• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Schermo nero infotainment

Ricordo benissimo i primi navigatori integrati. Altra ladrata assoluta. Col mio Garmin a suo tempo facevo le stesse cose spendendo un decimo di quello che alfa romeo voleva che pagassi loro per il loro prodotto.
 
PSX_20231220_123049.jpg

Penso che îl proprietario di questa automobile (il nome adatto 😉) non sì è mai posto il problema del touchscreen 😜
 
Io ho avuto i primi navigatori , addirittura giravo in auto con un palmare psion serie 5 ed un GPS Garmin.
Quindi l'evoluzione la ho vista tutta. Il sistema multimediale non è nulla di che, è semplicemente un tablet android che spesso monta release superate. È solo connesso al can bus tramite una interfaccia ed ha installate app specifiche, il telefono che abbiamo in tasca potrebbe sostituirlo tranquillamente. In ogni caso questa mania di portare tutto sul touch non la capisco, io vorrei tanto sulla Niro la temperatura del clima in un piccolo display banale a parte, come quelli che alcune auto hanno sulle manopole invece se voglio impostare devo per forza andare a vedere sullo schermo cosa faccio.
 
Su Proceed, senza sistema multimediale, non è possibile settare impostazioni sedile, portiere, lampeggi delle frecce, spegnimento luci, chiusura sportelli e via dicendo... Vero che si può fare dall'app (se la si è collegata prima di eventuali guasti al sistema e sempre che sia solo un problema di visualizzazione) ma trovo che far pagare quei prezzi per un sistema che ne può valere al max 200€ sia una vera ladrata.
Non che le altre case facciano meglio eh... Infatti infotainment di BMW e Mercedes li rubano che è un piacere 🤷‍♂️
 
almeno rispetto a still... la temperatura del clima e gli altri settaggi sono tutti fisici !
Il sedile... perchè senza sistema multimediale non si comanderebbe? se si guasta, il sedile elettrico comunque funziona.... come tanti altri modelli che hanno sedili elettrici (Penso)
 
Io ho avuto i primi navigatori , addirittura giravo in auto con un palmare psion serie 5 ed un GPS Garmin.
Quindi l'evoluzione la ho vista tutta. Il sistema multimediale non è nulla di che, è semplicemente un tablet android che spesso monta release superate. È solo connesso al can bus tramite una interfaccia ed ha installate app specifiche, il telefono che abbiamo in tasca potrebbe sostituirlo tranquillamente. In ogni caso questa mania di portare tutto sul touch non la capisco, io vorrei tanto sulla Niro la temperatura del clima in un piccolo display banale a parte, come quelli che alcune auto hanno sulle manopole invece se voglio impostare devo per forza andare a vedere sullo schermo cosa faccio.
Io infatti non ho mai capito e non capisco tutt'ora perché non si possa realizzare un sistema che sfrutti il proprio telefono e dove il display della macchina funzioni sono da schermo. Tutto il resto clima sedili serrature azionati con comandi fisici o comunque slegati dall infotainment
 
Io infatti non ho mai capito e non capisco tutt'ora perché non si possa realizzare un sistema che sfrutti il proprio telefono e dove il display della macchina funzioni sono da schermo. Tutto il resto clima sedili serrature azionati con comandi fisici o comunque slegati dall infotainment
Perchè android auto non è fatto da chi lo installa nei propri sistemi ma da google; suppongo sia la stessa cosa per il sistema di apple.
Credo, ripeto "credo", che HarmonyOS di huawei funzioni in modo diverso essendo progettato come sistema operativo "unico" per tutti i dispositivi, ma stiamo cambiando discorso.
 
Sulla mia i comandi dell'aria li comando ancora con i vari tastini molto più semplici da gestire ,credo che queste vetture moderne siano ancor di più complicate per me,troppa elettronica e per questo che preferisco alla vecchia maniera due manopole aria calda e fredda regolazione dell'aria . Oramai andremo su quella direzione .La 600 è stata una vettura ai tempi comoda e spaziosa , hanno girato il mondo senza nessun tipo di aggeggi , al massimo la radio mangia cassette pe chi poteva permetterselo anzi vi dirò la verità a me manca tantissimo la radio con CD .
 
