• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Si infatti io preferisco non averlo...mi basta l’assistenza alla frenata...per il resto ci vuole attenzione...come sempre d’altronde.

Scusami, quindi la frenata di emergenza e la frenata assistita sono indipendenti? puoi attivare quello che vuoi?
 
Scusami, quindi la frenata di emergenza e la frenata assistita sono indipendenti? puoi attivare quello che vuoi?
La frenata di emergenza è un optional in più come ADAS con il radar...quella assistita ti segnala il pericolo ma non interviene così bruscamente...ed è di serie, credo sia così..
 
Dunque, oggi il sistema di avviso anti-collisione si è fatto vivo… svoltavo nella via prospicente casa dove era parcheggiato un automezzo e un flebile bip-bip ha suonato per un attimo. Avevo la radio accesa e non ho visto alcun avviso visivo per cui ero incerto se imputare il suono alla canzone, alche ho avuto l'illuminazione: la strada seguente è adiacente il bosco e presenta un bel furgone bianco parcheggiato proprio lato bosco con uno spazio libero di più di 100 mt, così decido di usarlo come sagoma bersaglio e finalmente, al primo tentativo, il sistema anticollisione emette il bip e il segnale visivo si attiva, naturalmente freno io prima del sistema. Testo più volte il tutto 4 o 5 volte, in un caso devo frenare facendo entrare in funzione l'ABS. Conclusione, il sistema è attivo ma non funziona come dovrebbe, l'avviso arriva troppo tardi benché settato su "presto," in nessun caso se fossi stato realmente distratto l'avviso mi sarebbe servito a qualcosa, da qui il dubbio che sia effettivamente il porta targa il problema, anche perchè il mio allestimento è l'urban, che monta cerchi da 15" mentre l'energy ha cerchi da 17" che alzano l'auto dal suolo più della mia versione e anche la style spesso ha montati i cerchi più alti se si è scelto l'allestimento che nelle urban non è opzionabile. Quei 2/3 centimetri di differenza potrebbero fare essere la discriminante...
 
Di seguito la mia esperienza: tangenziale con andatura intorno ai 100 km/h, all'improvviso tutti frenano di colpo.

Distanza di sicurezza che cala drasticamente, il sistema è intervenuto sia con il segnale visivo sia con la frenata, automaticamente e in maniera fin troppo energica, arrestando quasi la macchina e lasciandomi davanti almeno 20 mt di distanza dalla macchina successiva, con le 4 frecce accese.

Visto che un paio di auto davanti avevano cambiato corsia liberando la strada. ho accelerato a fondo per permettere a quello dietro di me di non tamponare. Il sistema mi ha lasciato il controllo all'istante, annullando subito la frenata automatica.

Ciao.
 
...A me continua a sembrarmi in alcuni casi troppo irruento. In pratica mi sembra che quando entra in funzione non si moduli in base alla velocità dell'auto davanti, ma inchioda e basta; spesso lasciando troppo spazio ed essendo potenzialmente pericoloso per le vetture dietro.
 
Ciao a tutti!!!
Chiedo una cosa in merito al sistema anticollisione perché non capisco.....
Ho ritirato la mia Proceed mercoledì sera e da quel giorno sia quando entravo nel mio garage sia quando parcheggiavo con altre auto davanti, ad una certa distanza lei si fermava e non andava più avanti perché penso vedesse ostacolo (muro per il garage e altra auto per il parcheggio)
Ieri stavo facendo manovra in retro e si è accesa la spia della collisione per 1 secondo e poi basta.....
Da quel momento l'auto non si ferma più ne kn garage ne quando trova altri ostacolo perché?
Ho provato anche a disinserirlo e reinserirlo ma nulla.
Ho chiamato il venditore e lui mi ha risposto che per come sa lui che funziona questo sistema non avrebbe neanche dovuto prima fare quello che mi faceva perché è la prima volta che lo sente!!
Qualcuno sa gentilmente aiutarmi??
Grazie mille!!!!
 
sia quando entravo nel mio garage sia quando parcheggiavo con altre auto davanti, ad una certa distanza lei si fermava e non andava più avanti perché penso vedesse ostacolo (muro per il garage e altra auto per il parcheggio)
... Non lo ha mai fatto, e non credo lo debba fare...
 
... Non lo ha mai fatto, e non credo lo debba fare...

Boh allora non capisco ... Io sono sicuro che si fermava perché mollavo il freno e la machina non andava più avanti!!!!!!!
 
L’ho sempre detto che questi sistemi sono più un pericolo che un ausilio...
 
Si ma allora non capisco veramente perché prima notavo questa cosa !!!
Posso anche essermi sabagliato ma cavolo fino a sto punto......
 
Ma secondo me non ti sei sbagliato è che questa fantomatica “intelligenza artificiale” è ancora troppo acerba per essere considerata un ausilio sulle auto, perché i sensori possono essere ingannati da troppi fattori
 
Ma secondo me non ti sei sbagliato è che questa fantomatica “intelligenza artificiale” è ancora troppo acerba per essere considerata un ausilio sulle auto, perché i sensori possono essere ingannati da troppi fattori

Sì però io nel mio garage ho sempre le stesse "condizioni" di quando me lo faceva mentre ora non me lo fa più !??!!???
 
da quel che ne so io per intervenire il sistema deve riconoscere la sagoma di un auto oppure (se previsto dal pacchetto) un pedone o un ciclista
Per intenderci, se decidi di sfasciarti l'auto contro un muro al sistema FCA non gli importa un bel niente... te lo lascia fare con il beneplacito di mamma Kia (che a quel punto potrà venderti un'altra vettura) ;)
 
da quel che ne so io per intervenire il sistema deve riconoscere la sagoma di un auto oppure (se previsto dal pacchetto) un pedone o un ciclista
Per intenderci, se decidi di sfasciarti l'auto contro un muro al sistema FCA non gli importa un bel niente... te lo lascia fare con il beneplacito di mamma Kia (che a quel punto potrà venderti un'altra vettura) ;)

Allora non so che dire sarò io rinco.... E me lo sarò sognato
Ma sono sicurissimo perché me lo ha fatto per fino su un parcheggio classico dove avevo 1 macchina davanti.
Non so che dire :rolleyes:
 
Vi racconto anche la mia esperienza..
Il sistema ha sempre funzionato da dio, mi ha salvato in moltissime occasioni. In un paio di volte ha fatto cilecca, ma veramente un paio su decine di volte in cui è entrato in funzione. Mentre una cosa analoga alla tua sul tragitto lavoro-casa sempre nello stesso punto su un rettilineo che tende a destra senza nulla davanti per qualche mese nel periodo estivo entrava in funzione solo l’avviso per meno di un secondo senza agire sui freni, probabilmente per la luce che colpiva i sensori in quel punto non saprei. Dopo la fine dell’estate non l’ha più fatto. Ma ragazzi fidatevi che in casi di pericolo funziona molto bene, e se si sta attenti alla guida non ci saranno interventi non necessari.E in manovra di parcheggio non penso possa proprio entrare in funzione, dato che è attivo solo dopo una certa velocità
 
Indietro
Alto Basso