• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione sensibilità fari automatici

Lascia perdere oppure documentati ed utilizza i termini giusti per identificare i componenti dei quali stai scrivendo
Post automatically merged:

...e rileggi quello che scrivi:
...bensì dalla batteria dei servizi, che si ricarica costantemente col moto grazie all'alternatore.
E allora ti chiedo cortesemente di spiegarci da dove prendono l'alimentazione i fari, e tale sorgente da cosa viene ricaricata, così almeno impariamo qualcosa, io in primis.
 
E allora ti chiedo cortesemente di spiegarci da dove prendono l'alimentazione i fari, e tale sorgente da cosa viene ricaricata, così almeno impariamo qualcosa, io in primis.
Cerca, leggi, impara.
Dovresti farlo prima di scrivere.
 
Cerca, leggi, impara.
Dovresti farlo prima di scrivere.
È così difficile spiegarlo? Essendo i fari a 12 volt non possono essere alimentati direttamente dalla batteria dell'ibrido, bensì dovranno prendere l'alimentazione da quella dei servizi, che a sua volta viene ricaricata da quella dell'ibrido (era stato condiviso un PDF che ne illustrava l'integrazione nel MY20 o giù di lì all'interno del pacco batterie sotto i sedili posteriori), che ovviamente viene ricaricata dal moto (energia cinetica in frenata) mediante un alternatore (chiamato anche generatore ma erroneamente perché non "genera" nulla). E ricordo che stiamo parlando di poche decine di Watt, e che quindi hanno un consumo insignificante per una batteria da 1.5 kWh. Questo è quello che ho capito io, se poi mi sbaglio ti chiedo cortesemente di illustrarmi dove sbaglio e correggermi, altrimenti continuerò a sbagliare. Grazie
 
@marcy9487 quando vieni stimolato perchè ti si dice che scrivi cose sbagliate, correggi e ti avvicini alle cose giuste.
Non so se vai a rileggere cose alle quali hai dato solo un'occhiata, oppure se vai a cercare informazioni che prima non avevi.
Sta di fatto che sarebbe molto meglio se queste attività venissero svolte prima di scrivere.
Post automatically merged:

Anche in quest'ultimo messaggio non hai detto una cosa esatta. La batteria non si ricarica solo con l'energia recuperata in frenata.
Vediamo se anche in questo caso correggi quello che hai scritto.
 
@marcy9487 quando vieni stimolato perchè ti si dice che scrivi cose sbagliate, correggi e ti avvicini alle cose giuste.
Non so se vai a rileggere cose alle quali hai dato solo un'occhiata, oppure se vai a cercare informazioni che prima non avevi.
Sta di fatto che sarebbe molto meglio se queste attività venissero svolte prima di scrivere.
Post automatically merged:

Anche in quest'ultimo messaggio non hai detto una cosa esatta. La batteria non si ricarica solo con l'energia recuperata in frenata.
Vediamo se anche in questo caso correggi quello che hai scritto.
A dire la verità ho semplicemente "espanso" ciò che avevo già scritto, cioè "le luci vengono alimentate dalla batteria di servizio che si ricarica con il moto grazie all'alternatore", a questa frase mancano solo due dettagli che però reputo non essenziali al concetto (cioè che le lampadine consumando pochi Watt non vanno ad impattare sulla batteria dell'ibrido), ovverosia che la batteria dei servizi non viene ricaricata DIRETTAMENTE, bensì si passa comunque da quella dell'ibrido (embè?) e che si ricarica anche tramite il motore endotermico, che però se la batteria dei servizi è già carica (e a meno di stare molto tempo fermi con l'auto spenta e tutto il possibile acceso sicuramente lo sarà) non sarà neppure in quella minima parte impattante.
Quindi, a me dispiace dirtelo perché ti reputavo una persona disponibile, cordiale e gentile ma ieri sera hai proprio ca**to fuori dal vaso nei miei confronti, facendomi passare come un poveretto ignorante che non sa ciò che scrive, quando invece alla fine hai dovuto ammettere che ciò che ho scritto è corretto, al massimo mancava il dettaglio che la carica passava prima dalla batteria dell'ibrido, ma visto che ti reputi così intelligente dovevi capire prima di scrivere che se abbiamo una tanica di acqua da 150 litri e ne prendiamo qualche goccia da mettere in un'altra bottiglia, che queste gocce le prendiamo da quella tanica o da un'altra parte sono talmente insignificanti che il vero fulcro non è da dove le prendiamo, bensì che sono appunto solo poche gocce.
La prossima volta (almeno con me) o correggi, senza possibilmente fare troppo il professorino, o, per favore, evita queste scenate da 13enne che non credo si addicano alla tua età.
Grazie mille.
 
