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guasto simbolo sul cruscotto

La cosa che un po' non capisco...se hai un auto e il tuo lavoro è vicino a tre km ovviamente non fai tanta strada...ma no vi viene mai di salire in macchina così semplicemente per guidare senza una meta precisa semplicemente solo per il piacere di farlo ? Tre km fino al lavoro una bella bici e sei la in un attimo.
Sono scelte personali. Faccio brevi tragitti pure io per lavoro ma durante il week end mi capita spesso di fare viaggetti di 400 km ma vedo che il problema del filtro che si intasa ogni cavolo di anno rimane . Ho spesso necessità di spostare carpette e faldoni di documenti per cui la.bici e l'autobus non sono molto comodi. Oltretutto ciascuno di noi a proprie situazione famigliari ed in caso di bisogno la macchina di permette di correre per ogni necessità.
Poi onestamente con le macchine di oggi e il casino che ti becchi per strada durante i weekend non è che sia tutta sta grande goduria girare con la macchina.
 
buona sera a tutti, questo pomeriggio accedendo la mia kia xceed 1000 benzina, cambio manuale, sul cruscotto è apparso questa spia gialla. ho cercato nel manuale ed in rete ma non ho trovato nulla. sapete aiutarmi ? grazie, paolo
ciao, capitato anche a me, due volte
come ti hanno detto, è il GPF (il filtro antiparticolato per i benzina a iniezione diretta).
se fai pochi km (nel mio caso 4 per 4 volte al giorno) per andare e tornare al lavoro, e se non riesce mai a completare una rigenerazione, succede questo
come ti hanno già consigliato, basta un giro di 20-30 minuti a regime allegro (sopra i 2000-2500 giri) per spegnerla, meglio selezionando le marce manualmente e in modalità sport (se hai il cambio automatico)
se fosse un diesel sarebbe molto peggio, non si stappano così facilmente e a volte serve una rigenerazione forzata in officina
 
Con 5000 km all'anno io valuterei un elettrico puro.Infatti la prossima vettura per mia moglie sarà una elettrica...Nel lontano 2050....Quando avrò i soldi per permettermi un nuovo acquisto😄.Tanto non ci sarà il rischio di andare in pensione nemmeno a 70/80 anni...
 
Ti faccio capire...Tu sei di Milano, la realtà dei piccoli paeselli di provincia in zona collinare è diversa, ci vuole l'auto per spostarsi per qualsiasi cosa...e certo che ogni tanto si sale, solo per il gusto di guidare!!! :) Non sei il primo che mi consiglia la bici, ma ragionandoci...o troppo caldo ( e si suda), o troppo freddo, o piove, o dopo lavoro ho giri da fare..è impossibile, puoi farlo un giorno, ma non sempre!!
Comunque, tornando in tema, i pochi km.e soprattutto i giri corti determinano questi "problemi" alle auto con filtro antiparticolato, risolvibili con un giro lungo a velocità un po' sostenuta. Ho un amica che prese un Compass diesel, lavora a 4 km. da casa, c'è sempre sotto con questo problema...pare mi stia dando retta 😊 a venderla ( perché poi ha altri priblemi) e prendere un benzina.
Ricevuto, @Stonic @Lamberto avete perfettamente ragione. Da l'altra parte scusate tutti questi lamentele ... cosa sono 800-900 metri di dislivello per voi ??? 😀😀 Io alla vostra età lo facevo in un attimo 🏃🤸🏃🤸🚶🤸 💪💪💪💪💪
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Ricevuto, @Stonic @Lamberto avete perfettamente ragione. Da l'altra parte scusate tutti questi lamentele ... cosa sono 800-900 metri di dislivello per voi ??? 😀😀 Io alla vostra età lo facevo in un attimo 🏃🤸🏃🤸🚶🤸 💪💪💪💪💪
...tutte queste lamentele...
 
Non ho idea, mi è stato detto, però anch'io sono scettico!
Forse la persona che te lo ha detto intendeva "a vettura ferma, ma a motore acceso". Altrimenti, non credo sarebbe possibile effettuare il processo di rigenerazione ...
 
