• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore sterzo....risolto

Zens7

Utente
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
31
Punteggio reazioni
27
Provincia
CH
Kia
Sportage
Anno
2014
Premessa per i moderatori, so che l'argomento è stato più volte trattato, non sapevo a quale thread accodarmi, se non altro perchè al problema sembra sia sitemato potete spostarlo nella sezione/thread giusto :)

Ciao a tutti, avevo da qualche tempo un rumore sullo sterzo, da fermo facendo manovre sentivo un tac tac tac come si sente dal video (allegato alla fine...che spero funzioni e si senta bene) che sembrava aumentare sempre di più, in tempo di Covid avendo l'officina Kia in un altro comune, passai solo a chiedere ad un meccanico se poteva essere pericoloso o meno, mi disse che era qualcosa tipo "il contatto a trascinamento" (o qualcosa del genere...non ricordo bene) che non era grave ma che essendo ancora in garanzia (Sportage 2014) mi conveniva andare in concessionaria e farmelo sostituire perchè doveva rientrare in garanzia.
Così andai in concessionaria Kia, il meccanico ha dato un'occhiata veloce e mi disse che era qualcosa che toccava, nulla di grave ma dovendo smontare un bel po' di roba ci voleva un po' di tempo, appuntamento fissato al 3 Giugno. Porto quindi la macchina e la lascio, in tarda mattinata mi chiama la concessionaria "abbiamo aperto una segnalazione con la casa madre per l'intervento in garanzia, dovremo sostituire il piantone dello sterzo e aspettiamo conferma dalla casa" conferma che è arrivata velocemente e avrebbero dovuto ridarmi l'auto oggi o domani..con felice sorpresa l'auto l'ho ritirata venerdì sera last minute prima che chiudevano.
Il meccanico appena salito in machina mi fa "gira molto più leggero e fluido eh?" vero! :)
Intervento effettuato in garanzia (auto acquistata usata e non ho traccia dei tagliandi effettuati precedentemente) e sostituito (leggo dal foglio rilasciato)
"Scatola sterzo R & R"
"Column"
mi sembra di capire che sia stato sosituito piantone e scatola di sterzo, tutto in garanzia e risolto velocemente.
Ah, per curiosità ho chiesto al referente se fosse un problema tipo di richiamo generale o meno, mi ha spiegato che si trattava di un "bollettino tecnico" ovvero, se si verifica un problema specifico (come nel mio caso), la casa segnala già la procedura da fare (in questo caso le sostituzioni).
Mi sembra giusto essere riconoscente alla Kia, non posso che essere soddisfatto del trattamento (e grazie per i 7 anni che servono decisamente! :) )

 
:driving:
Sono contento che tu abbia risolto, se non altro così facendo infondi un pò di fiducia in altri amici possessori di auto Kia.
Dai alla grande, goditi la tua Sportage :driving:
 
Tutto è bene se si risolve bene. Quindi la storia dei tagliandi da effettuare pena la scadenza della garanzia?
 
Ottimo! Meno male che qualcuno entra nel forum anche per manifestare soddisfazione!
Come già chiesto il precedente proprietario aveva effettuato regolarmente tutti i tagliandi?
 
Ciao, oltre alle critiche bisogna anche dare a Cesare ciò che è di Cesare :)
Per la storia dei tagliandi sinceramente non saprei, anche io avevo il forte timore che facessero storie ma non mi hanno chiesto nulla e non l'ho fattoio :) probabilmente non essendo "qualcosa su cui dover fare manutenzione" rientra in garanzia indipendentemente dai tagliandi 🤷‍♂️
 
E no, no tagliandi no garanzia!
A meno che si trattasse di richiamo ufficiale.
 
Per la storia dei tagliandi sinceramente non saprei, anche io avevo il forte timore che facessero storie ma non mi hanno chiesto nulla
Questo dimostra che l'atteggiamento verso i Clienti non dipende solo da presunte regole/imposizioni della casa madre, ma anche e soprattutto dalla serietà e buona volontà di concessionarie ed officine autorizzate. Suggerirei al buon @Zens7 di recensire positivamente la concessionaria presso la quale ha effettuato l'intervento nell'apposita sezione:

 
Ultima modifica:
@Zens7 Bene sono davvero contento per te che hai risolto :good: ,adesso goditela in pieno ,e bello sentire clienti soddisfatti una volta ogni tanto Ci sono ancora officine che trattano bene il cliente dando loro soddisfazione e assistenza .
 
@Customs non so cosa dirti...a me è andata di lusso così per mia fortuna :)

@Rosso Antico vado subito a recensire :)

@Pio è la prima auto (seppur usata) ancora in garanzia che acquisto...almeno fin'ora non posso che esser soddisfatto (gesto scaramantico) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
@Customs non so cosa dirti...a me è andata di lusso così per mia fortuna :)

@Rosso Antico vado subito a recensire :)

@Pio è la prima auto (seppur usata) ancora in garanzia che acquisto...almeno fin'ora non posso che esser soddisfatto (gesto scaramantico) :)
Sono daccordo con te e giusto che tu sia soddisfatto tutti noi lo saremmo se tutti quanti farebbero il propio lavoro con passione e serietà.
 
ri-ciao a tutti...riprendo il thread purtroppo.
D'estate l'auto la uso molto poco preferendo lo scooter, ma continuavo a ritrovarmi a dover correggere lo sterzo verso destra, piccoli aggiustamenti ma con le strade dissestate che ci sono all'inizio non ci avevo dato peso, ma facendoci attenzione, lo sterzo sembrava avere come posizione "neutra" non il centro ma leggermente sterzato a sinistra, andando piano, con le piccole sollecitazioni della strada, girava da solo per mettersi in quella posizione (poco..ma abbastanza da far "tirare" l'auto a sinistra.
La prima cosa che ho fatto è fare controllare la pressione dei pneumatici dal gommista, era corretta, gli faccio fare la convergenza per scrupolo, ma anche li valori non giusti ma di pochissimo, non mi restava altra strada che portarla in Kia.
Andato a inizio Ottobre e preso appuntamento per il 27! quasi un mese dopo..portata in Kia il 27 (intanto si sono aggiunti: problemino del sedile guida che pur alzandolo..dopo un po' si abbassa da solo, un forte cigolio a caldo provenire dalla ruota anteriore destra, come se fosse l'antistridio della pastiglia che strisciava, ma controllate le pastiglie erano buone e mi sono ritrovato l'auto più inclinata sulla posteriore sinistra, come se la sospensione fosse più bassa), morale oggi chiamo per avere qualche notizia e mi dicono che ha un problema alla scatola dello sterzo 😮, intervento in garanzia, stanno aspettando il ricambio e che l'auto la tengono loro perchè trattandosi della scatola di sterzo potrebbe essere pericoloso 😨.
Non ho detto nulla alla signorina al telefono, chiederò spiegazioni per bene quando ritirerò l'auto.. 2 scatole di sterzo in forse 700km mi sembra anomalo! però ho detto che non mi sembrava assolutamente corretto che quando a inizio ottobre andai, nessuno ha guardato o provato l'auto, cavolo mi hanno fatto andare in giro per quasi un mese in quelle condizioni eccheca...!
Aggiornerò la situazione a breve...spero!🙄
 
Caspita è davvero seccante !!ti capisco ma non capisco il loro comportamento nei tuoi confronti dopo solo un mese hai lo stesso problema! !!! Secondo me non vorrei che ti abbiano montato una rigenerata !Comunque tienici aggiornati !!!
 
Indietro
Alto Basso