• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica RUMORE AVANTRENO (ripartenza da fermo con ruote sterzate -es.: in entrata/uscita da parcheggio)

Ho capito.
Continui a sentire rumori strani?
 
Come dicevo, ho portato l'auto a fare il tagliando e ho ribadito che il rumore all'avantreno, nonostante la sostituzione delle biellette del luglio scorso, da fine agosto ha ripreso a farsi sentire. Dopo un lungo esame hanno rilevato che il problema fosse dovuto ai cuscinetti dei mozzi non proprio perfettamente funzionanti (in particolare quello dell'avantreno dx) e li hanno sostituiti!
L'intervento di manutenzione ha richiesto 3 giorni di verifiche solo per capire di cosa davvero si trattasse e altri tre giorni per ordinare i pezzi e montarli... In tutto hanno trattenuto l'auto da mercoledì mattina a mercoledì sera della settimana successiva.
In questi primi giorni di utilizzo sembrerebbe effettivamente che il problema sia stato risolto in quanto il rumoraccio non si è ripresentato.
Però, in fase di consegna dell'auto, avevo fatto presente anche di un rumorino strano (come un TIC) che si presentava abbastanza frequentemente alla pressione del pedale della frizione (dovuto secondo me a qualche molla da ingrassare o lubrificare o sostituire...Bho!) e questo purtroppo, secondo me, non l'hanno nemmeno preso in considerazione perché lo sento ancora!!! Probabilmente si sono concentrati sull'altro problema e di questo si sono dimenticati...
Qualcuno di Voi ha riscontrato e risolto questo problemino al pedale della frizione?
 
... un rumorino strano (come un TIC) che si presentava abbastanza frequentemente alla pressione del pedale della frizione (dovuto secondo me a qualche molla da ingrassare o lubrificare o sostituire...Bho!)
Una cosa del genere capitò tempo fa alla Spark di mia figlia. In effetti, mi bastò applicare una piccolissima quantità di grasso ad entrambi i ganci della molla a trazione del relativo pedale per far sparire il rumorino. Prova a fare lo stesso sulla tua Stonic e facci sapere.
:ciao:
 
Scusa, non me ne intendo di meccanica di auto... I ganci delle molle sono raggiungibili dall'abitacolo?
 
Scusa, non me ne intendo di meccanica di auto... I ganci delle molle sono raggiungibili dall'abitacolo?
Certo, la molla del pedale frizione dovrebbe essere chiaramente visibile. È un po' scomoda da raggiungere, bisognerebbe aprire lo sportello lato guida ed agire dall'esterno chinandosi parecchio. Munisciti di grasso, pennellino e torcia.
 
Potrebbe andar bene il grasso spay specifico per la catena della moto?
 
Potrebbe andar bene il grasso spay specifico per la catena della moto?
Credo di si'. Verifica che la molla sia in effetti a trazione ...

1697974010679.png


... oppure a flessione:

1697974108282.png


Nel primo caso, basterebbe lubrificare le estremità ed i relativi fori di aggancio. Nel secondo, per sicurezza, sarebbe bene ingrassare un po' tutta la molla, eliminando l'eventuale eccesso di lubrificante al termine dell'operazione. Facci sapere se risolvi o meno.
:ciao:
 
Ultima modifica:
@Mario72 , ho letto questa tua avventura... è incredibile che per individuare un problema alle sospensioni hanno ipotizzato che il colpevole o le colpevoli sono ... le pinze o pastiglie dei freni... io sono davvero senza parole. Perché in una sospensione sono molto chiari i punti con "rumorosità" da usura. Sulla storia della molla della pedale frizione che continuavano ingrassare al infinito sulla mia ex207 per il rumore che faceva ogni volta che la premevo e rilasciavo alla fine era il cuscinetto reggispinta della frizione. Ingrassavano al infinito quella molla senza un senso. Non credo che è il tuo problema ma se il pedale ritorna su a scatti ed è rumorosa potrebbe essere. Ti auguro di non avere un guasto così.
 
Anche la mia stonic soffre del medesimo problema (e altri) e purtroppo dicono "tutto ok, nessun problema". Mi sono anche sentito dire dal concessionario che non è un auto da rally...no comment.
Mi auguro solo di poterla vendere il prima possibile ad un prezzo ragionevole e dimenticare questa perdita di soldi.
 
Buongiorno a tutti,
con la mi Stonic riscontro, non sempre, un rumore proveniente dalle ruote anteriore quando parto da fermo con le ruote sterzate (ad esempio, per parcheggiare e/o uscire da un parcheggio). Si tratta di un rumore metallico, sordo, molto simile ad uno "STOC". Di recente l'ho fatta controllare da un'officina autorizzata e mi hanno detto che durane la loro prova non hanno riscontrato tale rumore (e te pareva) e che probabilmente si tratta delle pastiglie freno... Può essere? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
su due auto precedenti con oltre 10 anni e 100Mkm, le tubazioni dei freni specialmente anteriori si irrigidiscono un pò e sottosterzo, tendono a frenare i dischi.
Soluzione: cambiare le tubazioni dei freni flessibili anteriori e consigliato anche posteriori. ne migliora la frenata e la sicurezza.
Il costo è limitato, il tempo per tutti e 4 circa 1h, ci vuole un po per lo spurgo e due persone a meno che si possegga idoneo strumento per lo spurgo.
Se ha manualità potrebbe fare da sè come ho fatto io.
Ovviamente i suoi tubi.
ricambi con n° telaio alla mano.
 
Buongiorno a tutti,
con la mi Stonic riscontro, non sempre, un rumore proveniente dalle ruote anteriore quando parto da fermo con le ruote sterzate (ad esempio, per parcheggiare e/o uscire da un parcheggio). Si tratta di un rumore metallico, sordo, molto simile ad uno "STOC". Di recente l'ho fatta controllare da un'officina autorizzata e mi hanno detto che durane la loro prova non hanno riscontrato tale rumore (e te pareva) e che probabilmente si tratta delle pastiglie freno... Può essere? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Mi è capitato anche a me uscendo dal parcheggio in retromarcia a dx magari sono le pastiglie perché prima di parcheggiare sono stato un po in colonna e magari essendo nuova da 10 giorni rimangono un po attaccate al disco
 
Salve io invece porto la mia storia: Stonic fine settembre 2023 modello Gt line 1000 120 cv automatica Da un po di tempo facendo manovra sia in retromarcia che in marcia avanti sotto sterzo si sente un rumore sordo e secco tipo uno "stock" La porto in concessionaria, la provano e la mettono sul ponte e " sembra la scatola dello sterzo" quindi cambiamo la scatola Adesso aspetto solo che abbiano il tempo per sostituirla perchè per avere la macchina di cortesia bisogna prenotare la riparazione Io comunque credo non sia la scatola....ma vedremo
 
Ultima modifica:
Tienici aggiornati, ti Auguro di risolvere quanto prima.
 
" sembra la scatola dello sterzo"
Immagino intendessero il gruppo del servosterzo elettrico. L'ultima vettura con scatola dello sterzo (quindi, senza servo) che ho posseduto risaliva al 1990 ... Però, gli esperti sono loro. Mah.
 
Indietro
Alto Basso