• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica SE VIENE PREMUTO TASTO START/STOP CON VEICOLO IN MARCIA

Ora serve uno che provi a mettere la retro a 130 all'ora in autostrada
Ho un amico non molto esperto nella guida che, con la sua Ford Fiesta, riuscì ad scalare - non si sa come né perché - dalla 5a alla 2a marcia mentre viaggiava a 120 km/h (!). Io ero seduto dietro, nel posto centrale (ammetto, senza cintura) ed in un attimo mi ritrovai incastrato tra i due schienali anteriori con la faccia a dieci centimetri dalla plancia...
 
Ho un amico non molto esperto nella guida che, con la sua Ford Fiesta, riuscì ad scalare - non si sa come - dalla 5a alla 2a marcia mentre viaggiava a 120 km/h (!). Io ero seduto dietro, nel posto centrale (ammetto, senza cintura) ed in un attimo mi ritrovai incastrato tra i due schienali anteriori con la faccia a dieci centimetri dalla plancia...

Poi siete tornati indietro a raccogliere trasmissione e motore? :D:eek::D:eek:
 
Poi siete tornati indietro a raccogliere trasmissione e motore?
Sembra incredibile, ma propulsore, frizione e cambio della Fiesta (allora nuovissima) non subirono alcun danno apparente... un punto a favore della Ford ;).
 
Ho un amico non molto esperto nella guida che, con la sua Ford Fiesta, riuscì ad scalare - non si sa come né perché - dalla 5a alla 2a marcia mentre viaggiava a 120 km/h (!). Io ero seduto dietro, nel posto centrale (ammetto, senza cintura) ed in un attimo mi ritrovai incastrato tra i due schienali anteriori con la faccia a dieci centimetri dalla plancia...
Probabilmente voleva scalare in 4?
 
Comunque complimenti alla meccanica Ford, mica pizza e fichi... :D
 
Bhe un cliente dell'azienda dove lavoro ha il figlio che corre nel campionato 500 Abarth e mi ha raccontato che l'anno scorso un pilota ha scalato marcia in piena accelerazione (non si sa perché)… motore da buttare, gli saranno usciti i pistoni dal cofano :D
Comunque complimenti alla meccanica Ford, mica pizza e fichi... :D
Bhe in famiglia abbiamo avuto 2 ford e tanto di cappello, macchine solidissime, infatti sono rimasto indeciso a lungo tra Rio e Fiesta...
 
un pilota ha scalato marcia in piena accelerazione
IMHO, anche per un pilota, dati lo stress e la pressione agonistica della gara, è possibile/comprensibile una temporanea perdita di concentrazione ed un conseguente errore di cambiata. Ma, quando si guida rilassati ed in condizioni normali, commettere una stupidata del genere è quasi imperdonabile. Secondo me, accade a coloro che NON sanno (o non vogliono sapere) cosa esattamente succede alla trasmissione quando premono/rilasciano il pedale della frizione ed azionano la leva del cambio... ;)
 
IMHO, anche per un pilota, dati lo stress e la pressione agonistica della gara, è possibile/comprensibile una temporanea perdita di concentrazione ed un conseguente errore di cambiata. Ma, quando si guida rilassati ed in condizioni normali, commettere una stupidata del genere è quasi imperdonabile. Secondo me, accade a coloro che NON sanno (o non vogliono sapere) cosa esattamente succede alla trasmissione quando premono/rilasciano il pedale della frizione ed azionano la leva del cambio... ;)

concordo pienamente...
 
Ragazzi riesumo la discussione.

Ieri mi sentivo particolarmente in vena e ho fatto un paio di prove.

Ero solo. No traffico davanti e dietro ovviamente. No strada aperta al traffico.

Viaggiavo a circa 40 km/h.
Cambio in D.

Pressione singola sul tasto NON ACCADE NULLA.

Pressione prolungata sul tasto: la macchina si spegne. Lo sterzo NON si blocca e il cambio neppure (ovviamente).

Senza toccare nulla (ne cambio ne freno) ho ripremuto il tasto e la macchina si è riaccesa normalmente.

Quindi ricapitolando in marcia per questioni di emergenza si può spegnere il motore.

La macchina non inchioda ma lascia al conducente sterzo e servo freno per potersi fermare in emergenza e tranquillità.

Finché non si è fermi la Niro riparte anche con il cambio in D a dispetto di quello che dice il manuale.

La logica dell'elettronica preserva cambio e incolumità degli occupanti.

Grande Kia!!!!
 
Ragazzi riesumo la discussione.

Ieri mi sentivo particolarmente in vena e ho fatto un paio di prove.

Ero solo. No traffico davanti e dietro ovviamente. No strada aperta al traffico.

Viaggiavo a circa 40 km/h.
Cambio in D.

Pressione singola sul tasto NON ACCADE NULLA.

Pressione prolungata sul tasto: la macchina si spegne. Lo sterzo NON si blocca e il cambio neppure (ovviamente).

Senza toccare nulla (ne cambio ne freno) ho ripremuto il tasto e la macchina si è riaccesa normalmente.

Quindi ricapitolando in marcia per questioni di emergenza si può spegnere il motore.

La macchina non inchioda ma lascia al conducente sterzo e servo freno per potersi fermare in emergenza e tranquillità.

Finché non si è fermi la Niro riparte anche con il cambio in D a dispetto di quello che dice il manuale.

La logica dell'elettronica preserva cambio e incolumità degli occupanti.

Grande Kia!!!!
Ottimo! Complimenti per il coraggio io ho paura a provare :D
 
Ragazzi riesumo la discussione.

Ieri mi sentivo particolarmente in vena e ho fatto un paio di prove.

Ero solo. No traffico davanti e dietro ovviamente. No strada aperta al traffico.

Viaggiavo a circa 40 km/h.
Cambio in D.

Pressione singola sul tasto NON ACCADE NULLA.

Pressione prolungata sul tasto: la macchina si spegne. Lo sterzo NON si blocca e il cambio neppure (ovviamente).

Senza toccare nulla (ne cambio ne freno) ho ripremuto il tasto e la macchina si è riaccesa normalmente.

Quindi ricapitolando in marcia per questioni di emergenza si può spegnere il motore.

La macchina non inchioda ma lascia al conducente sterzo e servo freno per potersi fermare in emergenza e tranquillità.

Finché non si è fermi la Niro riparte anche con il cambio in D a dispetto di quello che dice il manuale.

La logica dell'elettronica preserva cambio e incolumità degli occupanti.

Grande Kia!!!!

mi fido :D
 
Da non fare come ha provato “prudentemente” qualcuno qui a velocità bassissime. Lì si che c’è rischio di fare danni al cambio.

Sembra assurdo ma pensandoci bene è una procedura di emergenza anche documentata sul manuale.

Sarebbe follia bloccare il cambio il servofreno il servosterzo o il inserire il bloccasterzo....immaginate anche solo a 40/50 km/h. Da ammazzarsi.
 
Indietro
Alto Basso