• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Schermo nero infotainment

@still , @Pio ...quello che voglio dire come @@xxo mi puoi mettere tre anni di garanzia su un dispositivo che può inglobare anche funzioni esclusivamente da usare durante la marcia? Domanda, per tutti quelli che avete dei schermoni , ci sono funzioni che sono riportate esclusivamente su di questi senza un pulsante fisico che magari devi potere vedere anche ???? Qualcuno può dare dei esempi ? Sto parlando di funzioni essenziali nella guida o la sicurezza durante la guida ... grazie. Io ho esclusivamente un povero schermo di 8 pollici.
 
@Miti106
Su due piedi ti direi che hai ragione, sullo schermo da 10" sono concentrate tantissime funzioni e/o informazioni che non vengono riprese dallo schermo dietro il volante. Mi vengono in mente l'orologio, le regolazioni del clima, la telecamera posteriore, info multimedia, telefono, accoppiamento bluetooth, android auto/Apple car...e mi fermo qui. Indispensabili? Utili? Alcune sì, altre meno. Ma tutte pagate, alcune di più, visto che rientravano negli optional. E che vorrei che funzionassero, con la naturale usura nel tempo, ma pur sempre fruibili.
 
Quello che io voglio dire ragazzi ...Come tu , Kia Motors Company, vuoi che guido un'auto a quale garantisci gli schermi per tre anni ma con funzioni che interessano il processo di guida NON riportati in pulsanti fisici ??? Come accidenti posso guidare un'auto se non ho le informazioni sul motore, sulle batterie, sul carburante o peggio sui sistemi di sicurezza??? Praticamente mi stai tagliando fuori dalla mia stessa vettura. Garanzia su questi sistemi DEVE essere quanto il motore e la trasmissione. Perché non è così ??? Perché sanno benissimo che tutta questa roba è bella , è colorata, è coinvolgente ma... dal punto di vista qualitativo è semplicemente... scadente.
Post automatically merged:

A questo punto, chiedo a voi, la garanzia quanto è davvero in Kia ? Tre , cinque, sette? O semplicemente dipende quanto sei fortunato???
 
Ultima modifica:
A questo punto non saprei cosa sperare, sinceramente... Che al sistema infotainment capiti nuovamente il difetto entro i 3 anni(così posso procedere con la sostituzione in garanzia) oppure che non capiti più...restando però con il timore che potrebbe comunque succedere in qualsiasi momento con conseguente (eventuale) spesa personale...?
 
Beh ma questo non è un problema di Kia ma comune a tutti i produttori. La maggior parte delle auto ha due anni di garanzia, qualcuno un po' di più, nessuno si spinge fino a 7. D'altro canto ci piacciono tanto le auto piene di schermini ovunque e quindi tanti gadget, tante possibilità che qualcuno si rompa. Tecnologie scarse vendute a caro prezzo, sono patacconi che montano versioni Android di 10 anni fa, si ricicla hardware obsoleto che sarebbe da raccolta differenziata. In ogni caso nella Fiat 127 era impossibile che il display diventasse nero e che il touch smettesse di funzionare..Mio zio l'aveva con l'autoradio di serie con mangia casetta e spero FM BELLISSIMA ha girato mezzo mondo con quella vettura senza navigatore o aiuti al volante e senza mantenimento di corsia , questo e per far cire come le vetture sono cambiate , adesso vogliamo il troppo ma è questo troppo che più delle volte stroppia,,scusatemi per la doppia frase ma è la verità . La nostra Picanto la biamo acquistata con già tutto di serie perché ci è piaciuta fin dalla prima volta che l'abbiamo vista in concessonaria
 
@Nirus , abbiamo tutti un telefono, un tablet, una TV odierna... Sono prodotti con gli stessi componenti elettronici. Non credo che "la naturale usura nel tempo" interviene sulla qualità della visione o sul software. Parlo ovviamente di prodotti tenuti con cura. Con la più cura possibile. Penso che saliti nell' auto non apriamo bottiglie di spumante, non giochiamo golf o baseball e di sicuro non usiamo i guantoni dei pugili per smanettare questi schermi. E sono sicuro che tanti di noi puliamo con massima cura questi aggeggi. Se cedono, salvo incidenti, il meteo impazzito o l'uso improprio, lo fanno per un unico motivo. Roba scadente. @Pio ha con la sua Picanto un numero di km estremamente ridotto. Il sistema ha ceduto lo stesso. Ore di funzionamento ? Facciamo 30 giorni ininterrottamente? Per una specie di allineamento dei pianeti e visto che ha lasciato un botto di soldi, non senza intoppi, hanno sostituito il pezzo. Io vi auguro ragazzi, a tutti che in auto avete dei 46 pollici in lungo ed in lato del cruscotto di non avere problemi. Perché se non è così la vedo non dura ma ben oltre. La morale della favola? Lo ha detto @still in diverse volte. In modo moooolto elegante. Io l'ho dico chiaramente. Ci prendono per il cubo. Saluti gente 👏👏👏.
Post automatically merged:

Beh ma questo non è un problema di Kia ma comune a tutti i produttori. La maggior parte delle auto ha due anni di garanzia, qualcuno un po' di più, nessuno si spinge fino a 7. D'altro canto ci piacciono tanto le auto piene di schermini ovunque e quindi tanti gadget, tante possibilità che qualcuno si rompa. Tecnologie scarse vendute a caro prezzo, sono patacconi che montano versioni Android di 10 anni fa, si ricicla hardware obsoleto che sarebbe da raccolta differenziata. In ogni caso nella Fiat 127 era impossibile che il display diventasse nero e che il touch smettesse di funzionare...
Caro @still , Amen. Parole sante.
 
