• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Schermo nero infotainment

Nirus

Utente attivo
Registrato
27 Ottobre 2021
Messaggi
183
Punteggio reazioni
126
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2021
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti,
Ieri pomeriggio la prima (nera) sorpresa con la mia Niro. Accendo l'auto (come sempre) e lo schermo dell'infotainment resta nero. Siccome andavo al lavoro non ho ho avuto modo di fermarmi e riaccendere l'auto. Tasto accensione/spegnimento e tutti gli altri sotto lo schermo senza segni di vita. Nel tragitto ho fatto varie prove di funzionamento, clima, radio, navigatore...tutte funzionanti, ma usando alternative (comando vocale per navigazione, tasti volante per multimedia, tasti dedicati per clima). Stavo già pensando a come contattare l'assistenza. A fine giornata rientro in auto, accendo e ... come nulla mai fosse successo, tutto fila liscio.
Ora mi/vi domando? Resto tranquillo? Contatto lo stesso l'assistenza per segnalare (pensavo via mail, così resta traccia)? La diagnosi potrebbe trovare traccia dell'accaduto?
Attendo vostre🙃
Grazie, buona giornata a tutti!

In allegato foto
 

Allegati

  • IMG_20230713_133023.jpg
    IMG_20230713_133023.jpg
    130,7 KB · Visite: 109
Mi era successo con la Sorento un paio di settimane dopo l'acquisto, anche se non ricordo esattamente se il display fosse nero o acceso in qualche modo ma insensibile a qualunque comando. Avevo provato a spegnere e riaccendere più volte, ma senza successo. Poi, una volta arrivato a destinazione, quando sono tornato in macchina e l'ho accesa il display funzionava perfettamente. Tutto questo succedeva negli ultimi mesi del 2021 e da allora non è più successo.
Non so se possa esserci traccia nei log dell'accaduto, ma da informatico di lungo corso posso scommettere quello che vuoi che portandola in officina troverai un solerte tecnico che ti ascolterà pazientemente, assumerà uno sguardo perplesso, se sei fortunato darà un'occhiata al log (dove nella migliore delle ipotesi troverà un messaggio criptico che probabilmente non sarà in grado di interpretare) e alla fine esclamerà: "strano..." grattandosi pensosamente la testa; dopodiché ti inviterà a riportargli l'auto nel caso il problema si dovesse ripresentare ;)
 
Ciao a tutti,
Ieri pomeriggio la prima (nera) sorpresa con la mia Niro. Accendo l'auto (come sempre) e lo schermo dell'infotainment resta nero. Siccome andavo al lavoro non ho ho avuto modo di fermarmi e riaccendere l'auto. Tasto accensione/spegnimento e tutti gli altri sotto lo schermo senza segni di vita. Nel tragitto ho fatto varie prove di funzionamento, clima, radio, navigatore...tutte funzionanti, ma usando alternative (comando vocale per navigazione, tasti volante per multimedia, tasti dedicati per clima). Stavo già pensando a come contattare l'assistenza. A fine giornata rientro in auto, accendo e ... come nulla mai fosse successo, tutto fila liscio.
Ora mi/vi domando? Resto tranquillo? Contatto lo stesso l'assistenza per segnalare (pensavo via mail, così resta traccia)? La diagnosi potrebbe trovare traccia dell'accaduto?
Attendo vostre🙃
Grazie, buona giornata a tutti!

In allegato foto
Ciao Nirus, mi permetto di darti un consiglio, vista l'esperienza che ho avuto io con un problema simile. Finché è in garanzia, vai in assistenza Kia ed esponi il problema, magari dicendo che lo fa saltuariamente. Lascia stare consigli tipo "aspettiamo il prossimo aggiornamento"... e fai in modo che aprano una segnalazione per la garanzia.
Purtroppo me successe che il touchscreen non rispondeva ai tocchi, ma dal giorno dopo ha funzionato regolarmente, non ho dato peso. Poi è scaduta la garanzia di 3 anni, non mi ha funzionato più il wifi e il touchscreen ha smesso definitivamente di funzionare. Ovviamente non potevo far altro che aggiustarla a mie spese.
Finché sei in garanzia, insisti. Sono segnali che prima o poi si ripresentano.
Ovviamente non te lo auguro.
 
Condivido
Ciao Nirus, mi permetto di darti un consiglio, vista l'esperienza che ho avuto io con un problema simile. Finché è in garanzia, vai in assistenza Kia ed esponi il problema, magari dicendo che lo fa saltuariamente. Lascia stare consigli tipo "aspettiamo il prossimo aggiornamento"... e fai in modo che aprano una segnalazione per la garanzia.
Purtroppo me successe che il touchscreen non rispondeva ai tocchi, ma dal giorno dopo ha funzionato regolarmente, non ho dato peso. Poi è scaduta la garanzia di 3 anni, non mi ha funzionato più il wifi e il touchscreen ha smesso definitivamente di funzionare. Ovviamente non potevo far altro che aggiustarla a mie spese.
Finché sei in garanzia, insisti. Sono segnali che prima o poi si ripresentano.
Ovviamente non te lo auguro.
Condivido pienamente e concordo con il consiglio che mi dai. Appena passate le vacanze prenderò appuntamento in Kia.
 
Ciao Nirus, sulla mia Niro del 2018 è successa esattamente la stessa cosa un paio di mesi fa ma non ho segnalato nulla all'assistenza, la prossima volta lo farò.
 
