• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Di seguito la mia esperienza: tangenziale con andatura intorno ai 100 km/h, all'improvviso tutti frenano di colpo.

Distanza di sicurezza che cala drasticamente, il sistema è intervenuto sia con il segnale visivo sia con la frenata, automaticamente e in maniera fin troppo energica, arrestando quasi la macchina e lasciandomi davanti almeno 20 mt di distanza dalla macchina successiva, con le 4 frecce accese.

Visto che un paio di auto davanti avevano cambiato corsia liberando la strada. ho accelerato a fondo per permettere a quello dietro di me di non tamponare. Il sistema mi ha lasciato il controllo all'istante, annullando subito la frenata automatica.

Ciao.
Più un pericolo che un ausilio insomma
 
Più che altro si rischia di essere tamponati per niente.
Appunto, per colpa della tecnologia che ancora non è in modo più assoluto ad uno stadio tale da risultare d’aiuto al conducente
 
Scusate ragazzi non so se posso scrivere qua ma non trovo altri post ....
Il sistema di superamento di carreggiata so che si inserisce dopo i 65 km orari, però non capisco una cosa che mi é successa stasera??
Possibile che ero ai 90 km orari circa e il logo della macchina con la carreggiata che di solito diventa verde quando entra in funzione , rimaneva "bianco" però se superavo la riga mi suonava comunque senza correggere !
Poi invece é diventato verde e lampeggiava inserendosi e correggendo!!
Ha per caso un massimo di velocità dove si disinserisce??
Premetto non avevo frecce nulla inserire perché so che in quel caso si disattiva finché la freccia é in funzione.
Spero di essermi spiegato!
 
Scusate ragazzi non so se posso scrivere qua ma non trovo altri post ....
Il sistema di superamento di carreggiata so che si inserisce dopo i 65 km orari, però non capisco una cosa che mi é successa stasera??
Possibile che ero ai 90 km orari circa e il logo della macchina con la carreggiata che di solito diventa verde quando entra in funzione , rimaneva "bianco" però se superavo la riga mi suonava comunque senza correggere !
Poi invece é diventato verde e lampeggiava inserendosi e correggendo!!
Ha per caso un massimo di velocità dove si disinserisce??
Premetto non avevo frecce nulla inserire perché so che in quel caso si disattiva finché la freccia é in funzione.
Spero di essermi spiegato!
Penso faccia così quando non riesce a leggere bene le righe, a me fa così
 
Penso faccia così quando non riesce a leggere bene le righe, a me fa così

Ok però in teoria al superamento della velocità di 65 km orari dovrebbe comunque diventare verde il simbolo no??
Invece restava bianco
 
Ok però in teoria al superamento della velocità di 65 km orari dovrebbe comunque diventare verde il simbolo no??
Invece restava bianco
No diventa verde nel momento in cui il sistema riconosce almeno una riga sulla carreggiata
 
No diventa verde nel momento in cui il sistema riconosce almeno una riga sulla carreggiata

A me non sembra invece ,sei sicuro??
Mi sembra che diventi verde comunque al superamento della velocità e quando si inserisce lampeggia, sempre restando verde ovviamente.
 
Quando lampeggia vuol dire che sta correggendo
 
Quando lampeggia vuol dire che sta correggendo

Si sì quello intendo
Che lampeggia quando sta correggendo.
Però che sul dritto a 90 km orari non sia verde non mi torna.
Come avesse avuto 1 momento di non funzionamento
 
Controlla il manuale, ripeto, la spia diventa verde solo se è in grado di rilevare almeno una striscia sulla strada
 
Di nulla, comunque se hai un malfunzionamento su quel sistema la spia diventa gialla
 
Dopo 2800 km il sistema di anticollisione si è fatto vivo, prima con un’auto ferma nei pressi di una curva che ho scartato a sinistra e mi ha frenato leggermente con avviso sonoro e ieri con una persona sulle strisce pedonali che era coperta dal montante del vetro e non l’avevo vista .
 
Dopo 2800 km il sistema di anticollisione si è fatto vivo, prima con un’auto ferma nei pressi di una curva che ho scartato a sinistra e mi ha frenato leggermente con avviso sonoro e ieri con una persona sulle strisce pedonali che era coperta dal montante del vetro e non l’avevo vista .

Boh a me sembra quasi non ci sia :D
Boh vedremo
Ho fatto solo 450 km al momento comunque
 
Indietro
Alto Basso