Ultima modifica:
Beh ma questo non è un problema di Kia ma comune a tutti i produttori. La maggior parte delle auto ha due anni di garanzia, qualcuno un po' di più, nessuno si spinge fino a 7. D'altro canto ci piacciono tanto le auto piene di schermini ovunque e quindi tanti gadget, tante possibilità che qualcuno si rompa. Tecnologie scarse vendute a caro prezzo, sono patacconi che montano versioni Android di 10 anni fa, si ricicla hardware obsoleto che sarebbe da raccolta differenziata. In ogni caso nella Fiat 127 era impossibile che il display diventasse nero e che il touch smettesse di funzionare...
Mio zio aveva una 127 top credo di ricordare una versione un po particolare ,stile sportiva ha girato mezzo mondo con quella vettura , non essendoci un navigatore satellitare o senza aiuti al volante aveva una radio stereo e casetta quella di serie , ero un bambino ricordo che entravo su quella vettura accendendogli la radio di nascosto mettendo la cassetta della cantante "Nada "era bellissima cerano poche ma buone . Con questo per farvi capire come sono cambiate le nostre auto a mio avviso troppe complicate , la nostra Picanto l'abbiamo acquistata in pronta consegna c'è piaciuta finda subito quella trappolina con quella aria viziosa semplice nella sua versione ma allo stesso tempo sportiva . Sono convinto che ad oggi queste vetture progettate al futuro non porteranno nulla di così positivo , scusate ma è un mio modesto pensiero .
 
@Miti106 hai ragione da vendere. Ma se senti KIA loro potrebbero dirti che ti danno sul multimediale un anno di più di quello che impone la legge italiana: 2 anni di garanzia; loro ne danno 3 !!!! Quindi da questo punto di vista si sentono a posto con la coscienza.
Post automatically merged:

La cosa veramente intollerabile NON è tanto che questi schermi si guastino dopo pochi anni ma che sparino cifre assurde per la riparazione e/o sostituzione per le quali oltretutto si va molto a sentimento e discrezionalità (sei un poveretto ti arrangi; sei un ricco cliente kia allora ti veniamo incontro).
 
Ultima modifica:
Assolutamente d'accordo, @Lamberto_1975. Come ho detto basta passare al prossimo. Poi cosa dirti in più, saranno tutti uguali? Probabilmente si. Ma almeno non vai dallo stesso che ti ha fregato, perché questa è la parola giusta, fregatura. Mi viene ridere che fanno vedere 2.000.000 km al polo nord, 2.000.000 al equatore , 2.000.000 sulla Luna poi lasci la macchina sei mesi al sole in via Garibaldi a Milano , sole a catinelle, un paio di volte dimentichi quel accidenti di parasole perché devi correre a timbrare e un giorno sali in macchina e ...il nulla assoluto. Due anni ? Tre anni ? Magari un giorno mi dirai, tu Kia Motors Company, ti abbiamo fatto un favore. Intanto c'è il NLT. Fai tre anni di contratto e sei a posto. Assolutamente a posto. Così arriviamo sempre al grande Totò..."E io pago!!!"
 
@Miti106 hai ragione da vendere. Ma se senti KIA loro potrebbero dirti che ti danno sul multimediale un anno di più di quello che impone la legge italiana: 2 anni di garanzia; loro ne danno 3 !!!! Quindi da questo punto di vista si sentono a posto con la coscienza.
Post automatically merged:

La cosa veramente intollerabile NON è tanto che questi schermi si guastino dopo pochi anni ma che sparino cifre assurde per la riparazione e/o sostituzione per le quali oltretutto si va molto a sentimento e discrezionalità (sei un poveretto ti arrangi; sei un ricco cliente kia allora ti veniamo incontro).
Ti do pienamente ragione caro Lamberto , infatti quando parlai col capo officina di questa cosa gli spiegai che lo sconto andrebbe fatto a prescindere dagli acquisti che un cliente faccia , nel mio caso ha voluto specificare che di vetture ne ho cambiate da loro e che avrei preteso almeno uno sconto ,,mi e sembrato giusto almeno dirlo , poi che me lo abbiano fatto ok , al contrario dovevo rassegnarmi , piuttosto guidavo senza radio dato che la vettura va anche senza radio .Sono anche d'accordo che tali prezzi per queste radio sono alle stelle , non oso immaginare cosa costi quella della mia Sportage .
 
