• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori pressione TPMS

è già da qualche anno che sono obbligatori su tutte le auto di nuova immatricolazione
 
è già da qualche anno che sono obbligatori su tutte le auto di nuova immatricolazione
:quoto: Il TPMS è stato reso obbligatorio su tutte le vetture di nuova immatricolazione a partire dal Novembre del 2014...

mi hanno avvisato di una gomma sgonfia ed era vero. Ma non lo sapevo di averli.
Certamente troverai i relativi riferimenti sul libretto conducente della tua Rio :).
 
Ciao Luca, ho lo stesso problema, sei riuscito a risolvere? In assistenza Kia mi hanno chiesto € 125 per la sostituzione e ricalibrazione di un sensore, ma siccome ho già pagato € 80 da Norauto...mi ruga un po'. Eventualmente fammi sapere, grazie.

Ciao, scusa per il ritardo :) Ho risolto facendo montare un sensore originale. Purtroppo non avevo altra via per risolvere...
 
I codici dei 4 sensori sono scriti nella centralina , se uno sostituisce un sensore con originale o non originale deve essere riprogrammato con lo stesso codice di quello 'rotto' , tra l'altro esistono 2 situazioni differenti : ci sono sistemi che trasmettono in continuo quinti attivi , o sensori che trasmettono solo se sgonfi quindi passivi , la Rio dovrebbe avere il sensore passivo , quindi se anche viene programmato col codice giusto ma attivo , la centralina interpreta il segnale come sensore o gomma malfunzionante ..... poi nella rio si accende solo la spia generica , quindi uno non sà mai quale dei 4 sensori è guasto o quale ruota è sgonfia.... una volta riprogrammati bene si dovrebbe spegnere da se la spia dopo qualche km...... comunque c'erano diverse discussioni sui sensori .... io ribadisco che quelli col sensore dentro la ruota sono una caga.. pazzesca , meglio utilizzare i dati ABS sulla rotazione delle ruote per capire se c'è una sgonfia , il sensore oltre a essere delicato in caso cambio gomme , c'è una pila dentro non sostituibile che dopo quanti anni si scarica , ti tocca cambaire sensore a 120-130€ ?!?!
 
concordo appieno, meno male che la mia rio del 2014 non ha questi sensori, e' un accessorio che non serve a nulla e da solo problemi
 
Ho una Carens ma stamattina si è accesa la spia del sensore di pressione mentre ero in movimento, lampeggiante per circa 1 minuto e poi fisso. Senza dare nessun messaggio. Garanzia li copre per tutti i 7 anni che voi sappiate?
 
Buongiorno a tutti
qualcuno ha avuto problemi con le valvole tmps della Rio? Sono in procinto di installare i cerchi originali da 17 (Anno 2016) dismessi da circa 3 anni, e non vorrei dover sostituirle visto il costo elevato.
Attualmente monto i cerchi da 15
 
Indietro
Alto Basso