• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Rumori plancia cruscotto

Scusate è il sensore crepuscolare,il rumore lo sento da circa una settimana,sono certo che provenga da lì perchè appoggiandoci le dita provaca il "tac"come se stesse rientrando nella sua sede,spero di trovare una soluzione perchè nello sconnesso rompe abbastanza le scatole.
 
Ragazzi sono un po di giorni che appena dopo l'avvio e per qualche minuto dopo proviene dalla zona centrale del cruscotto (sembra al di sotto della zona navigatore) uno strano ticchettio secco ( tac tac...) sono impazzito nel cercare di capire cosa potesse essere ma senza risultati. A qualcuno di voi capita?


Salve,
mi capitava la stessa cosa sulla mia vecchia auto, e dopo mille verifiche si è capito che erano le paratie mobili delle bocchette della ventilazione. In pratica quando si aprivano o chiudevano, soprattutto in caso di sbalzi di temperatura, per esempio se la macchina era fredda in inverno, emettevano un ticchettio per circa 5-6 secondi.
Niente di preoccupante, anche se un po' fastidioso.
In estate non lo faceva quasi mai, solo se il clima era molto basso di temperatura ( quindi con sbalzo termico).
 
Il rumore sta diventando sempre più fastidioso,sul piano tutto ok ma in presenza di piccole buche e dossi è fastidiosissimo,purtroppo non ho ancora ben capito la provenienza,di certo proviena dalla zona parabrezza,che noia....
 
Scricchilii zona piana cruscotto il presenza di dossi e buche anche nella mia,mi sta facendo innervosire sta cosa...
 
A me fa il tic (tipo relè) solo quando è fredda e con aria calda aperta, per poi sparire dopo 5 minuti. Se non accendo impianto riscaldamento sembra non farlo. Faccio ulteriori prove e poi vi dico. Strana sta cosa. Si aggiunge al mistero del liquido sparito dalla vaschetta di espansione (ad oggi è stabile) ed alle ruote che fini ai 4000 Km facevano un rumore di rotolamento assordante mentre ora sono diventate molto più silenziose. Altro rumore che mi da fastidio proviene dal sedile passeggero, quando lo fa lo sposto un po avanti o indietro e sparisce per poi ricomparire dopo un paio di giorni. I controlli di qualità mi sa che hanno lasciato a desiderare. Ho ancora una hyundai matrix che ha ormai 10 anni e di scricchiolii nemmeno l'ombra.
 
Idem. E' da qualche giorno che me lo fa.
 
Sembrerebbe arrivare dal sensore crepuscolare infatti premendo sul sensore si può sentire il "tac"di cui parlo,poggiando le mani sulla parte piana non mi sembra di avvertire scricchiolii...proverò a "bloccare"ovviamente solo per prova con del nastro isolante il sensore per appurare il fastidio.
 
Il sensore crepuscolare è quello sul vetro giusto?
 
Secondo me non è il sensore crepuscolare, bensì l'impianto di climatizzazione che quando è attivo in modalità riscaldamento (anche con clima spento) con il calore provoca i tac e quando si dilatano le plastiche sparisce. Sempre pronto ad essere smentito da chi ha più dimestichezza con tema auto.
 
Anche la mia ha uno strano scricchiolio nel cruscotto....peccato perché la macchina va molto bene...ma questa sera mi si improvvisamente sbloccato il freno di stazionamento ....fortunatamente la macchina si è appoggiata su muretto di fronte.....era con motore acceso..come è potuto succedere? ...devo andare a fare un controllo..?
 
Sulla mia vecchia Picasso erano le plastiche delle bocchette che scricchiolavano con il cambio di temperatura, dopo qualche secondo il rumore spariva..........
 
Non è sempre uguale....alle volte comincia a sentirsi quando si prende una buca....
 
Io non ne vengo a capo e la cosa mi disturba non poco.
 
tutte le macchine fanno rumori.... queste forse sono un po' più economiche e ne fanno qualcuno in più
 
Anche la mia ha uno strano scricchiolio nel cruscotto....peccato perché la macchina va molto bene...ma questa sera mi si improvvisamente sbloccato il freno di stazionamento ....fortunatamente la macchina si è appoggiata su muretto di fronte.....era con motore acceso..come è potuto succedere? ...devo andare a fare un controllo..?
freno di stazionamento elettrico o manuale?
 
Indietro
Alto Basso