• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Sensori tpms e cambio gomme

Io ho su una seat leon questa funzionalità che sfruttando i sensori dell'abs controlla se i giri della ruota rispetto alle altre tre variano. Spiego meglio: se una ruota si sgonfia cala un po di diametro e quindi gira più veloce delle altre. Il sensore abs controllando i giri e confrontandoli con le altre ruote capisce se una si stà sgonfiando.
Credo questa utilità della carens sia uguale come funzionamento!
 
Non ero a conoscenza di questa ulteriore funzionalità dell' ABS!!! C'è sempre da imparare :)
 
Io ho su una seat leon questa funzionalità che sfruttando i sensori dell'abs controlla se i giri della ruota rispetto alle altre tre variano. Spiego meglio: se una ruota si sgonfia cala un po di diametro e quindi gira più veloce delle altre. Il sensore abs controllando i giri e confrontandoli con le altre ruote capisce se una si stà sgonfiando.
Credo questa utilità della carens sia uguale come funzionamento!

Esistono due tipi di TPMS:
diretto ed indiretto.
Quello di cui parli te è considerato indiretto visto che è calcolato dai sensori dell'ABS e non da una misurazione effettiva.
Quello diretto invece monitora attraverso delle valvole speciali la reale pressione di ogni pneumatico comunicandola alla centralina.
La Kia Carens monta il TPMS diretto.
Accessorio di cui per legge a breve dovrà essere dotato qualsiasi autoveicolo nuovo inferiore alle 3,5 t.
L'argomento viene trattato molto bene sul sito di gommadiretto.it;)
 
Ciao Neapolis, quello che dici ha senso anche se le valvole sono palesamente differenti.
Anche a me sì accende la spia all'avviamento e la mia è "solamente" l'allestimento COOL.
C'è da dire, però, che a me hanno montato i cerchi in lega originali Kia da 16" (non previsti ma omaggiati come sconto ulteriore) e vedo che le valvole sono effettivamente differenti.

Non credo che dipenda dalle gomme ma dai cerchi. E' chiaro che se il dispositivo fosse collegato in mancanza di valvola "corretta" è normale presumere che dia segnale d'errore.

Dovrei provare a sgonfiare una gomma per vedere se vi è questo controllo ma, per pigrizia non l'ho ancora fatto.

Non appena avrò fatto la prova ve lo farò sapere se funziona o meno.
 
Ciao Neapolis, quello che dici ha senso anche se le valvole sono palesamente differenti.
Anche a me sì accende la spia all'avviamento e la mia è "solamente" l'allestimento COOL.
C'è da dire, però, che a me hanno montato i cerchi in lega originali Kia da 16" (non previsti ma omaggiati come sconto ulteriore) e vedo che le valvole sono effettivamente differenti.

Non credo che dipenda dalle gomme ma dai cerchi. E' chiaro che se il dispositivo fosse collegato in mancanza di valvola "corretta" è normale presumere che dia segnale d'errore.

Dovrei provare a sgonfiare una gomma per vedere se vi è questo controllo ma, per pigrizia non l'ho ancora fatto.

Non appena avrò fatto la prova ve lo farò sapere se funziona o meno.

Ciao, guarda che le gomme invernali le ho montate su cerchi in lega presi da gommadiretto, quindi il mio set gomma invernale+cerchio è totalmente differente dall'originale.
 
Ciao, guarda che le gomme invernali le ho montate su cerchi in lega presi da gommadiretto, quindi il mio set gomma invernale+cerchio è totalmente differente dall'originale.
Certo.
Questo l'avevo capito.
Ma ê la valvola che deve essere specifica in ogni caso a prescindere dal cerchio o la gomma.
 
Scusate non capisco…. volete dire che se metto le valvole sulla mia Carens Cool anche a me funziona il TPMS ? o devo andare in assistenza e farlo abilitare ?

