• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Vi racconto anche la mia esperienza..
Il sistema ha sempre funzionato da dio, mi ha salvato in moltissime occasioni. In un paio di volte ha fatto cilecca, ma veramente un paio su decine di volte in cui è entrato in funzione. Mentre una cosa analoga alla tua sul tragitto lavoro-casa sempre nello stesso punto su un rettilineo che tende a destra senza nulla davanti per qualche mese nel periodo estivo entrava in funzione solo l’avviso per meno di un secondo senza agire sui freni, probabilmente per la luce che colpiva i sensori in quel punto non saprei. Dopo la fine dell’estate non l’ha più fatto. Ma ragazzi fidatevi che in casi di pericolo funziona molto bene, e se si sta attenti alla guida non ci saranno interventi non necessari.E in manovra di parcheggio non penso possa proprio entrare in funzione, dato che è attivo solo dopo una certa velocità

A me il venditore mi ha detto che lui frena automaticamente da 0 a 30 km orari
Mentre oltre i 30 non frena da sola ma aiuta la frenata .
Almeno così mi hanno detto in Kia
 
Bo..se è lo stesso sistema che ho sulla rio, frena eccome dopo i 30, però non so se è lo stesso
 
Non è che stiamo parlando di due cose differenti?
AEB è il sistema anti collisione mentre quello di @Smile84 sembra essere una assistenza al parcheggio.
AEB della Niro funziona superati i 10 km/h e riconosce altri veicoli e/o pedoni. Niente moto, bici, alberi, muri...
La Niro 2018 non ha assistenza al parcheggio se non i sensori di parcheggio e la telecamera posteriori. Niente che attivi i freni.
Per la Proceed non saprei. Credo che una lettura del manuale possa essere di aiuto.
 
Esatto!! Anche a me sembra strano che il sistema entri in funzione in manovra di parcheggio..
 
Esatto!! Anche a me sembra strano che il sistema entri in funzione in manovra di parcheggio..

Ok ma perché allora finché uscivo da un parcheggio in retro ai 10 km orari si è accesa la spia??
E poi spenta subito??
E questo non me lo sono sognato eh :D
Ho guardato libretto proprio perché non sapevo cosa era quella spia ed é scritto sistema anticollisione FCA
infatti se dalle impostazioni lo disattivo la spia rimane accesa fissa sempre!!!!
 
La F sta per Forward. Niente retromarcia. La tua Proceed ha le traveggole :D
 
Alt un momento
Se ti rimane la spia accesa fissa c’è un’anomalia nel sistema. Ti sta segnalando che non funziona. Quando è in funzione cioè nel momento dell’impatto viene fuori un rettangolo con scritto attenzione collisione o una roba simile. E poi in retromarcia non c’è un sistema anticollisione
 
Ok ma perché allora finché uscivo da un parcheggio in retro ai 10 km orari si è accesa la spia??
E poi spenta subito??
E questo non me lo sono sognato eh :D
Ho guardato libretto proprio perché non sapevo cosa era quella spia ed é scritto sistema anticollisione FCA
infatti se dalle impostazioni lo disattivo la spia rimane accesa fissa sempre!!!!
Ma secondo me è entrato semplicemente in fuzione il sistema che insieme alla retrocamera ti segnala la presenza di un veicolo/pedone/ciclista che sopraggiunge mentre fai manovra.
Si sente un beep e se guardi il monitor della retrocamera appaiono delle frecce gialle con un segnale di pericolo dirette dal lato da cui sta arrivando l'oggetto.
Che spia si accenda nel cruscotto non lo so , perchè mentre faccio retromarcia guardo sempre negli specchietti.
 
Alt un momento
Se ti rimane la spia accesa fissa c’è un’anomalia nel sistema. Ti sta segnalando che non funziona. Quando è in funzione cioè nel momento dell’impatto viene fuori un rettangolo con scritto attenzione collisione o una roba simile. E poi in retromarcia non c’è un sistema anticollisione

No no non mi si è accesa la spia fissa ma solo 1 nano secondo.
Ma la spia quella arancione che fa vedere le 2 macchina che si scontrano
Ho guardato sull'app nel libretto in PDF e mettono che é il simbolo anticollisione FCA
Così era definito e scrivevano che se si accende vuol dire mal funzionamento ecc
Ma a me si è accesa e spenta subito quindi non dovrebbe essere 1 problema di mal funzionamento.
 
Se si è accesa la spia gialla con le due auto che si scontrano è perché è stato rilevato un problema, anche se si è accesa per un secondo, se poi te l’ha fatto più di una volta allora io farei un giro in officina e farei controllare con la diagnostica, tanto qualsiasi errore rimane in memoria
 
Se si è accesa la spia gialla con le due auto che si scontrano è perché è stato rilevato un problema, anche se si è accesa per un secondo, se poi te l’ha fatto più di una volta allora io farei un giro in officina e farei controllare con la diagnostica, tanto qualsiasi errore rimane in memoria

No no solo 1 volta ed secondo proprio!!!!
 
Chiedo venia avevo letto male, comunque io proverei ad andare in officina tanto non cost nulla e chiedere se fanno una diagnosi al volo
 
Chiedo venia avevo letto male, comunque io proverei ad andare in officina tanto non cost nulla e chiedere se fanno una diagnosi al volo

Ma se avesse qualcosa rimarrebbe accesa!
Infatti quando l'ho disattivata dal menù principale infatti rimaneva accesa fissa,poi l'ho riattivato e si è spenta.
Penso che se avesse qualcosa rimarrebbe accesa!
 
Non per forza. Un errore può essere che la centralina lo rilevi in un certo momento e basta. Per farti un esempio, poco più di un mese fa ho avuto problemi con gli iniettori del gpl. Inizialmente la spia motore si è accesa per qualche secondo e poi spenta, dopo vari giorni è rimasta accesa per qualche minuto e poi dopo due settimane è rimasta fissa
 
Indietro
Alto Basso