A dire la verità ho semplicemente "espanso" ciò che avevo già scritto, cioè "le luci vengono alimentate dalla batteria di servizio che si ricarica con il moto grazie all'alternatore", a questa frase mancano solo due dettagli che però reputo non essenziali al concetto (cioè che le lampadine consumando pochi Watt non vanno ad impattare sulla batteria dell'ibrido), ovverosia che la batteria dei servizi non viene ricaricata DIRETTAMENTE, bensì si passa comunque da quella dell'ibrido (embè?) e che si ricarica anche tramite il motore endotermico, che però se la batteria dei servizi è già carica (e a meno di stare molto tempo fermi con l'auto spenta e tutto il possibile acceso sicuramente lo sarà) non sarà neppure in quella minima parte impattante.
Quindi, a me dispiace dirtelo perché ti reputavo una persona disponibile, cordiale e gentile ma ieri sera hai proprio ca**to fuori dal vaso nei miei confronti, facendomi passare come un poveretto ignorante che non sa ciò che scrive, quando invece alla fine hai dovuto ammettere che ciò che ho scritto è corretto, al massimo mancava il dettaglio che la carica passava prima dalla batteria dell'ibrido, ma visto che ti reputi così intelligente dovevi capire prima di scrivere che se abbiamo una tanica di acqua da 150 litri e ne prendiamo qualche goccia da mettere in un'altra bottiglia, che queste gocce le prendiamo da quella tanica o da un'altra parte sono talmente insignificanti che il vero fulcro non è da dove le prendiamo, bensì che sono appunto solo poche gocce.
La prossima volta (almeno con me) o correggi, senza possibilmente fare troppo il professorino, o, per favore, evita queste scenate da 13enne che non credo si addicano alla tua età.
Grazie mille.
Ancora una volta hai aggiunto una cosa che mancava, ovvero "che si ricarica anche tramite il motore endotermico".
Vedo che continui sulla stessa strada. Devo dire che comunque sei coerente. Molto bene.
Tutto il resto è un tuo delirio e pertanto non mi lascio coinvolgere.
Bye Bye Reaction GIF by Jimmy Arca
 
Ancora una volta hai aggiunto una cosa che mancava, ovvero "che si ricarica anche tramite il motore endotermico".
Vedo che continui sulla stessa strada. Devo dire che comunque sei coerente. Molto bene.
Tutto il resto è un tuo delirio e pertanto non mi lascio coinvolgere.
Bye Bye Reaction GIF by Jimmy Arca
E ora che ho aggiunto anche il budello di su ma' il concetto è cambiato? Il risultato è cambiato? Oppure come ho scritto fin dall'inizio ci si sta facendo delle pippe mentali clamorose per due lampadine che "consumano" lo 0.00001% della batteria (che sia dell'ibrido o una ricaricata da esso non cambia nulla)?
Probabilmente soffri di manie di protagonismo, e ieri sera hai dovuto per forza fare vedere a tutti che ce l'avevi ritto facendo il pavone e il professorino, facendo poi una clamorosa figura di me**a perché alla fin fine non hai potuto contraddirmi sul concetto ma solo su alcuni termini e quindi su puttanate, e questo mi dispiace molto perché ripeto, ti avevo preso per tutt'altro tipo di persona e me ne rammarico, quantomeno questa tua butade è servita per inquadrarti.
Ribadisco la richiesta, la prossima volta (almeno con me) se devi correggere FALLO, che non sei un professore, non sei il capo di nessuno, e in generale non sei proprio nessuno (come me e come tutti gli altri), quindi se qualcuno scrive qualcosa che per te è sbagliato lo scrivi PER BENE, che non stiamo ne all'asilo e ne alle elementari, semmai dopo la correzione (e accertati magari che sia giusta prima sennò fai di nuovo una figura burina come questa) allora puoi incoraggiare chi ha sbagliato a informarsi meglio, proprio ieri uno ha scritto che non si possono disattivare gli avvisi degli autovelox, avrei potuto commentare da saccente come te dicendo che doveva studiare, bla bla bla, mentre ho solo detto come si faceva, fine. È QUESTO il modo di crescere, non facendo i professorini.
Speriamo che sia la prima e ultima volta.
Ciao e tante buone cose
 