Aggiornamento. Oggi nuovamente schermo spento (nero), ma funzionanti tutti i comandi. Mi sono recato alla nuova sede della Kia (Bossoni Brescia), accolto con gentilezza e subito indirizzato in officina dove un tecnico mi ha controllato lo schermo (naturalmente sì è acceso, viva Murphy e le sue leggi). Ha eseguito un soft reset (spilla nel foro vicino al volume) rassicurandomi che (forse) non succederà. Mi ha anche detto che ci sono casuali situazioni simili sulle autoradio con Uvo, su alcune sostituito l'infotainment in garanzia. Se dovesse ricomparire il problema dovrò fare un video e presentarmi in officina per la sostituzione.
Spero esservi stato utile!
P.s. senza appuntamento! Complimenti a Kia Bossoni!
Leggendo questo post mi si è accesa una lampadina. Sulla mia Stonic che ha esattamente 9 mesi mi è successo solo una volta dopo poche settimane. Schermo nero e radio funzionante. Non gli avevo dato peso pensando si trattasse di un bug. Oggi però avevo un po' di tempo e mio sono recato ad un'assistenza della mia zona. Anche a me mi hanno detto che se me lo dovesse rifare di fare un video e di tornare da loro per un eventuale aggiornamento o sostituzione. Speriamo non si ripresenti il problema a garanzia scaduta 🤔
 
Leggendo questo post mi si è accesa una lampadina. Sulla mia Stonic che ha esattamente 9 mesi mi è successo solo una volta dopo poche settimane. Schermo nero e radio funzionante. Non gli avevo dato peso pensando si trattasse di un bug. Oggi però avevo un po' di tempo e mio sono recato ad un'assistenza della mia zona. Anche a me mi hanno detto che se me lo dovesse rifare di fare un video e di tornare da loro per un eventuale aggiornamento o sostituzione. Speriamo non si ripresenti il problema a garanzia scaduta 🤔
Tieni la cosa monitorata non si sa mai. Il problema è che quando si presenta spesso si è in viaggio ed è difficile fare il video oltre che pericoloso
Post automatically merged:

Ti do pienamente ragione caro Lamberto , infatti quando parlai col capo officina di questa cosa gli spiegai che lo sconto andrebbe fatto a prescindere dagli acquisti che un cliente faccia , nel mio caso ha voluto specificare che di vetture ne ho cambiate da loro e che avrei preteso almeno uno sconto ,,mi e sembrato giusto almeno dirlo , poi che me lo abbiano fatto ok , al contrario dovevo rassegnarmi , piuttosto guidavo senza radio dato che la vettura va anche senza radio .Sono anche d'accordo che tali prezzi per queste radio sono alle stelle , non oso immaginare cosa costi quella della mia Sportage .
Si però su alcune auto Kia lo schermo serve anche se non sbaglio per altre funzioni basilari tipo il climatizzatore . Un conto è girare senza radio o navigazione un altro è dover girare al caldo o al freddo... Se ho detto una fesseria chiedo scusa in anticipo
 
Anche sulla Niro tutti i comandi del clima sono visualizzati sullo schermo. Ci sono i tasti fisici ma non sai cosa stai impostando, sicuramente non resto al freddo o al caldo d'estate ma sarebbe una cosa scocciante. Comunque ripeto che i prezzi sono da furto, un moderno smartphone con caratteristiche infinitamente superiori a quei pseudo tablet costa meno di 500€ ( ma moooolto meno) non è possibile che una patacca con un sistema operativo di 10 anni fa costi 5000 €
 
Tieni la cosa monitorata non si sa mai. Il problema è che quando si presenta spesso si è in viaggio ed è difficile fare il video oltre che pericoloso
Post automatically merged:


Si però su alcune auto Kia lo schermo serve anche se non sbaglio per altre funzioni basilari tipo il climatizzatore . Un conto è girare senza radio o navigazione un altro è dover girare al caldo o al freddo... Se ho detto una fesseria chiedo scusa in anticipo
Tranquillo Lamberto non hai detto nessuna fesseria , ansi , meno male che almeno l'aria condizionata andava senza problemi dato che la radio va da se .
 
Anche sulla Niro tutti i comandi del clima sono visualizzati sullo schermo. Ci sono i tasti fisici ma non sai cosa stai impostando, sicuramente non resto al freddo o al caldo d'estate ma sarebbe una cosa scocciante. Comunque ripeto che i prezzi sono da furto, un moderno smartphone con caratteristiche infinitamente superiori a quei pseudo tablet costa meno di 500€ ( ma moooolto meno) non è possibile che una patacca con un sistema operativo di 10 anni fa costi 5000 €
Sulla necessità del sistema multimediale non discuto, come detto anche da voi, alcuni comandi non sono solamente un "capriccio" o peggio, una fonte di distrazione (come altri). Sul costo invece, nonostante sembri un semplice tablet android, penso che il fatto di integrarsi in maniera così "invasiva" con i vari comparti dell'auto (clima, navi, sicurezza, ecc) spieghi un importo più alto, assolutamente non di quello di cui parlate (5000€), ma sui 1800 - 2000 mi sembra già più adeguato. Penso solo al costo dei primi navigatori integrati di un tempo...qualcuno ricorda?
 
Indietro
Alto Basso