Ultima modifica:
Comunque alla fine, tornando in tema: schermo nero, la causa? Il display stesso o un problema hardware nella scheda cpu? Problemi software? È impossibile che bisogna spendere 5000€ e buttare via tutto il sistema, che si diano una mossa e rendano disponibili i ricambi, anche se fosse il display compreso di touch con qualche centinaio di euro si mette a posto
 
Comunque alla fine, tornando in tema: schermo nero, la causa? Il display stesso o un problema hardware nella scheda cpu? Problemi software? È impossibile che bisogna spendere 5000€ e buttare via tutto il sistema, che si diano una mossa e rendano disponibili i ricambi, anche se fosse il display compreso di touch con qualche centinaio di euro si mette a posto
Hai perfettamente ragione Still , pensa che ho girato ben tre elettrauti per far vedere il problema che ho avuto alla radio ,ma niente nessuno dei tre mi ha potuto aiutare uno addirittura me la tenuna lì ferma per tre giorni , alla fine mi ha chiamato dicendomi che è la radio da cambiare e cambiare i componenti costano piu del valore della radio, alche l'indomani sono andato a riprendermi la macchina , voleva essere pagato per le ore che ha impiegato nel guardarla . Non ho parole ragazzi .......purtroppo cari ragazzi non c'è più chi ha voglia di sistemare come una volta , adesso al minimo problema CAMBIARE CAMBIARE !
 
Comunque alla fine, tornando in tema: schermo nero, la causa? Il display stesso o un problema hardware nella scheda cpu? Problemi software? È impossibile che bisogna spendere 5000€ e buttare via tutto il sistema, che si diano una mossa e rendano disponibili i ricambi, anche se fosse il display compreso di touch con qualche centinaio di euro si mette a posto
Da qualche parte devono recuperare i costi che sostengono per la tanto sbandierata garanzia di 7 anni.
 
Comunque alla fine, tornando in tema: schermo nero, la causa? Il display stesso o un problema hardware nella scheda cpu? Problemi software? È impossibile che bisogna spendere 5000€ e buttare via tutto il sistema, che si diano una mossa e rendano disponibili i ricambi, anche se fosse il display compreso di touch con qualche centinaio di euro si mette a posto
Causa ignota... Supposizione sul fatto che, in seguito all'aggiornamento software di novembre, non abbia fatto il soft reset (da foro deputato).
 
@Lamberto_1975 , costi di cosa ??? Di garanzia??? Guarda , quei tagliandi li paghiamo oro ... Tutto il resto è grasso che cola...
 
Comunque alla fine, tornando in tema: schermo nero, la causa? Il display stesso o un problema hardware nella scheda cpu? Problemi software? È impossibile che bisogna spendere 5000€ e buttare via tutto il sistema, che si diano una mossa e rendano disponibili i ricambi, anche se fosse il display compreso di touch con qualche centinaio di euro si mette a posto
Buonasera a tutti.
Il problema che è successo a me, spiegato nel dettaglio in un altro post, me l'ha risolto un riparatore a Verona, che si è preso la briga di fare un'indagine approfondita. Era la cosiddetta "scheda madre", che comanda il tutto. A me non funzionava il touch e il modulo wifi.
Spesa di 850 euro, con un anno di garanzia. E non è stato necessario nessun codice di sblocco, perché mi ha clonato pari pari la vecchia scheda madre. Ora, non so dove ha recuperato questa scheda che sarebbe il cuore di tutto l'hardware, comunque si può fare.
Per i costi elevati.... è vero, sono fuori mercato, non giustificati da nessuna esclusività, questo "sistema di infotainement", come lo chiamano loro, fa una piccola parte di ciò che faceva un cellulare di 10 anni fa. È un semplice navigatore, radio digitale, e visualizzatore di informazioni del clima, punto.
La Kia mi aveva proposto la sostituzione con uno di rotazione a 950 euro + IVA.
Ho risparmiato qualcosina, ma meglio in tasca a me che non alla Kia.
 
Indietro
Alto Basso