E ora che ho aggiunto anche il budello di su ma' il concetto è cambiato? Il risultato è cambiato? Oppure come ho scritto fin dall'inizio ci si sta facendo delle pippe mentali clamorose per due lampadine che "consumano" lo 0.00001% della batteria (che sia dell'ibrido o una ricaricata da esso non cambia nulla)?
Probabilmente soffri di manie di protagonismo, e ieri sera hai dovuto per forza fare vedere a tutti che ce l'avevi ritto facendo il pavone e il professorino, facendo poi una clamorosa figura di me**a perché alla fin fine non hai potuto contraddirmi sul concetto ma solo su alcuni termini e quindi su puttanate, e questo mi dispiace molto perché ripeto, ti avevo preso per tutt'altro tipo di persona e me ne rammarico, quantomeno questa tua butade è servita per inquadrarti.
Ribadisco la richiesta, la prossima volta (almeno con me) se devi correggere FALLO, che non sei un professore, non sei il capo di nessuno, e in generale non sei proprio nessuno (come me e come tutti gli altri), quindi se qualcuno scrive qualcosa che per te è sbagliato lo scrivi PER BENE, che non stiamo ne all'asilo e ne alle elementari, semmai dopo la correzione (e accertati magari che sia giusta prima sennò fai di nuovo una figura burina come questa) allora puoi incoraggiare chi ha sbagliato a informarsi meglio, proprio ieri uno ha scritto che non si possono disattivare gli avvisi degli autovelox, avrei potuto commentare da saccente come te dicendo che doveva studiare, bla bla bla, mentre ho solo detto come si faceva, fine. È QUESTO il modo di crescere, non facendo i professorini.
Speriamo che sia la prima e ultima volta.
Ciao e tante buone cose
Inizia tu a scrivere per bene e poi vediamo come va.
Il delirio continua...
Frank Capra 30S GIF by Turner Classic Movies
 
Sai quanti Watt (non kW, Watt) consumano quelle lampadine? E sai che le lampadine non vengono alimentate dalla batteria ibrida dell'auto bensì dalla batteria dei servizi, che si ricarica costantemente col moto grazie all'alternatore? Come ho già scritto su un altro thread, credo vi facciate troppe pippe mentali per due lampadine...
Guarda, con me se vuoi parlare di watt, energia ecc. picchi proprio male. Saluti
 
Giusto per fare una precisazione : consumano solo lo 0,00001% della batteria, giusto? Ok allora visto che la potenza assorbita è 30 Wh a coppia se questa è la percentuale di cui sopra significa che la capacità totale (100%) della batteria Niro è uguale a
30 x ( 100 : 0,00001) ovvero 300.000.000 di Wh...
Apperò, è per quello che da quando ho la Niro non ho mai messo benzina. 🤔

La batteria di trazione è da 1,56 kWh quindi 1560 Wh e 30 Wh non è la percentuale che credi, ancora meno lo è i 120 Wh delle alogene originali.
Bye 👋
 
Fai come vuoi, il tuo scritto e il tuo turpiloquio dicono tutto. Buona serata.
 
@marcy9487 riesci a scrivere senza usare parole poco consone a un linguaggio rispettoso https://www.kiaclub.it/threads/regolamento-del-club.1/ vai a leggerti 2 Articoli del regolamento e poi ne riparliamo.
Scusate il tono ma quando leggo certe bambinate mi sale la rabbia.
Rinnovo le scuse per il tono e il turpiloquio.
Ho anche manualmente censurato tutto ciò che non veniva censurato automaticamente.
Anzi, vista la "polemica" totalmente inutile e prima di alcuna "controprova" lo elimino direttamente che facciamo prima, così ognuno continua a spegnere e accendere le sue belle lucine quanto vuole.
 
Torniamo al primo post del thread. La situazione descritta è la pura verità, tralasciando altre considerazioni più o meno legate a questioni economiche il fatto è che il sistema funziona male.
Quello che gestisce le luci tecnicamente è un interruttore crepuscolare ritardato con isteresi.
Siccome il sensore è lo stesso che regola la luce degli strumenti, e quelli funzionano bene, il problema è software. Tanto per fare due chiacchiere, per isteresi si intende il fatto che le due soglie accensione / spegnimento hanno valori diversi: questo per evitare in presenza di un solo valore che le luci si accendano e si spengano in continuazione. Probabilmente i livelli di taratura del software Kia non sono ottimali e quindi le luci si accendono troppo presto e si spengono troppo tardi. Non è un problema grave però passare sotto due alberi alle quattro del pomeriggio e vedere accendersi le luci, che poi restano accese a me da fastidio.
 
Ho fatto caso proprio oggi tornando a casa. Ore 16.15 quindi c’era ancora sole e parecchia luce. Ovviamente luci spente (in automatico). Entro in galleria A32 e dopo circa 15/20 metri si accendono i fari e strumentazione cruscotto / infotainment vira a “notte”.
Brevissimo tratto sole tra la prima e la seconda galleria (30/40 metri) le luci rimangono accese e infotainment rimane in “notte”.
Esco dalla seconda galleria e dopo 15/20 metri la strumentazione interna si “converte” a giorno mette i fari rimangono ancora accesi per altri 20/30 metri abbondanti.
 
Indietro
Alto Basso