• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Rumore portellone e sedili + colla parabrezza

Guarda , non credo sia solo KIA.Purtroppo quando si tirano dei pezzi di plastica , inevitabilmente vengono deformati e soprattutto le clip, se non si cambiano interamente con delle nuove, risulta difficile che il pezzo si riposizioni stabile ed allineato come prima.E difficilmente penso che le rimettano tutte nuove.
Stesso discorso di "flessione" delle asole molto sottili dove queste clip vanno.
Ho esperienza solo con hyundai a livello di smontaggio di parti interne, i10 da 10000€, smontate e rimontate era silenziosa più della soul che costa 3 volte tanto. Quindi io penso che o non sono capaci a smontarle o sono componenti di qualità mediocre.
 
Quindi io penso che o non sono capaci a smontarle o sono componenti di qualità mediocre.
Se proprio deve essere una direi più la prima essendo hyundai/kia una stessa realtà. Quindi dubito che usino materiali così differenti tra le loro produzioni.
 
io proverò a far smontare dal carrozziere kia il rivestimento del portellone, vediamo un po cosa ne viene fuori. da fastidio sto rumore punto
io proverò a far smontare dal carrozziere kia il rivestimento del portellone, vediamo un po cosa ne viene fuori. da fastidio sto rumore punto:mad:
io proverò a far smontare dal carrozziere kia il rivestimento del portellone, vediamo un po cosa ne viene fuori. da fastidio sto rumore punto:mad:
Sicuramente è una cosa fastidiosa...facci sapere se riesci a risolvere allora..
 
Scusate se mi inserisco nel thread... Sinceramente, non credo che quello dei vari rumori e scricchiolii sia un problema legato soltanto alla qualità degli assemblaggi e dei materiali termoplastici impiegati per il rivestimento del portellone, e non solo. Prima della mia attuale Cee’d - di cui non posso affatto lamentarmi - ho guidato per anni, percorrendo circa 140 k km, un vecchio modello Kia che non ha MAI emesso un singolo rumorino, ma le cui plastiche non erano certo all’altezza di quelle di una vettura “premium”. Mi capitò di fare personalmente un paio di piccoli interventi di manutenzione. In un caso, smontai il finto tunnel per sostituire la cuffia, ormai usurata, della leva del cambio ed in un altro dovetti asportare il pannello della porta lato guida per sistemare un problema elettrico relativo alla pulsantiera degli alzacristalli. Ebbene, su TUTTI i punti di contatto ed accoppiamento delle parti (non a vista, ovviamente ;)) erano applicate delle guarnizioni – lineari oppure pad – che servivano efficacemente a migliorare l’insonorizzazione ed evitare proprio fastidiosi rumori, scricchiolii, vibrazioni da risonanza, etc. Chiaramente tutto ciò costa, soprattutto in termini di manodopera e tempi di attraversamento delle linee, ovvero produttività. E, per poter offrire un buon prodotto a prezzi ragionevoli, negli ultimi tempi le case automobilistiche tendono (IMHO) a risparmiare dove “non si vede”. Forse basterebbe interporre più guarnizioni di questo tipo, almeno nei “punti strategici” che ne sono privi, per migliorare, se non addirittura risolvere, questo irritante tipo di problema.
 
più passa il tempo e più non riesco proprio a capire cosa possa essere.
ieri sera ho finito di lavorare all'1 di notte, auto parcheggiata fuori per 6 ore. temperatura esterna 12 gradi. tornando a casa ho notato che il rumore c'era ma solo quando prendevo asperità accentuate.
stamattina, temperatura esterna 12 gradi, ma l'auto è stata in garage tutta la notte, il rumore non si avverte.:eek:
 
più passa il tempo e più non riesco proprio a capire cosa possa essere.
ieri sera ho finito di lavorare all'1 di notte, auto parcheggiata fuori per 6 ore. temperatura esterna 12 gradi. tornando a casa ho notato che il rumore c'era ma solo quando prendevo asperità accentuate.
stamattina, temperatura esterna 12 gradi, ma l'auto è stata in garage tutta la notte, il rumore non si avverte.:eek:

Guarda é la stessa cosa mia e non riesco a capire.
A me addirittura me lo fa solo con certe buche leggere e certe più grosse nulla quindi.......
Ed ho notato anche se prendo buche con la gomma sx mi sembra o dx ,comunque con 1 delle 2 o insieme ovviamente .
 
