• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto simbolo sul cruscotto

risolto, grazie a tutti per i consigli, sono bastati 5 minuti di orologio in autostrada a 120 km/h a 2.500/3.000 giri per fare scomparire la spia
sarebbe stato meglio che in kia oltre al simbolo avessero aggiunto almeno la sigla dell'anomalia, GPF :) per un immediata comprensione
 
Può capitare che nel cruscotto della macchina compaia la spia FAP accesa relativa al filtro antiparticolato. Per sapere come bisogna comportarsi in questo caso è necessario, prima di tutto, ricordare che il filtro antiparticolato serve a impedire l’immissione nell’atmosfera del particolato contenuto nei gas di scarico come prodotto di combustione. Il filtro viene monitorato in maniera costante da sensori che principalmente misurano la differenza di pressione creata dalla filtrazione. Nel momento in cui questa differenza risulta eccessiva, la centralina elettronica di controllo e gestione interviene avviando un processo di auto-pulizia e liberazione attraverso un ciclo di rigenerazione. Se la rigenerazione non si svolge in maniera appropriata ed efficace, la spia FAP del filtro antiparticolato si accende per avvisare l’automobilista dell’anomalia. In questo caso è opportuno utilizzare il veicolo in modo che si creino le circostanze in cui possa avvenire il ciclo di rigenerazione, ovvero procedere a un regime motore più costante possibile su valori di 2500 / 3000 giri al minuto. Per far questo puoi percorrere una strada extraurbana e selezionare la marcia più utile per mantenere il numero di giri rispettando i limiti di velocità. In questo modo la centralina di gestione può intervenire aumentando le quantità di carburante immesso e di conseguenza la temperatura del filtro. Il particolato, in queste condizioni, viene ridotto di dimensioni e il filtro si libera. Possiamo dire che in linea di massima, quando la spia del filtro antiparticolato si accende, non è il caso di allarmarsi. C’è da preoccuparsi, invece, nel caso in cui ad accendersi è anche la spia motore, e in più senti un calo delle prestazioni. Questa situazione segnala che i cicli di rigenerazione naturale non hanno avuto esito positivo, e quindi c’è bisogno di ricorrere ai servizi di un’officina specializzata.
Ciao, noto con piacere che conosci l argomento, e dunque vorrei chiederti, nella ford fiesta il filtro antiparticolato e collegato con la ventola del radiatore? Nel senso che gira molto più velocemente del normale? E nella mia xceed diesel gt line da poco presa e che uso quasi per giri (domenicali) può succedere la cosa cui hai accennato? ...allora mi conviene fare almeno 15.000 km l anno? Grazie della tua risposta
 
Non voglio prendermi meriti che non sono i miei. Io ho cercato di spulciare nel web per potere capire anch'io cosa succede in quel momento della rigenerazione e magari aiutare qualcuno in merito, non sono solo parole mie. Non sono stato e non sarò mai un fan del gasolio. Ma con il passare degli anni e con la rigidità sulle norme antinquinamento il diesel diventa sempre più difficile nel sfruttarlo su brevi tragitti. Lo scarico deve essere portato in temperatura per potere eseguire la rigenerazione. Se tu ti fermi appena prima che lui riesce farlo poi di nuovo deve riprendere tutto il processo per forza che prima o poi tutta quella sporcizia farà da tapo con i sensori che ti daranno un guasto sul cruscotto. Non sono un esperto. Io non posso dirti quanti km fare con la tua vettura. Il diesel ha fatto numeri senza il filtro particolato elevatissimi. Potevi fare quello che accidenti volevi con un motore del genere. Percorrenze da brividi come distanza ben oltre 200.000 km. Poi hanno dovuto mettere questo sistema, le motivazioni le sai. Credo che puoi sfruttare benissimo una vettura diesel anche adesso. Ma se vuoi un consiglio, quando esci con la tua vettura non farlo per andare prendere il pane o per fare la spesa nel supermercato al angolo della strada. O non di continuo. Farle fare strada, anche perché è una bellissima vettura. Strada , divertirsi guidarla. La ventola del radiatore può girare di quanto io ho visto sulle mie ex vetture molto velocemente in modo normale nell'estate col condizionatore spento o acceso e rimane , o può rimanere accesa, per un periodo di tempo limitato anche a vettura spenta...o , com'è successo a me personalmente con un guasto al sensore temperatura motore a benzina. Da ferma , motore spento sembrava un elicottero. Oltre 20 minuti. Non credo che può avere da fare con lo scarico in condizioni da pulito. Se magari è particolarmente sporco ed i fumi di scarico magari fanno fatica uscire io non lo so. Magari forzando il motore per la rigenerazione anche il la temperatura si alza. Ma è una mia in idea. Ma poi comunque il motore ha un comportamento anomalo e lo senti. Il succo di quello che voglio dire è che il motore a gasolio è diventato troppo complesso. Se uno dei suoi componenti no va e se magari non si interviene causa un altro guasto ed un'altro ancora. Il motore a benzina è un po' più elastico, ovviamente non ha la coppia del diesel , ma ti dà un po' più di tempo nella gestione.
 
Indietro
Alto Basso