Grazie
 
Bel quesito...visto che non si e' sicuri dell'effettiva presenza del sistema. Anche se la spia fa pensare che lo sia.... Pare anche strano che cambiando cerchi non escano avvisi di nessun genere...L'unica prova valida e' sgonfiare una gomma ed attendere ;)

Scusate non capisco…. volete dire che se metto le valvole sulla mia Carens Cool anche a me funziona il TPMS ? o devo andare in assistenza e farlo abilitare ?

Grazie
 
Immagino che le valvole debbono dialogare con la centralina in qualche modo per cui non bastano da sole.
 
Ciao ricluss….. per chi è sicuro di avere il sistema l'unica soluzione è aspettare una "ruota sgonfia"….. ma chi come me non ha mai avuto le valvole per il TPMS e decidesse di acquistare le valvole è sicuro che non ha bisogno di altro ? Cioè deve solo attivare la funzione ?
Ad esempio sulla mia auto passata, "astra H", avevo fatto mettere il cruise control…. in pratica solo la leva con i due pulsanti……. poi per il resto bastava solo abilitare il comando sulla centralina.
 
Ad esempio sulla mia auto passata, "astra H", avevo fatto mettere il cruise control…. in pratica solo la leva con i due pulsanti……. poi per il resto bastava solo abilitare il comando sulla centralina.
AstraH??? Madddaiiiii anche iooooo l'avevo fino ad una settimana fa ;) ed anche io avevo il cc in aftermarket. Eri su astraclubitalia? Fine OT
 
Che io sappia la Carens viene prodotta in Korea, a seconda di dove viene poi commercializzata producono uno o più allestimenti e quindi di conseguenza con più o meno gli optional.
Secondo me, il fatto che in italia lo stesso allestimento ha optional diversi, può essere dovuto dal fatto che al momento dell'ordine in Korea, non hanno disponibile l'allestimento (es. Class per Italia) e quindi inviano l'allestimento (es. Class per Germania).
Voi cosa ne pensate?
Improbabile...ci sarebbero "noie" per immatricolare l'auto credo. Forse anche il numero telaio e' differente da nazione a nazione... Ci sta che arrivino auto diverse perche' prodotte in periodi diversi (model years) o che vengano prodotte in stabilimenti diversi dove per motivi di approvigiinamento di parti montino una centralina diversa ecc
 
Improbabile...ci sarebbero "noie" per immatricolare l'auto credo. Forse anche il numero telaio e' differente da nazione a nazione... Ci sta che arrivino auto diverse perche' prodotte in periodi diversi (model years) o che vengano prodotte in stabilimenti diversi dove per motivi di approvigiinamento di parti montino una centralina diversa ecc
Non dispongo attualmente dell'auto poiché mi arriverà a gennaio (ritardi permettendo)..... Quindi direttamente non riesco a fare delle prove; qualche felice possessore di una carens class o col, qualcuno dotato di grande volontà e curiosità potrebbe però visto che domani è sabato ;) provare a sgonfiare un pneumatico per vedere cosa accade
 
Non dispongo attualmente dell'auto poiché mi arriverà a gennaio (ritardi permettendo)..... Quindi direttamente non riesco a fare delle prove; qualche felice possessore di una carens class o col, qualcuno dotato di grande volontà e curiosità potrebbe però visto che domani è sabato ;) provare a sgonfiare un pneumatico per vedere cosa accade
Questa mattina ho voluto provare se era presente il sistema TPMS sulla mia Carens 1.6 GDI class sgonfiando un pneumatico. Ebbene è presente, la prova è che si accende la spia dei pneumatici in colore arancione e allo stesso tempo sul dislay appare la scritta "Pressione pneum. bassa" come descritto sul libretto uso e manutenzione a pag. 6.9. Penso che per togliersi ogni dubbio senza sgonfiare il pneumatico basta osservare le valvole sui cerchioni che sono palesemente diverse da quelle normali. O notato però che rigonfiando il pneumatico alla pressione prescritta l'allarme non si resettava, per risolvere il problema basta gonfiare il pneumatico a circa 3 At. e poi riportalo alla pressione prescritta. Ciao a tutti
 
Indietro
Alto Basso