo "soli" cinque mesi dal manifestarsi del problema. Non so se si tratti di incompetenza oppure malafede (in ogni caso sarebbe una cosa deplorevole) ma, se un quasi profano come il sottoscritto aveva ipotizzato la causa del rumore in data 2 Marzo, mentre dei "professionisti" non ne sono stati in grado o non hanno voluto farlo, siamo messi proprio male ... ☹️

Gli snodi alle estremità di ciascuna "bielletta" (nell'immagine, è cerchiata in rosso) sono ingrassati e protetti da cuffie in gomma che, con l’uso, tendono a rompersi, facendo fuoriuscire il lubrificante. Sarebbe comunque un po' strano, dato che la tua vettura è abbastanza recente. Anyway, in questo caso, gli snodi ormai "secchi" lavorano male, si usurano e generano del rumore (come tu stesso dici, un tipico "stok", che si manifesta a ruote completamente sterzate e, soprattutto, marciando su fondi sconnessi/irregolari). Chiedi all'officina di verificare sia lo stato di pinze e pastiglie freni, sia quello degli snodi delle sospensioni anteriori.
 
Ultima modifica:
Ciao, a tutti. Finalmente, forse, dopo "QUATTRO" visite in officina per il medesimo problema i meccanici hanno capito che.... bisogna sostituire le biellette. Domani procedono alla sostituzione e spero che il rumore non si ripresenti più!!!
Le precedenti volte sostenevano che le biellette non avevano problemi e quindi non riuscivano a capire da dove arrivasse il rumore...
Quest'ultima volta, forse si sono incaponiti un po' di più, data anche la mia insistenza, e provandola e guardandola meglio hanno riscontrato degli attriti sospetti proprio nelle biellette che, a detta loro, a prima vista non presentano difetti...
SPERIAMO BENE!!!
Dai ti Auguro di risolvere presto questo problema.
 
Ciao, a tutti. Finalmente, forse, dopo "QUATTRO" visite in officina per il medesimo problema i meccanici hanno capito che.... bisogna sostituire le biellette. Domani procedono alla sostituzione e spero che il rumore non si ripresenti più!!!
Le precedenti volte sostenevano che le biellette non avevano problemi e quindi non riuscivano a capire da dove arrivasse il rumore...
Quest'ultima volta, forse si sono incaponiti un po' di più, data anche la mia insistenza, e provandola e guardandola meglio hanno riscontrato degli attriti sospetti proprio nelle biellette che, a detta loro, a prima vista non presentano difetti...
SPERIAMO BENE!!!
Ricordati che non hanno collegato un Pc alla vettura e quindi niente diagnosi Oggi non si possono chiamare meccanici...una volta solo sentendo un rumore sapevano dove toccare ma adesso se non leggono una diagnosi...
 
Grazie a tutti per il sostegno morale.
Ho ritirato l'auto dall'officina il 01/08/2023, il 03/08 sono partito per le vacanze, ci ho percorso circa 2500km e il rumore non l'ho mai avvertito. Però, tornato a casa, ho preso una buca con le ruote sterzate e all'anteriore ho subito sentito un rumoraccio e da quel momento in poi mi è capitato altre volte di risentire il maledetto "STOCK" in fase di manovra con le ruote completamente sterzate...
Può essere che si sia rotta nuovamente una delle biellette??? Ma sono così fragili???
Comunque, a settembre dovrò far fare il tagliando e farò presente nuovamente la cosa, sperando che individuino subito il problema...🤞
 
Grazie a tutti per il sostegno morale.
Ho ritirato l'auto dall'officina il 01/08/2023, il 03/08 sono partito per le vacanze, ci ho percorso circa 2500km e il rumore non l'ho mai avvertito. Però, tornato a casa, ho preso una buca con le ruote sterzate e all'anteriore ho subito sentito un rumoraccio e da quel momento in poi mi è capitato altre volte di risentire il maledetto "STOCK" in fase di manovra con le ruote completamente sterzate...
Può essere che si sia rotta nuovamente una delle biellette??? Ma sono così fragili???
Comunque, a settembre dovrò far fare il tagliando e farò presente nuovamente la cosa, sperando che individuino subito il problema...🤞
Dipende da quanto forte hai preso la buca.
 
Indietro
Alto Basso