• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sondaggio: Gradimento KIA Carens dopo 2 anni dall'acquisto

(Dopo almeno 2 anni dall'acquisto) ricompreresti la KIA Carens oggi?

  • Sì, ricomprerei la KIA Carens

    Voti: 48 85,7%
  • No. Comprerei un'altra KIA.

    Voti: 3 5,4%
  • No. Comprerei un'auto di un'altra marca

    Voti: 5 8,9%

  • Votanti
    56
12 mesi alle spalle e quasi 20000 km: credo bastino per poter fare una valutazione oggettiva del mezzo. La ricomprerei altre 10 volte per molte ragioni: spaziosa, comoda, linea molto bella e, soprattutto, rapporto qualità prezzo veramente ottimo...
 
E finché tiene botta la Yaris del 2001 di mia moglie bene, poi vado di Venga.
 
Dopo 2 anni e 60.000 km posso ritenermi soddisfatto. E' stabile, la dotazione che ho scelto (1.7 CRDI Class 2014 con cambio automatico) mi soddisfa a pieno. Rumori strani non se ne sentono, la guida è silenziosa e rilassante.
I difetti rimangono la sensazione (perchè è solo una sensazione) che lo sterzo sia poco "sincero" e, il più grave, i consumi. Faccio soprattutto autostrada e sto sui 12-13 km/litro.
Rimango sempre perplesso riguardo le tre modalità di durezza dello sterzo e il tasto eco: perfettamente inutili. Avrei preferito i sensori di parcheggio anteriori (erano disponibili solo col pacchetto hi-tech o come si chiamava).
L'auto che prenderei al posto di questa non esiste: una Carens a GPL!
 
Bene forse qui sono abusivo in quanto la mia Carens ha solo pochi mesi, circa sette, ma posso dire che non so se la ricomprerei. Rumori al cruscotto che mi fanno girare i ... :mad:
 
Peccato,
l'assistenza non risolve? Prova a cambiare eventualmente assistenza.
 
Dopo due anni posso trarre le mie conclusioni:

1) Continuo a ribadire il problema più grave, sono i consumi eccessivi. E che non mi si venga a dire perché l'auto è pesante oppure è dovuto alla aerodinamica o per i troppi cavalli, perché ci sono auto che nonostante abbiano motori più potenti (vedesi BMW Active Tourer da 150 CV), aerodinamica non eccellente e peso non proprio da poco, consumano molto meno. Su questo fattore la Kia deve lavorare molto se vuole competere con le altre case più blasonate. Tra l'altro anche quelle col cambio automatico consumano meno della mia (ho il cambio auto pure io).

2) Un' altra cosa che ritengo grave ed un furto legalizzato, riguarda il sistema di Infotaiment, precisamente quello col navigatore. Il software del sistema di navigazione, fa veramente pena. Non trova tutti i POI, tipo l'atra settimana cercavo un ristorante che esiste da almeno 30 anni, e il NAV non riusciva a trovarlo! Pazzesco!! Diciamo che questo sistema andava bene 15 anni fa, di questi tempi mi sarei aspettato qualcosa di più moderno ed innovativo. Poi i comandi vocali funzionano da schifo, o meglio non funzionano proprio! Ed io ho pagato 1600€ per un sistema che funziona a metà! Ci sarebbero tutti i presupposti per far causa alla Kia e farsi rimborsare almeno la metà di quello che ho speso. Ma purtroppo bisogna pagare gli avvocati e li ci vogliono altro che 1600€!

3) Ultimo, ma non con meno importanza, il fatto che manchi la luce di cortesia nel vano portaoggetti è davvero scandaloso! Persino sulla Panda della Fiat c'è, che in confronto alla Carens, non vale la ruota di scorta.

A parte queste "cosucce", la ricomprerei sicuramente.
 
