• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

multimedia Smontaggio cruscotto

Io devo installare il subwoofer sotto al sedile ma vorrei riuscire ad intercettare i fili delle casse sugli sportelli senza dover smontare il cruscotto, pensavo di usare il tratto di filo che passa vicino i passaruota prima che si infili nello sportello (se solo sapessi i colori... :rolleyes:).
Attendo con ansia lo smontaggio di Giupi,. magari da li si riesce a capire.
 
Io devo installare il subwoofer sotto al sedile ma vorrei riuscire ad intercettare i fili delle casse sugli sportelli senza dover smontare il cruscotto, pensavo di usare il tratto di filo che passa vicino i passaruota prima che si infili nello sportello (se solo sapessi i colori... :rolleyes:).
Attendo con ansia lo smontaggio di Giupi,. magari da li si riesce a capire.
Non capisco come tu voglia collegare il sw; considerando che il nostro impianto non è predisposto, le soluzioni sono due:
- collegare due sw in parallelo agli altoparlanti ( brutta idea.......)
- collegare un solo sw; in tal caso, dovresti prelevare un + da un canale e un - dall'altro. In questo caso, avresti bisogno di accedere al cablaggio da ambo i lati.
P.S. lo smontaggio sicuramente continuerà ma non subito...
 
Ho già il sub predisposto per entrambi i collegamenti, quello classico per autoradio predisposte con uscita sub che non è il nostro caso e quello in cui basta collegarsi ai fili di entrambe le casse (cavetteria già pronta in dotazione). Quindi non mi resta che intercettare da qualche parte i fili delle casse anteriori, ovviamente da entrambe i lati.
 
Si, e fattibile anche cosi però sappi che se eri abituato al sub non sarà la stessa cosa,,,,,, collegandolo alle casse come vuoi fare tu andrai ad amplificare ulteriormente il basso ma non raggiungerai le frequenze sub.......
 
Visto che ne state parlando e mi sembrate ferrati, quanto sarebbe complesso sostituire le 4 casse frontali? E nel caso cosa consigliereste di montare? Per complesso intendo che non ci sia da smontare tutta la portiera o tutto il cruscotto, ma solo la copertura delle casse. Si otterrebbe qualche beneficio in termini di resa o è proprio l'impianto base che è scarso? Ovviamente parlo del non JBL della style.
 
Questo non dipende dal tipo di collegamento usato, ma dalla qualità della sorgente installata. Se l'autoradio non è in grado di amplificare le frequenze più basse ovviamente il sub non potrà inventarsele, in ogni caso però può supplire alla mancanza della risposta alle basse frequenze delle casse originali che se ascoltate tutte insieme sembrano decenti ma provate a sentirne una alla volta...le posteriori fanno veramente pietà. Sono dei woofer di cartone a una via senza alti né bassi, sembra di ascoltare una radiolina a transistor vecchio stampo. Infatti penso che cambierò anche quelle con delle 2 vie coassiali decenti, cosa che feci già sulla mia vecchia IX35 e pur spendendo poco ottenni una resa veramente accettabile.Gli altoparlanti presenti sul cruscotto sono facili da raggiungere basta sollevare con apposito attrezzo in plastica (per non lasciare segni) la griglia di copertura, ma per quelli nelle portiere è necessario smontare tutto il pannello non c'è altro modo, oltretutto servono degli adattatori per i nuovi da installare oppure bisogna distruggere il vecchio altoparlante per recuperare l'adattatore originale. Io consiglio di partire prima dai posteriori e poi ascoltare, se è già soddisfacente così lascerei perdere gli anteriori.
 
Infatti ho visto adesso on line che servono gli adattatori. Che rottura di ma...i, smontare il pannello porta a sicuri scricchiolii futuri. Mi bastava un filo di corposità in più, ma troppo smazzamento.
Grazie a san google ecco qui:
upload_2017-10-31_11-1-16.png
upload_2017-10-31_11-2-1.png
upload_2017-10-31_11-2-41.png
 
Se lo smontaggio e il rimontaggio viene eseguito correttamente senza rompere i perni di aggancio in plastica e considerando che si tratta di smontare solo il pannello e nient'altro non si dovrebbero avere problemi di scricchiolii, sulla mia Hyundai quello lato guida lo smontai parecchie volte per un problema alla centralina di chiusura degli specchietti elettrici e non ha mai fatto rumori di nessun genere. Per quanto riguarda gli adattatori con un minimo di manualità si risolve usando quelli originali senza problemi (anche questo già fatto sulla mia ex IX35).
Se ti può interessare vedere come si fa feci una guida qui a suo tempo:
https://www.hyundai-club.eu/threads/fai-da-te-sostituzione-casse-e-tweeter.9196/
 
giupi ha aggiornato Smontaggio cruscotto con una descrizione:

fase 2

in questa fase, lo smontaggio vero e proprio dell'autoradio.
Smontato il tutto come da operazioni precedenti, bisogna togliere la mascherina che è piuttosto forte da rimuovere quindi, con un oggetto in plastica rigida, si inizia dagli anglo inferiori e poi, di seguito, le parti laterali e, infine, la parte superiore
Vedi l'allegato 10560
svitare le sei viti indicate in figura
Vedi l'allegato 10561
rimuovere l'autoradio
Vedi l'allegato 10562
vista connettori...

Leggi il resto delle note di questo aggiornamento...
 
Mi collego a questo thread perchè avrei bisogno di trovare il Serial number della radio, che sembra sia riportato SOLO sulla radio stessa ...
Il tutorial di @giupi è l’unico modo per arrivare alla radio?
Mi sembra esagerato smontare mezza macchina per trovare un dato che ”forse” mi porterà ad avere un preventivo del conce per la riparazione del touch screen che ho rigato ... (farla fare da un tecnico esterno porterebbe alla perdita della garanzia, come al solito) :(
 
Ma perché serve il seriale, non sono tutte uguali? E comunque tramite il numero telaio non ci si arriva?
 
Ma perché serve il seriale, non sono tutte uguali? E comunque tramite il numero telaio non ci si arriva?
Anche il capo officina se lo chiede ...
Io pensavo ci si potesse arrivare dalle varie schermate di setup della radio stessa o dalla fattura, ma il sistema KIA senza il S/N non dà info né sulla possibile sostituzione né sul costo dell'eventuale articolo nuovo/ricondizionato ... :mad:
 
Presumo costi una botta comunque. Su kiapartnow.com il navigatore intero costa ben 3776$ :(
 
Mi collego a questo thread perchè avrei bisogno di trovare il Serial number della radio, che sembra sia riportato SOLO sulla radio stessa ...
Il tutorial di @giupi è l’unico modo per arrivare alla radio?
Mi sembra esagerato smontare mezza macchina per trovare un dato che ”forse” mi porterà ad avere un preventivo del conce per la riparazione del touch screen che ho rigato ... (farla fare da un tecnico esterno porterebbe alla perdita della garanzia, come al solito) :(
Nella schermata informazioni di sistema, assieme alle info su mappe e software, c'è anche "id dispositivo" non può essere quella l'informazione che ti serve?
 
Nella schermata informazioni di sistema, assieme alle info su mappe e software, c'è anche "id dispositivo" non può essere quella l'informazione che ti serve?
No, avevo una foto di quella schermata sul cell e l'ho fatta vedere in officina, ma loro voglio il "benedetto" serial ...
Presumo costi una botta comunque. Su kiapartnow.com il navigatore intero costa ben 3776$ :(
Inserendo il mio nr di telaio, mi propone un "Audio Assy" part 96140W a 1770$. Sempre una bella cifra comunque :(
 
Indietro
Alto Basso