• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori pressione TPMS

La settimana scorsa ho portato la Rio in officina per la sostituzione (in garanzia) di uno dei sensori. Sbirciando da lontano ho visto che dopo averlo sostituito, hanno smadonnato una ventina di minuti con un palmare e qualcosa collegato sotto il volante. Quasi sicuramente va riprogrammata la centralina. Altrimenti, se ti fermi vicino ad altre auto, rilevi pure i loro sensori?
 
Si devi portarla da un gommista che ti sincronizza il sensore!
 
scusate ma i sensori si possono montare su quasiasi cerchio ? avendo i cerchi da 15 originali con sensori mi chiedevo se posso montarli su cerchi da 17 sprovvisti di sensori. grazie
 
scusate ma i sensori si possono montare su quasiasi cerchio ? avendo i cerchi da 15 originali con sensori mi chiedevo se posso montarli su cerchi da 17 sprovvisti di sensori. grazie
Si penso proprio di si , una volta che il gommista ti toglie i tuoi dai cerchi del 15 li potrà poi montare su quelli del 17, io ho fatto così, ho venduto i miei cerchi sprovvisti di sensore e ho acquistato cerchi e gomme del 15 ma l'acquirente aveva i sensori e ha dovuto toglierli per poi montarli sui nuovi cerchi se no la spia del suo cruscotto era sempre accesa.
 
Buongiorno a tutti,

ho una Kia Rio del Febbraio 2016.

A seguito di rottura di un sensore di pressione di una gomma, l'ho sostituito con un sensore non originale.

Anche dopo la sostituzione, continua ad accendersi la spia di allarme (prima lampeggia, poi diventa fissa).

Ho fatto circa 100km dopo la sostituzione.

Come posso fare per eseguire un reset e far spegnere la spia?
 
se parli del sensore all'interno della ruota, quelli devono essere programmati prima di montarli con alcuni dati relativi all'auto, altrimenti non funzionano
 
che versione di rio possiedi? sulla mia , versione active non ci sono questi sensori..
 
sulla mia , versione active non ci sono questi sensori..
Il TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) è stato reso obbligatorio su tutte le vetture di nuova immatricolazione a partire dal Novembre del 2014... ma moltissime ne erano già provviste ben prima di allora. Molto probabilmente, anche la tua Rio è equipaggiata con il TPMS: potresti verificarlo semplicemente sgonfiando parzialmente uno degli pneumatici.

upload_2018-6-29_8-31-53.png
 

Allegati

  • upload_2018-6-29_8-30-52.png
    upload_2018-6-29_8-30-52.png
    386,3 KB · Visite: 887
Ultima modifica:
grazie per la segnalazione, purtoppo non c'e questo sensore sulla mia rio, in quanto ho bucato 1 pneumatico e quando e' andata tutta a terra la macchina non mi ha avvertito di nulla.
 
considera che esiste anche un altro sistema, meno preciso, di controllo, con un sensore non nella gomma, ma esternamente, che controlla il diametro della ruota, ma anche quello dovrebbe dare avvisi.
 
On line si trovano anche dei kit universali, costituiti da quattro tappi valvola pneumatico con sensore incorporato ed una centralina di controllo e segnalazione da installare sulla plancia...
 
Ciao, continuo ad avere lo stesso problema: sensore nuovo ma la spia continua ad accendersi. Sono stato ancora dal gommista, l'ha riconfigurato ma la spia non si spegne.
Ho provato a resettare la centralina (tenendo disconnessa la batteria per 10 ore) ma il problema non si è risolto.

Qualcuno ha qualche idea? La centralina di resetta in questo modo? O ci sono altre attività da fare?

Grazie!
 
Indietro
Alto Basso