Mi sembra che il sistema multimediale ha 3 anni di garanzia che stai aspettando .
 
Ciao Nirus, sulla mia Niro del 2018 è successa esattamente la stessa cosa un paio di mesi fa ma non ho segnalato nulla all'assistenza, la prossima volta lo farò.
Sei fuori garanzia perché che sulla "autoradio" dura 3 anni.
 
È successo anche a me sulla mia Sportage del 2021, dall'acquisto ad ora sarà successo circa 4/5 volte, segnalato in officina e per un intervento di sostituzione specchietto lato passeggero che non si apriva più dovevano anche fare l'aggiornamento del computer di bordo, ovviamente si sono dimenticati e infatti me l'ha fatto ancora circa un mese fa ma il problema puntualmente si risolve da solo
 
Aggiornamento. Oggi nuovamente schermo spento (nero), ma funzionanti tutti i comandi. Mi sono recato alla nuova sede della Kia (Bossoni Brescia), accolto con gentilezza e subito indirizzato in officina dove un tecnico mi ha controllato lo schermo (naturalmente sì è acceso, viva Murphy e le sue leggi). Ha eseguito un soft reset (spilla nel foro vicino al volume) rassicurandomi che (forse) non succederà. Mi ha anche detto che ci sono casuali situazioni simili sulle autoradio con Uvo, su alcune sostituito l'infotainment in garanzia. Se dovesse ricomparire il problema dovrò fare un video e presentarmi in officina per la sostituzione.
Spero esservi stato utile!
P.s. senza appuntamento! Complimenti a Kia Bossoni!
 
Aggiornamento. Oggi nuovamente schermo spento (nero), ma funzionanti tutti i comandi. Mi sono recato alla nuova sede della Kia (Bossoni Brescia), accolto con gentilezza e subito indirizzato in officina dove un tecnico mi ha controllato lo schermo (naturalmente sì è acceso, viva Murphy e le sue leggi). Ha eseguito un soft reset (spilla nel foro vicino al volume) rassicurandomi che (forse) non succederà. Mi ha anche detto che ci sono casuali situazioni simili sulle autoradio con Uvo, su alcune sostituito l'infotainment in garanzia. Se dovesse ricomparire il problema dovrò f&are un video e presentarmi in officina per la sostituzione.
Spero esservi stato utile!
P.s. senza appuntamento! Complimenti a Kia Bossoni!
Be direi che come assistenza non male , ti Auguro di cuore che non ti dia più problemi.
 
La mia domanda è sempre la stessa. E poi ? Ti attacchi al tram uscito dalla garanzia ? Qui parliamo di costi così elevati che sono off limits per la gran parte della gente che acquista una Kia , qualsiasi per intenderci. Tre anni per un sistema che include quasi tutti i comandi della vettura. Scusate, ma solo a me sembra una gigantesca presa per il cubo ???
 
Il problema in effetti è dopo il terzo anno... Prima più o meno tutti i santi aiutano in un certo senso.
 
Scusa @Lamberto_1975 , forse non ci capiamo. Cercherò di spiegarmi meglio. Diciamo che acquisto una Sportage. Non ho la minima idea di che comandi sono "collegati" agli schermi. Ma presumo che ci sono. Passati tre anni e mezzo il sistema va in blackout permanente. Di nuovo la domanda. E poi ? Mi attacco al tram? Visto che a @Pio per una "radiolina" da cruscotto chiedevano una barca di soldi ? Cambio l'auto ogni tre anni ? Prego i dei degli schermi automotive ? Quanto può costare per sostituire un sistema del genere? O semplicemente faccio come ha fatto quel tipo con la Tesla , un paio di cariche esplosive e ...bum ?
 
Scusa @Lamberto_1975 , forse non ci capiamo. Cercherò di spiegarmi meglio. Diciamo che acquisto una Sportage. Non ho la minima idea di che comandi sono "collegati" agli schermi. Ma presumo che ci sono. Passati tre anni e mezzo il sistema va in blackout permanente. Di nuovo la domanda. E poi ? Mi attacco al tram? Visto che a @Pio per una "radiolina" da cruscotto chiedevano una barca di soldi ? Cambio l'auto ogni tre anni ? Prego i dei degli schermi automotive ? Quanto può costare per sostituire un sistema del genere? O semplicemente faccio come ha fatto quel tipo con la Tesla , un paio di cariche esplosive e ...bum ?
Purtroppo è così ragazzi , ci sono capitato sulla nostra Picanto, radio caput e loro non rispondono perché la vettura a 5anni è la garanzia copre solamente tre anni sulla radio , alla fine me lanno sostituita nuova ad un prezzo più ragionevole a metà prezzo visto le mie e piu lamentele citate più volte .
 
Beh ma questo non è un problema di Kia ma comune a tutti i produttori. La maggior parte delle auto ha due anni di garanzia, qualcuno un po' di più, nessuno si spinge fino a 7. D'altro canto ci piacciono tanto le auto piene di schermini ovunque e quindi tanti gadget, tante possibilità che qualcuno si rompa. Tecnologie scarse vendute a caro prezzo, sono patacconi che montano versioni Android di 10 anni fa, si ricicla hardware obsoleto che sarebbe da raccolta differenziata. In ogni caso nella Fiat 127 era impossibile che il display diventasse nero e che il touch smettesse di funzionare...
 
Indietro
Alto Basso