• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Smart key, funzionamento senza chiave.

io ho notato che per aprire gli sportelli tramite pulsantino devi essere proprio vicino... nel senso, se io e mia moglie ci avviciniamo all'auto, la chiave ce l'ho io e sono di fianco a lei, se schiaccio io il pulsante sulla maniglia si apre, se lo schiaccia lei e io sono a 50cm di distanza non si apre...
bisogna vedere la chiave nel bagagliaio a che distanza si trova dal sensore... se il bagagliaio è profondo potrebbe essere troppo distante comunque
Con la chiave nel bagagliaio le porte non si sbloccano.
 
farò la prova... magari su Niro non si bloccano e su Ceed si :D
 
Non vorrei ricordare male però mi gira in testa un 70cm. Però non penso ci sia un solo sensore.

In teoria aprendo solo il bagagliaio dovrebbe riaprirsi pur con chiave dentro. :eek:
 
Con la chiave nel bagagliaio le porte non si sbloccano.

No Ilario ti smentisco. Provato personalmente prima “per sbaglio” con relativo panico poi di proposito.
Si sbloccano ma la Niro “si incazza” bippa e non ti apre gli specchi per dispetto. Ma le porte si sbloccano.
 
Albertino ha ragione,non avevo fatto caso ma la Niro è più intelligente di quanto pensassi. Provato adesso, auto chiusa, mi avvicino da dietro con la chiave in tasca della giacca apro il portellone posteriore, gli specchi restano chiusi e le porte pure. Butto la chiave nel bagagliaio e lo chiudo , la Niro si mette a fischiare, il portellone non si blocca e si sbloccano tutte le porte senza premere alcun pulsantino. Gli specchi restano chiusi, si apriranno solo accendendo la Niro. Se nella my 2020 il portellone si blocca con le chiavi nel bagagliaio hanno fatto una grandissima c....ata !
Non vorrei ricordare male però mi gira in testa un 70cm. Però non penso ci sia un solo sensore.

In teoria aprendo solo il bagagliaio dovrebbe riaprirsi pur con chiave dentro. :eek:
Le antenne sono 3 una su ogni lato dx e sx e una nel posteriore
 
Scusate, è mezz'ora che cerco e non ho trovato la risposta al mio quesito.
stamattina l'auto non riconosceva più la chiave "intelligente" (keyless) quando sono arrivato in box (partito regolarmente 5 minuti prima).
non so se sia la batteria, il led rosso si accende.
cmq qualsiasi segnale invio, viene completamente ignorato e la chiave non riconosciuta.
a questo punto mi chiedo: come faccio a far partire l'auto? se non riconosce quella stupida chiave intelligente? (seconda chiave a parte).
 
ah ! che roba strana... chissà come funziona tecnicamente?!
Grazie @Albertino78
adesso non mi resta che capire perché non vada la chiave. :(
 
Batteria scarica? Hai provato ad avvicinare la chiave alla maniglia esterna e DOPO premere il tastino della porta per sbloccarla?

“Tecnicamente” il blocchetto “emette” delle onde radio a portata cortissima (pochi cm) appunto per quello bisogna premere il tasto CON il telecomando. In questo caso il telecomando può essere anche senza batteria perché il microchip all’interno non ha bisogno di alimentazione per scambiare dati con il blocchetto/centralina.
Normalmente invece (con telecomando in tasca) le onde emesse hanno raggio più lungo che viene intercettato dal telecomando (con batteria ok) in qualche modo elaborate e risparate alla centralina macchina che da l’ok per l’avvio.

Non sono un elettronico / elettrotecnico ma il concetto dovrebbe essere questo. Lascio la parola a chi ne sa più di me.
 
Albertino ha ragione,non avevo fatto caso ma la Niro è più intelligente di quanto pensassi. Provato adesso, auto chiusa, mi avvicino da dietro con la chiave in tasca della giacca apro il portellone posteriore, gli specchi restano chiusi e le porte pure. Butto la chiave nel bagagliaio e lo chiudo , la Niro si mette a fischiare, il portellone non si blocca e si sbloccano tutte le porte senza premere alcun pulsantino. Gli specchi restano chiusi, si apriranno solo accendendo la Niro. Se nella my 2020 il portellone si blocca con le chiavi nel bagagliaio hanno fatto una grandissima c....ata !
Le antenne sono 3 una su ogni lato dx e sx e una nel posteriore
Sono curioso di vedere come si comporterà la mia ceed.
Per sicurezza porterò con me il secondo telecomando 😅
 
La chiave ha 2 trasponder, uno attivo alimentato dalla pila uno passivo che viene alimentato per induzione, funziona diciamo come le chiavette dei distributori del caffè. Normalmente l'auto usa quello attivo, funziona nel raggio d'azione dell'abitacolo tramite antenne interne. Se la pila è scarica bisogna usare la chiave attaccandola al pulsante di accensione per attivare il trasponder di emergenza, uguale a quello contenuto in qualsiasi chiave codificata. La piccola corrente necessaria per alimentarlo viene trasmessa in modalità wireless da una bobina posta nel pulsante. Ovviamente funziona solo col tasto di avviamento, nelle maniglie delle portiere non c'è nulla del genere e per questo esiste la chiave di sblocco meccanica
 
Indietro
Alto Basso