• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Ho appena ordinato la Proceed GT e mi state spaventando :(
io ho il piede pesante e la guida allegra e non vorrei avere inchiodate improvvise e senza senso.
 
Ho appena ordinato la Proceed GT e mi state spaventando :(
io ho il piede pesante e la guida allegra e non vorrei avere inchiodate improvvise e senza senso.
Beh se gli arrivi veloce al sedere dell'auto davanti quasi sicuro che si attivi, almeno che non gli metti la taratura che ritarda di più intervento. Non so se può disattivarlo del tutto, sulla mia Stonic non puoi farlo. Più che altro che non ti legga gli ostacoli a bordo strada che t'inchioda di botto, la mia non fa così fortunatamente, se guido un po' più sportivo il sistema non si è mai attivato erroneamente ed ho la taratura media.
 
Beh se gli arrivi veloce al sedere dell'auto davanti quasi sicuro che si attivi, almeno che non gli metti la taratura che ritarda di più intervento. Non so se può disattivarlo del tutto, sulla mia Stonic non puoi farlo. Più che altro che non ti legga gli ostacoli a bordo strada che t'inchioda di botto, la mia non fa così fortunatamente, se guido un po' più sportivo il sistema non si è mai attivato erroneamente ed ho la taratura media.

Ma avevo capito che non esiste una grado di intervento ma solo si/no/allarme.... oppure ho capito male?
ma questo sistema si offende solo se si arriva in velocità al c**o di chi precede o anche se solo si sta vicinissimi ma alla stessa velocità?
 
Ma avevo capito che non esiste una grado di intervento ma solo si/no/allarme.... oppure ho capito male?
ma questo sistema si offende solo se si arriva in velocità al c**o di chi precede o anche se solo si sta vicinissimi ma alla stessa velocità?
No, no se si sta vicinissimo a velocità costante non succede niente. Se hai la frenata automatica bisogna vedere se la tua Proceed ha il Tecno Pack da 2000 Euro installato che comprende gli ADAS.
 
No, no se si sta vicinissimo a velocità costante non succede niente. Se hai la frenata automatica bisogna vedere se la tua Proceed ha il Tecno Pack da 2000 Euro installato che comprende gli ADAS.

Sì, ho preso la GT che ha tutto dentro.
 
la frenata automatica di emergenza (quela col cicalino) sulla mia proceed GT nonostante si impostata con il tempo di intervento più rapido, non l'ho mai sentita se non in questi (rari) casi:
1) andatura lenta sui 20-30 kmh e auto davanti a 5-10 mt max che volta a destra per parcheggiare (curva secca, non accostato), partito solo cicalino;
2) cruise adattativo attivo e impostato con distanza da auto che ci precede minima (di solito la tengo a 2-3 tacche) e traffico con continue ripartenze...appena si allunga un pò alla prima frenata brusca di quello davanti parte il cicalino e poi frena comunque da sola per via dell'adattativo.
Stop. mai sentito in altre occasioni....quindi dato che le macchine e i sistemi sono bene o male tutti uguali credo che sia l'abitudine del guidatore che fa la differenza tra sentirlo o meno. Sei uno che guida sempre a c**o degli altri? Ti parte il cicalino e/o frenata. Sei uno che guida rispettando le distanze? non sentirai mai nulla se non nei casi citati sopra....e sicuramente ce ne saranno altri di casi.
Gli unici momenti dove ho sentito le frenate brusche temute da @Gianni1977 le ho avute SOLO con cruise adattativo attivato e:
1) auto davanti che supera un ciclista: appena chi ci precede supera il ciclista/scooter o quello che è per un attimo la nostra auto vede un oggetto lento occupare la nostra traiettoria...basterà spostarsi assieme a chi sorpassa per evitarlo.
Oppure 2) sempre con cruise attivato, però in autostrada, succede quando tu stai seguendo un auto con distanza tra voi due abbastanza ampia da far entrare uno proveniente dalla corsia alla vostra destra che deve sorpassare. La sua velocità sarà minore della vostra e l'auto lo noterà frenando bruscamente...in questo caso (oltre a tirare degli accidenti a chi si immette tra voi due :rolleyes:) basterà dare un colpetto di freno appena vi accorgete che uno sta per immettersi.
 
Ecco un altro buon esempio: un cretino che sorpassa e si immette tra te e la macchina che ti precede, magari a soli 2 metri da te. Magari potrebbe non servire neanche una leggera frenata e il sistema che fa? inchioda?
 
si, è la situazione che ho descritto prima, tipico dei viaggi in autostrada...l'auto inchioda molto bruscamente per ripristinare la distanza di sicurezza da te impostata... E devo dire che è molto pericoloso se si ha dietro uno che viaggia molto vicino a noi e magari è distratto e non ha sistemi di assistenza alla guida attivi..
 
si, è la situazione che ho descritto prima, tipico dei viaggi in autostrada...l'auto inchioda molto bruscamente per ripristinare la distanza di sicurezza da te impostata... E devo dire che è molto pericoloso se si ha dietro uno che viaggia molto vicino a noi e magari è distratto e non ha sistemi di assistenza alla guida attivi..

Qui mi pare che sia più alto il rischio che il beneficio... :(
 
Proceed gt dct 3000km all'attivo di cui 2500 di autostrada e quasi tutti col Cruise adattivo inserito.Ha sempre funzionato alla grande fino a venerdì.
Sarà stato per il traffico intenso ma ha inchiodato due volte quando poteva semplicemente rallentare.
La prima volta ero a debita distanza dall'auto davanti(2 tacchette) quando un fenomeno per immettersi in autostrada ha tagliato le quattro corsie da destra a sinistra in un colpo solo.L'avrà visto come un pericolo imminente ed ha inchiodato di brutto.Ho subito riaccelerato per evitare che l'auto dietro mi tamponasse.Seconda volta stessa situazione.Avrei gestito il tutto con semplice rallentamento e nel caso avrei frenato.Al ritorno stesse condizioni di traffico ed ha funzionato alla grande.
 
ok, non è un mafunzionamento o un difetto quello dell'inchiodare, ma semplicemente è un robot che interpreta ciò che vede e reagisce di conseguenza....dobbiamo essere noi che stando sempre in allerta appena vediamo il fenomeno di turno che si infila dobbiamo disattivare con un colpetto di freno e subito ripristinare con il tasto RES
 
ok, non è un mafunzionamento o un difetto quello dell'inchiodare, ma semplicemente è un robot che interpreta ciò che vede e reagisce di conseguenza....dobbiamo essere noi che stando sempre in allerta appena vediamo il fenomeno di turno che si infila dobbiamo disattivare con un colpetto di freno e subito ripristinare con il tasto RES

Sicuramente, però finisce che invece di essere un aiuto diventa uno stress ulteriore.
Intendiamoci, certamente nella maggioranza dei casi aiuta però se quell'unica volta che inchioda per sbaglio causa un incidente...
 
Sicuramente, però finisce che invece di essere un aiuto diventa uno stress ulteriore.
Intendiamoci, certamente nella maggioranza dei casi aiuta però se quell'unica volta che inchioda per sbaglio causa un incidente...
Si infatti io preferisco non averlo...mi basta l’assistenza alla frenata...per il resto ci vuole attenzione...come sempre d’altronde.
 
Indietro
Alto Basso