Guarda é la stessa cosa mia e non riesco a capire.
A me addirittura me lo fa solo con certe buche leggere e certe più grosse nulla quindi.......
Ed ho notato anche se prendo buche con la gomma sx mi sembra o dx ,comunque con 1 delle 2 o insieme ovviamente .
Si lo stesso anche a me...ormai è un mistero..
 
il sedile mi sembra risolto.
il tik tik continua ad esserci

vi allego il video del mio problema (ticchettio) che sento lato passeggero/portiera...
anche in questo caso il problema è simile al portellone... lo fa con il freddo, non sempre e sullo sconnesso lieve
...ormai mi è entrato nel cervello
 

Allegati

  • ticchettio20191017_085554_Trim.zip
    2,4 MB · Visite: 237
Ultima modifica:
vi allego il video del mio problema (ticchettio) che sento lato passeggero/portiera...
anche in questo caso il problema è simile al portellone... lo fa con il freddo, non sempre e sullo sconnesso lieve
...ormai mi è entrato nel cervello
Potrebbe essere dove c’è l’aggancio dove parte la cintura di sicurezza? Anche io a volte lo sento ma raramente..
 
stamattina è salito un collega in auto, e parlando di come va la proceed gli ho accennato del fatto che l'auto è perfette tranne per il rumore al portellone.
lui mi risponde che con la sua volvo v60 ha lo stesso problema, il rumore viene dal gancio di chiusura della serratura del portellone e che in volvo hanno detto che non si può far nulla! o_O
avevo letto di altre auto con lo stesso problema, ma qui sembra proprio una cosa comune allora....
 
il rumore viene dal gancio di chiusura della serratura del portellone e che in volvo hanno detto che non si può far nulla!
IMHO, sono solo balle dette al solo scopo di NON effettuare alcun tipo di intervento sulla vettura. Sembra proprio che, per i concessionari di molte marche automobilistiche, noi Clienti siamo i benvenuti soltanto quando firmiamo i contratti di vendita... immediatamente dopo, diventiamo dei gran seccatori. Peccato che, quando questa gente ha incassato il nostro denaro, quest'ultimo fosse privo di difetti... altrimenti avremmo potuto rispondere alle loro rimostranze: "Mi dispiace, non si può far nulla!" :cool:
 
Io vorrei aggiungere solo una cosa:
mia madre nel 2017 ha preso una picanto cool e ad oggi con quasi 30000km non fa un minimo rumorino. Anche questo mi ha indotto a comprare una kia, proprio per il rapporto qualità/prezzo. Inoltre ho smontato e rimontato le plastiche interne lato destro tra le portiere, battitacco e portiera posteriore (aveva fatto un grosso danno sulla portiera post. destra). Comunque tutto rimontato e di rumorini neanche l'ombra.
Sulle nostre Proceed sembra proprio un difetto di assemblaggio del portellone, visto che sto rumore proviene da dentro il portellone stesso. Sinceramente vorrei ben provare a smontarlo io e guardare, però alla veloce non ho visto viti come nella ceed in foto e presumo che sia tutto sostenuto da clip e non vorrei rovinarle, lì si partirebbe un concerto.......
più passa il tempo e più non riesco proprio a capire cosa possa essere.
ieri sera ho finito di lavorare all'1 di notte, auto parcheggiata fuori per 6 ore. temperatura esterna 12 gradi. tornando a casa ho notato che il rumore c'era ma solo quando prendevo asperità accentuate.
stamattina, temperatura esterna 12 gradi, ma l'auto è stata in garage tutta la notte, il rumore non si avverte.:eek:
Da me invece non cambia col discorso temperature. Anche io la tengo in garage ma il rumore si sente lo stesso. Ribadisco, leggero e non troppo frequente, ma si sente.
 
per smontarla è molto semplice 2 viti di numero e tutte clip a pressione, mi diceva il carrozziere kia che le viti sono sotto la maniglia, devi togliere la parte curva esterna, non so pero' per il discorso pulsante di chiusura, se è tenuto a clip o cosa. voglio aspettare a toccare io personalmente, ma nelle prossime settimane, come concordato con lui, passo in officina e proviamo a rimuovere il rivestimento in plastica
 
Indietro
Alto Basso