• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Scusate ragazzi non so se posso scrivere qua ma non trovo altri post ....
Il sistema di superamento di carreggiata so che si inserisce dopo i 65 km orari, però non capisco una cosa che mi é successa stasera??
Possibile che ero ai 90 km orari circa e il logo della macchina con la carreggiata che di solito diventa verde quando entra in funzione , rimaneva "bianco" però se superavo la riga mi suonava comunque senza correggere !
Poi invece é diventato verde e lampeggiava inserendosi e correggendo!!
Ha per caso un massimo di velocità dove si disinserisce??
Premetto non avevo frecce nulla inserire perché so che in quel caso si disattiva finché la freccia é in funzione.
Spero di essermi spiegato!

Sarò stupido io ma non ho capito la differenza tra i sistemi LKA (lane keeping assist) e LFA (lane following assist). NOn fanno esattamente la stessa cosa? Quello che si disinserisce con il tasto in basso a sinistra è il LFA? se è così, il LKA si disattiva solo dal menu preferenze?
 
Sarò stupido io ma non ho capito la differenza tra i sistemi LKA (lane keeping assist) e LFA (lane following assist). NOn fanno esattamente la stessa cosa? Quello che si disinserisce con il tasto in basso a sinistra è il LFA? se è così, il LKA si disattiva solo dal menu preferenze?

Io nemmeno sapevo ce ne fossero 2 quindi non ti preoccupare siamo stupidi in 2 allora :D:D:D;););)
 
Questa sera per la prima volta mi si è acceso l'avviso della collisione con il suono.... Per ben 2 volte:confused:
Però sinceramente non capisco i parametri con cui si inserisce !!!
Ho avuto come minimo altre situazioni simili se non peggiori che ho dovuto inchiodare di colpo altrimenti tamponavo , quindi non capisco perché in quelle occasioni non si é inserito mentre questa sera con auto ad 1 certa distanza che stava per svoltare allora mi l'ha segnalata !!!
 

Grazie mille!!!
Grazie mille!!!

Ho dato un un occhiata ai video ed alle descrizioni ma la mia non fa così!
Anche questa mattina ho provato a non decellerare finché l'auto davanti svoltava (quindi simulando quanto accaduto ieri) ma nulla,nessun segnale ne neino di avviso infatti ho dovuto inchiodare di brutto!!!!
 
Si sì quello intendo
Che lampeggia quando sta correggendo.
Però che sul dritto a 90 km orari non sia verde non mi torna.
Come avesse avuto 1 momento di non funzionamento

Ti confermo che il funzionamento è normale, anche la mia si comporta esattamente nello stesso modo
Sotto i 60Km/h (o 65, non ricordo) la spia resta bianca, oltre i 65 diventa verde solo se riesce a identificare correttamente le corsie, lampeggia in verde quando effettua correzioni, suona ogni volta che superi una riga di mezzeria
Non sono sicuro al 100% ma credo che anche sotto i 60Km/h suoni se superi una riga di mezzeria... devo farci caso
Grazie mille!!!

Ho dato un un occhiata ai video ed alle descrizioni ma la mia non fa così!
Anche questa mattina ho provato a non decellerare finché l'auto davanti svoltava (quindi simulando quanto accaduto ieri) ma nulla,nessun segnale ne neino di avviso infatti ho dovuto inchiodare di brutto!!!!

Attenzione che quando dici "simulando" tu non stai ricreando ESATTAMENTE la stessa situazione, solo qualcosa di simile... e i sistemi di aiuto alla guida che sono installati sulle ns vetture non sono ne precisi ne affidabili al 100%, possono essere "tratti in inganno" da un'infinità di fattori

Diciamo che sarebbe buona norma fingere di non averli e prestare pertanto massima attenzione alla guida, senza distrazioni. Se poi al verificarsi di situazioni che sfuggono al ns controllo i vari sistemi si attivano e ci evitano incidenti... beh, allora ben venga, ma l'importante è non affidarsi ciecamente a loro e ipotizzare malfunzionamenti ogni qual volta non si comportano come vorremmo noi ;)
 
Ti confermo che il funzionamento è normale, anche la mia si comporta esattamente nello stesso modo
Sotto i 60Km/h (o 65, non ricordo) la spia resta bianca, oltre i 65 diventa verde solo se riesce a identificare correttamente le corsie, lampeggia in verde quando effettua correzioni, suona ogni volta che superi una riga di mezzeria
Non sono sicuro al 100% ma credo che anche sotto i 60Km/h suoni se superi una riga di mezzeria... devo farci caso

Attenzione che quando dici "simulando" tu non stai ricreando ESATTAMENTE la stessa situazione, solo qualcosa di simile... e i sistemi di aiuto alla guida che sono installati sulle ns vetture non sono ne precisi ne affidabili al 100%, possono essere "tratti in inganno" da un'infinità di fattori

Diciamo che sarebbe buona norma fingere di non averli e prestare pertanto massima attenzione alla guida, senza distrazioni. Se poi al verificarsi di situazioni che sfuggono al ns controllo i vari sistemi si attivano e ci evitano incidenti... beh, allora ben venga, ma l'importante è non affidarsi ciecamente a loro e ipotizzare malfunzionamenti ogni qual volta non si comportano come vorremmo noi ;)

Grazie delle info!!
Allora fa così anche la mia ed é corretto .
Mi sembrava 1 po' strano il comportamento e non capivo.
Per la simulazione era 1 prova mia che volevo fare per capire ma nulla di pericoloso comunque !
Nel weekend vado via e macinerò un po' di km e vediamo se va tutto ok.
Grazie intanto ragazzi per il supporto ;)
 
Purtroppo tutta questa elettronica può creare più confusione e a volte pure danni (vedi incidente in tunnel in fase di sorpasso perché sistema anti collisione si è attivato).
L'intelligenza artificiale è ancora in fase di apprendimento e le spese le facciamo noi esseri umani che in questo caso fungiamo da cavie
 
Purtroppo tutta questa elettronica può creare più confusione e a volte pure danni (vedi incidente in tunnel in fase di sorpasso perché sistema anti collisione si è attivato).
L'intelligenza artificiale è ancora in fase di apprendimento e le spese le facciamo noi esseri umani che in questo caso fungiamo da cavie
...e moriremo tutti quando la AI acquisirà consapevolezza :D
 
Buongiorno e buona Domenica a tutti voi.
Anche Terminator è invecchiato.
 
Sulla mia in due settimane è entrato in funzione solo una volta prima di una rotonda in cui arrivavo un pò lanciato e l'auto davanti era ferma.
Ho provato anche in seguito a vedere il funzionamento ma anche se mi metto dietro un'auto accelerando non succede nulla. Qualcuno ha avuto problemi che non entrasse più in funzione? A me non compare nemmeno il simbolo ma solo quando accendo la vettura.
 
Indietro
Alto Basso