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meccanica Rumore rotolamento dei pneumatici

Cosa ha a che fare il mantenimento della corsia con il rumore di rotolamento?
 
Credo che anche se in maniera impercettibile sia comunque sempre attivo ed aumenti in un certo senso l'attrito delle ruote sull'asfalto aumentando di fatto il rumore del rotolamento dei pneumatici. Ripeto potrebbe anche essere un impressione, come magari potrebbe aver invece influito, almeno nel mio caso, anche il pannello fonoassorbente che ho messo sotto la copertura del bagagliaio...di più non saprei
 
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Cosa ha a che fare il mantenimento della corsia con il rumore di rotolamento?
su quello credo poco, ma io mi riferivo al fatto che "tira a destra", che credo che sia una impressione data dal nostro modo di guidare, sempre più vicino alla mezzeria che al margine destro, che invece l'automatismo non ha e quindi tende a mantere l'auto al centro della corsia, tendente a destra. ;)
 
su quello credo poco, ma io mi riferivo al fatto che "tira a destra", che credo che sia una impressione data dal nostro modo di guidare, sempre più vicino alla mezzeria che al margine destro, che invece l'automatismo non ha e quindi tende a mantere l'auto al centro della corsia, tendente a destra. ;)
Avete un modo di guidare diverso dal mio, che sto più vicino al margine destro.
 
Qualche tempo fa mentre rientravo la notte, approfittando del fatto che le autostrade erano (e sono anche ora) praticamente vuote, ho provato a testare la macchina cambiando spesso corsia per capire se il fatto di tirare leggermente a destra dipendesse dalla macchina o dalla naturale conformazione dell' asfalto ( ormai le strade a scorrimento veloce hanno tutte una leggera conformazione a "schiena d'asino" per favorire il drenaggio dell' acqua ai lati), e nonostante tutto, lasciando il volante pur stando sulla corsia di sorpasso la macchina deviava leggermente a destra. Ora dopo aver disattivato il dispositivo e gonfiato alla giusta pressione i pneumatici la cosa sembra migliorata.
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Non voglio peccare di presunzione o sembrare il classico saputone, ma di mestiere faccio l'autista ed escluse tutte ste diavolerie elettroniche di ultima generazione, che stento a comprendere, credo di capire abbastanza di questioni meramente meccaniche.
 
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Probabile, ho detto solo di provare a disattivare il sistema, prima di andare in concessionario o dal gommista, per vedere se si risolveva.
 
Hai pienamente ragione ed infatti è quello che ho fatto, ed effettivamente sembra andare meglio
 
Hai pienamente ragione ed infatti è quello che ho fatto, ed effettivamente sembra andare meglio
Ed invece no. Giusto ieri sera ho riprovato, anche se su strada diversa, e la macchina ancora tira a destra anche se molto leggermente. Così stamattina ho contattato la concessionaria che mi ha confermato di farla controllare tranquillamente dal mio gommista perché al momento loro sono, purtroppo, ancora chiusi e che un eventuale intervento del mio gommista non va ad inficiare assolutamente la garanzia.
Così ho contattato il mio gommista di fiducia il quale mi ha detto di passare, ma che è nella norma un leggero tirare a destra, perché oggi le auto sono tutte così, come anche la sua Mercedes, è un impostazione di fabbrica... 😱 per evitare che l'auto abbia una sorta di deriva verso la corsia di sorpasso in caso di distrazione...
Io ho una grande fiducia nel mio gommista ma sta cosa me la deve spiegare meglio...sapete nulla voi a riguardo?
 
Io ho una grande fiducia nel mio gommista ma sta cosa me la deve spiegare meglio...sapete nulla voi a riguardo?
Sinceramente 'sta cosa del tirare a destra - come impostazione di fabbrica - non l'ho mai sentita. E per le vetture vendute nel Regno Unito e negli altri Paesi dove si tiene la sinistra che farebbero? Invertirebbero "l'impostazione di fabbrica"? Mi piacerebbe anche sapere cosa dice il tuo gommista in merito all'usura irregolare degli pneumatici causata da questa "divergenza". Mah... tutte le volte che ho fatto la convergenza, il mio gommista mi ha restituito la vettura che, con il volante centrato, ha sempre percorso una traiettoria bella diritta, senza tirare né a dx, né a sx.

Anyway, mi rimetterei ai veri esperti del settore:

 
Quella di evitare la deriva verso sinistra (!) è una sciocchezza.
Semmai la geometria delle sospensioni anteriori tiene conto della forma a "schiena d'asino" (per convogliare l'acqua piovana verso i lati) delle carreggiate.
 
Mai sentita sta cosa del tirare a destra. Io sulla mia se lascio il volante su rettilineo senza pendenza va dritta
 
Ancora non ho avuto modo di andare dal gommista spero venerdì al massimo, approfitto dell'uscita per la spesa.
 
Da ieri ho riscontrato un piccolo problemino, la macchina in autostrada tende a tirare leggermente a dx e la cosa aumenta, anche se minimamente, con l'aumentare della velocità. Ho provato anche a cambiare corsia per accertarmi che non dipendesse dal manto stradale ma nisba. Sono a quasi 600 km e vorrei provare a chiamare il concessionario anche prima dei fatidici 1500 km del primo controllo. Qualcun' altro ha rilevato lo stesso problemino?
Grazie per un eventuale risposta.
Ciao idem anche sulla mia x ceed evolution marzo 2020 l ho riscontrato gia da nuova .. essendo del mestiere (meccanico) ho portato l auto da un amico gommista e mi ha fatto la convergenza effettivamente era
a fuori di soli 5 gradi ant destra . Poi provandola bene e tenendo le razze del volante diritte lo faceva ancora un pò .Allora esperienza vuole ho invertito le ruote anteriori (dx al posto della sx ) l auto e tornata diritta sicuramente è una eccedenza di gomme succede anche su altre auto ben note ..prova cosi ciao
 
Caro Fabio avevamo ragione noi, infatti sono passato stamattina dal mio gommista e ha riscontrato la stessa problematica che ha riscontrato il tuo, quasi 5 gradi di apertura del pneumatico destro.
A questo punto posso solo pensare che essendo le nostre auto dello stesso periodo e probabilmente passate dalla stessa catena di montaggio siano state assemblate con gli stessi macchinari evidentemente un pò starati...non riesco a spiegarmi altrimenti questa cosa. Stasera avrò modo di provarla in autostrada e vedrò se sarà necessario far invertire le ruote anteriori.
 
Fatta ieri inversione ruote anteriori e problema risolto.
Mi ha detto il gommista che qualche anno fa anche le wolksvagen presentarono un problema simile e fu fatta una campagna di richiamo.
 
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