Forse la persona che te lo ha detto intendeva "a vettura ferma, ma a motore acceso". Altrimenti, non credo sarebbe possibile effettuare il processo di rigenerazione ...
boh in effetti non è molto chiaro
 
Confermo a vettura ferma, motore acceso almeno alcune auto come la mia precedente diesel 1.6 gruppo VW si poteva fare anzi era la migliore modalità perché andando per strada era difficile mantenere giri costanti, invece a fermo in folle accelerare a tavoletta andava a 2.500 giri inchiodati, tempo 8-10 minuti finiva la rigenerazione io la facevo sempre finire così. Mi accorgevo che era iniziata perché da fermo il minimo si portava dai 750-800 giri a 1.000, e mi accorgevo che finiva perché cambiava il rumore de motore , che diventava molto più fluido (sempre a 2.500 giri a fermo) .
Quella di adesso, a benzina....boh? 🙄
 
Confermo a vettura ferma, motore acceso almeno alcune auto come la mia precedente diesel 1.6 gruppo VW si poteva fare anzi era la migliore modalità perché andando per strada era difficile mantenere giri costanti, invece a fermo in folle accelerare a tavoletta andava a 2.500 giri inchiodati, tempo 8-10 minuti finiva la rigenerazione io la facevo sempre finire così. Mi accorgevo che era iniziata perché da fermo il minimo si portava dai 750-800 giri a 1.000, e mi accorgevo che finiva perché cambiava il rumore de motore , che diventava molto più fluido (sempre a 2.500 giri a fermo) .
Quella di adesso, a benzina....boh? 🙄
Il manuale Kia parla chiaramente di almeno 80 km orari da starci sopra per circa una mezz'ora. Purtroppo con Kia la rigenerazione forzata va fatta in movimento.
 
Ok, anche il manuale VW parlava di terza/quarta marcia a almeno 2.000 giri.... ma era possibile anche da fermo anche se non scritto sul manuale. Io fatto così da sempre e in 170.000 km nessun problema... (Gli ho fatto finire le rigenerazioni quando me ne accorgevo) Forse in Kia non si può ma..... basterebbe provare.... 🤔🖐️
 
La rigenerazione dei Diesel non viene fatta nello stesso modo dei benzina. Non si possono equiparare le cose
 
hai perfettamente ragione;), ma il mio esempio era solo per dire che alle volte nei manuali non dettagliano proprio tutto ma semplificano tralasciando delle cose... quindi oltre quello che c'è scritto, può esserci molte altre cose che le sanno i meccanici magari (quelli preparati... )
👋
 
Grazie, ma.... :D adesso sono piùconfuso, perchè in fondo si dice : "la pulizia non deve essere comandata in uno specifico momento ma avviene in modo praticamente continuo e senza che il conducente debba fare nulla di particolare".
Q
uindi sembrerebbe (uso il condizionale) che nei motori a benzina la rigenerazione avviene "di continuo", quindi.... perchè si accende la spia? proprio per un guasto? o per i carburanti di bassa qualità che vendono nel nostro paese? boh a questo punto... non so che pensare.. spero non mi accada mai...
 
Grazie, ma.... :D adesso sono piùconfuso, perchè in fondo si dice : "la pulizia non deve essere comandata in uno specifico momento ma avviene in modo praticamente continuo e senza che il conducente debba fare nulla di particolare".
Q
uindi sembrerebbe (uso il condizionale) che nei motori a benzina la rigenerazione avviene "di continuo", quindi.... perchè si accende la spia? proprio per un guasto? o per i carburanti di bassa qualità che vendono nel nostro paese? boh a questo punto... non so che pensare.. spero non mi accada mai...
Nei benzina avviene di continuo ma se fai tragitti corti la rigenerazione non fa a tempo ad attivarsi e/o a svolgere la sua funzione in modo completo, motivo per cui dopo un po' di tempo (giorni, settimane e/o mesi) si accende la spia per "allarmarti" di dover fare la procedura "forzata".
 
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