• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto simbolo sul cruscotto

PaoloG

Utente
Registrato
14 Luglio 2019
Messaggi
25
Punteggio reazioni
12
Provincia
NO
Kia
XCeed
Anno
2020
buona sera a tutti, questo pomeriggio accedendo la mia kia xceed 1000 benzina, cambio manuale, sul cruscotto è apparso questa spia gialla. ho cercato nel manuale ed in rete ma non ho trovato nulla. sapete aiutarmi ? grazie, paolo
 

Allegati

  • kia xceed - spia gialla (dettaglio).jpeg.png
    kia xceed - spia gialla (dettaglio).jpeg.png
    253,4 KB · Visite: 332
Credo si tratti di un problema di emissioni allo scarico. Dovrebbe essersi, diciamo, "intasato il GPF", ovvero il filtro anti-particolato. Cerca sul manuale, c'è una specifica procedura per forzare la pulizia del filtro e tacitare il warning. Facci sapere.
 
Può capitare che nel cruscotto della macchina compaia la spia FAP accesa relativa al filtro antiparticolato. Per sapere come bisogna comportarsi in questo caso è necessario, prima di tutto, ricordare che il filtro antiparticolato serve a impedire l’immissione nell’atmosfera del particolato contenuto nei gas di scarico come prodotto di combustione. Il filtro viene monitorato in maniera costante da sensori che principalmente misurano la differenza di pressione creata dalla filtrazione. Nel momento in cui questa differenza risulta eccessiva, la centralina elettronica di controllo e gestione interviene avviando un processo di auto-pulizia e liberazione attraverso un ciclo di rigenerazione. Se la rigenerazione non si svolge in maniera appropriata ed efficace, la spia FAP del filtro antiparticolato si accende per avvisare l’automobilista dell’anomalia. In questo caso è opportuno utilizzare il veicolo in modo che si creino le circostanze in cui possa avvenire il ciclo di rigenerazione, ovvero procedere a un regime motore più costante possibile su valori di 2500 / 3000 giri al minuto. Per far questo puoi percorrere una strada extraurbana e selezionare la marcia più utile per mantenere il numero di giri rispettando i limiti di velocità. In questo modo la centralina di gestione può intervenire aumentando le quantità di carburante immesso e di conseguenza la temperatura del filtro. Il particolato, in queste condizioni, viene ridotto di dimensioni e il filtro si libera. Possiamo dire che in linea di massima, quando la spia del filtro antiparticolato si accende, non è il caso di allarmarsi. C’è da preoccuparsi, invece, nel caso in cui ad accendersi è anche la spia motore, e in più senti un calo delle prestazioni. Questa situazione segnala che i cicli di rigenerazione naturale non hanno avuto esito positivo, e quindi c’è bisogno di ricorrere ai servizi di un’officina specializzata.
 
Una cosa che mi sono sempre domandato, come fai a sapere quando sta facendo la rigenerazione?
Grazie
 
Una cosa che mi sono sempre domandato, come fai a sapere quando sta facendo la rigenerazione?
Grazie
Probabilmente tutto viene in modo automatico. Il problema avviene quando l'auto si usa continuamente su brevi tragitti. A velocità da città.
 
Probabilmente tutto viene in modo automatico. Il problema avviene quando l'auto si usa continuamente su brevi tragitti. A velocità da città.
Diciamo che con la vecchia macchina mi accorgevo dal consumo in tempo reale, con la Xceed non so come avviene.
Alcune case viene fatta anche quando si spegne il motore continua a lavorare, altre invece non si percepisce.
Insomma dipende da tanti fattori.
Comunque in Kia mi avevano detto che bastavano 10 minuti a giri sopra i 2500 giri.
 
In 4 anni non ho avuto problemi anche perché faccio tangenziale e autostrada...
 
Devi girare per circa mezz'ora ad almeno 80 km orari e vedrai che si spegne la spia. A me lo fa ogni anno facendo tragitti brevi ripetuti. Faccio meno di 10.000 km all' anno.
 
grazie per le risposte e seguirò i vs consigli anche se sarebbe stato meglio che oltre al simbolo sul cruscotto fosse comparsa anche una scritta indicativa dell'anomalia dell'automobile
il mio utilizzo è molto limitato, circa 5000 km l'anno
 
grazie per le risposte e seguirò i vs consigli anche se sarebbe stato meglio che oltre al simbolo sul cruscotto fosse comparsa anche una scritta indicativa dell'anomalia dell'automobile
il mio utilizzo è molto limitato, circa 5000 km l'anno
PaoloG , tranquillo. Capirai da solo come e quando. Non ti preoccupare.
 
grazie per le risposte e seguirò i vs consigli anche se sarebbe stato meglio che oltre al simbolo sul cruscotto fosse comparsa anche una scritta indicativa dell'anomalia dell'automobile
il mio utilizzo è molto limitato, circa 5000 km l'anno
Ecco spiegato il " problema", il basso chilometraggio...ogni tanto fatti un giro un po' più lungo, almeno una mezz'oretta, e a velocità un po' più sostenuta, su una tangenziale o strada a scorrimento veloce.
Anche io con la mia Stonic faccio pochi chilometri, sui 7000, per andare al lavoro solo 3 km. Per fortuna la mia non monta il filtro antiparticolato ( per pochi mesi non c'è rientrata) se no avrei sicuramente quel "problema" pure io.
 
Ecco spiegato il " problema", il basso chilometraggio...ogni tanto fatti un giro un po' più lungo, almeno una mezz'oretta, e a velocità un po' più sostenuta, su una tangenziale o strada a scorrimento veloce.
Anche io con la mia Stonic faccio pochi chilometri, sui 7000, per andare al lavoro solo 3 km. Per fortuna la mia non monta il filtro antiparticolato ( per pochi mesi non c'è rientrata) se no avrei sicuramente quel "problema" pure io.
La cosa che un po' non capisco...se hai un auto e il tuo lavoro è vicino a tre km ovviamente non fai tanta strada...ma no vi viene mai di salire in macchina così semplicemente per guidare senza una meta precisa semplicemente solo per il piacere di farlo ? Tre km fino al lavoro una bella bici e sei la in un attimo.
 
La cosa che un po' non capisco...se hai un auto e il tuo lavoro è vicino a tre km ovviamente non fai tanta strada...ma no vi viene mai di salire in macchina così semplicemente per guidare senza una meta precisa semplicemente solo per il piacere di farlo ? Tre km fino al lavoro una bella bici e sei la in un attimo.
Ti faccio capire...Tu sei di Milano, la realtà dei piccoli paeselli di provincia in zona collinare è diversa, ci vuole l'auto per spostarsi per qualsiasi cosa...e certo che ogni tanto si sale, solo per il gusto di guidare!!! :) Non sei il primo che mi consiglia la bici, ma ragionandoci...o troppo caldo ( e si suda), o troppo freddo, o piove, o dopo lavoro ho giri da fare..è impossibile, puoi farlo un giorno, ma non sempre!!
Comunque, tornando in tema, i pochi km.e soprattutto i giri corti determinano questi "problemi" alle auto con filtro antiparticolato, risolvibili con un giro lungo a velocità un po' sostenuta. Ho un amica che prese un Compass diesel, lavora a 4 km. da casa, c'è sempre sotto con questo problema...pare mi stia dando retta 😊 a venderla ( perché poi ha altri priblemi) e prendere un benzina.
 
Indietro
Alto Basso