• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore sterzo....risolto

Zens7

Neoiscritto
Punteggio reazioni
22
Provincia
CH
Kia
Sportage
Anno
2014
Premessa per i moderatori, so che l'argomento è stato più volte trattato, non sapevo a quale thread accodarmi, se non altro perchè al problema sembra sia sitemato potete spostarlo nella sezione/thread giusto :)

Ciao a tutti, avevo da qualche tempo un rumore sullo sterzo, da fermo facendo manovre sentivo un tac tac tac come si sente dal video (allegato alla fine...che spero funzioni e si senta bene) che sembrava aumentare sempre di più, in tempo di Covid avendo l'officina Kia in un altro comune, passai solo a chiedere ad un meccanico se poteva essere pericoloso o meno, mi disse che era qualcosa tipo "il contatto a trascinamento" (o qualcosa del genere...non ricordo bene) che non era grave ma che essendo ancora in garanzia (Sportage 2014) mi conveniva andare in concessionaria e farmelo sostituire perchè doveva rientrare in garanzia.
Così andai in concessionaria Kia, il meccanico ha dato un'occhiata veloce e mi disse che era qualcosa che toccava, nulla di grave ma dovendo smontare un bel po' di roba ci voleva un po' di tempo, appuntamento fissato al 3 Giugno. Porto quindi la macchina e la lascio, in tarda mattinata mi chiama la concessionaria "abbiamo aperto una segnalazione con la casa madre per l'intervento in garanzia, dovremo sostituire il piantone dello sterzo e aspettiamo conferma dalla casa" conferma che è arrivata velocemente e avrebbero dovuto ridarmi l'auto oggi o domani..con felice sorpresa l'auto l'ho ritirata venerdì sera last minute prima che chiudevano.
Il meccanico appena salito in machina mi fa "gira molto più leggero e fluido eh?" vero! :)
Intervento effettuato in garanzia (auto acquistata usata e non ho traccia dei tagliandi effettuati precedentemente) e sostituito (leggo dal foglio rilasciato)
"Scatola sterzo R & R"
"Column"
mi sembra di capire che sia stato sosituito piantone e scatola di sterzo, tutto in garanzia e risolto velocemente.
Ah, per curiosità ho chiesto al referente se fosse un problema tipo di richiamo generale o meno, mi ha spiegato che si trattava di un "bollettino tecnico" ovvero, se si verifica un problema specifico (come nel mio caso), la casa segnala già la procedura da fare (in questo caso le sostituzioni).
Mi sembra giusto essere riconoscente alla Kia, non posso che essere soddisfatto del trattamento (e grazie per i 7 anni che servono decisamente! :) )

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
296
Provincia
Roma
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
:driving:
Sono contento che tu abbia risolto, se non altro così facendo infondi un pò di fiducia in altri amici possessori di auto Kia.
Dai alla grande, goditi la tua Sportage :driving:

almifeda

Utente famoso
Punteggio reazioni
934
Provincia
TE
Kia
Carens
Anno
2015
Tutto è bene se si risolve bene. Quindi la storia dei tagliandi da effettuare pena la scadenza della garanzia?

Customs

Utente famoso
Punteggio reazioni
2.033
Provincia
SV
Kia
Sportage
Anno
2019
Ottimo! Meno male che qualcuno entra nel forum anche per manifestare soddisfazione!
Come già chiesto il precedente proprietario aveva effettuato regolarmente tutti i tagliandi?

Zens7

Neoiscritto
Punteggio reazioni
22
Provincia
CH
Kia
Sportage
Anno
2014
Ciao, oltre alle critiche bisogna anche dare a Cesare ciò che è di Cesare :)
Per la storia dei tagliandi sinceramente non saprei, anche io avevo il forte timore che facessero storie ma non mi hanno chiesto nulla e non l'ho fattoio :) probabilmente non essendo "qualcosa su cui dover fare manutenzione" rientra in garanzia indipendentemente dai tagliandi 🤷‍♂️

Customs

Utente famoso
Punteggio reazioni
2.033
Provincia
SV
Kia
Sportage
Anno
2019
E no, no tagliandi no garanzia!
A meno che si trattasse di richiamo ufficiale.

Rosso Antico

Utente famoso
Punteggio reazioni
3.745
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Per la storia dei tagliandi sinceramente non saprei, anche io avevo il forte timore che facessero storie ma non mi hanno chiesto nulla
Questo dimostra che l'atteggiamento verso i Clienti non dipende solo da presunte regole/imposizioni della casa madre, ma anche e soprattutto dalla serietà e buona volontà di concessionarie ed officine autorizzate. Suggerirei al buon @Zens7 di recensire positivamente la concessionaria presso la quale ha effettuato l'intervento nell'apposita sezione:

Ultima modifica:

Pio

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.602
Provincia
CO
Kia
Proceed 2018
Anno
2020
@Zens7 Bene sono davvero contento per te che hai risolto :good: ,adesso goditela in pieno ,e bello sentire clienti soddisfatti una volta ogni tanto Ci sono ancora officine che trattano bene il cliente dando loro soddisfazione e assistenza .

Zens7

Neoiscritto
Punteggio reazioni
22
Provincia
CH
Kia
Sportage
Anno
2014
@Customs non so cosa dirti...a me è andata di lusso così per mia fortuna :)

@Rosso Antico vado subito a recensire :)

@Pio è la prima auto (seppur usata) ancora in garanzia che acquisto...almeno fin'ora non posso che esser soddisfatto (gesto scaramantico) :)

• Mi piace
Reactions: Pio

Pio

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.602
Provincia
CO
Kia
Proceed 2018
Anno
2020
@Customs non so cosa dirti...a me è andata di lusso così per mia fortuna :)

@Rosso Antico vado subito a recensire :)

@Pio è la prima auto (seppur usata) ancora in garanzia che acquisto...almeno fin'ora non posso che esser soddisfatto (gesto scaramantico) :)
Sono daccordo con te e giusto che tu sia soddisfatto tutti noi lo saremmo se tutti quanti farebbero il propio lavoro con passione e serietà.

Daniel Assirelli

Utente ben noto
Punteggio reazioni
648
Provincia
BO
Kia
Proceed 2018
Anno
2019
Solita storia, sono le persone dentro al marchio che fanno la differenza, anche senza la fiscalità e la burocrazia.

Alto Basso