La mancanza della luce nel cassetto portaoggetti penso anche io che sia una "svista" pazzesca, proverò a risolvere con dei punti luce ad attivazione magnetica.. appena mi arrivano vi faccio sapere (5 € 2 sulla baya) io non ho il navi, ho risolto con un portacellulare che si infila nel bocchettone dell'aria (9 €) e quando mi serve il navigatore uso quello del telefono che è sempre aggiornato, interattivo e che mi da informazioni in tempo reale sul traffico. Il comando vocale (usato soprattutto x chiamare qualcuno al telefono) secondo il rivenditore è piuttosto impreciso a causa dei rumori che lo disturbano ma a me è sempre funzionato splendidamente (p.s. la active tourer di un mio amico non ha il comando vocale).
Quello che però mi lascia perplesso è il fascio luminoso degli anabbaglianti..
Io vedo maluccio ma nelle strade buie soprattutto se bagnate sono in difficoltà più che con altre auto... forse cambierò le lampadine con qualcosa di più luminoso...
Per i.consumi è presto... ce l'ho da un mese e ho 1400km.. pochini..
Vedremo
 
Enzone rispetto le tue impressioni sui consumi ma in parte. È vero che in città ed autostrada è difficile fare più di 14 km/l mentre in extraurbano va molto meglio. Dipende quindi dall'utilizzo che se ne fa e dai km annuali. Per me non sono un problema.

Il confronto che dici io non lo farei per un po di motivi:
la bmw 2 active tourer pesa 200 kg in meno, è più corta di 20 cm, non ha quindi ne lo spazio ne la possibilità dei 7 posti della nostra;
l'automatico 8 marce della bmw abbatte notevolmente il numero di giri ed è più efficiente come attriti del vecchio automatico a convertitore 6 marce kia;
il nostro 1.7 da 136 cv seppure abbia la stessa coppia massima del 2.0 da 150 cv bmw non è lontanamente paragonabile a quest'ultimo non solo come consumi (da sempre ottimi per i diesel bmw) ma anche come rotondità di funzionamento, vibrazioni e rumori.
Essendo solo un 1.7 è normale che ottenga le prestazioni con dosi maggiori di gasolio piuttosto che dalla cilindrata. non abbiamo le prestazioni del 218d però paghiamo meno assicurazione.....
Comunque guardando al volante e spritmonitor non è che abbia tutti questi consumi miracolosi sta 218d active t. vorrei sapere la gran tourer... (che non si guarda)

Comunque, ricordiamoci sempre che abbiamo una macchina grandissima dentro in soli 4,54 m di spazio esterno e con anche 7 posti, con una gran dotazione ad un prezzo giusto. ....
 
Ultima modifica:
quasi 2 anni e circa 22.000 km.
sì la ricomprerei e la consiglierei a un amico.
pro: spaziooooosa, comooooda, silenzioooosa e godibile al 100%. a suo tempo ho modificato la seduta guidatore. buoni gli accessori e con 20.000 € allora non avrei preso nessuna auto come questa e in più sono contento che il my 2017 è praticamente uguale. altri 2/3 anni in giro con l'ultima versione praticamente.
cons : pochi e poco decisivi. i consumi sono medi. viaggio stabilmente a 5,6 lt/100 km in strade tranquille e poca autostrada. il sistema multi mediale in versione base non è un drago. se potessi a costi accessibili toglierei il 3,5" per mettere un 7" after-market. mi voglio informare.
 
La mia ha solo un anno, ma se calcolo anche la prima, siamo quasi a due. Premetto che sono stato davvero sfortunato con le mie Carens. tutte e due con lo stesso problema al cambio DCT7, la prima sostituita dalla concessionaria dopo mesi di agonia per colpa di Kia Svizzera, la seconda riparata rapidamente sempre dalla concessionaria. Come auto niente da dire, comoda, spaziosa, rapporto qualità prezzo ottimo e consumi buoni per la mole dell'auto, la mia (1.7 Diesel 141Cv) fa i 6,4litri/100km, calcolando che abito in una zona montana, quindi zero pianura e tutto saliscendi, non lo trovo affatto male. Se ricomprerò ancora Kia? Dipende. Non mi piace molto la piega stilistica che hanno preso, il facelift della Carens 2017, per esempio, non mi piace per niente, il resto della gamma lasciamo perdere.... Valuterò tra 3 anni se ci sarà qualcosa che mi piace o meno.
 
ci sono auto che nonostante abbiano motori più potenti (vedesi BMW Active Tourer da 150 CV), aerodinamica non eccellente e peso non proprio da poco, consumano molto meno.
E' vero che ci sono auto dai consumi migliori della Carens, ho potuto guidare a lungo una A6 avant 2.0tdi s-tronic, viaggia come una aereo e consuma meno:eek:. Il fatto che costi il doppio o il triplo, in parte è già una risposta.
Se KIA, per il motore della Carens, usasse leghe più leggere e resistenti, avrebbe una resa migliore, potrebbe mappare la centralina mantenendo l'affidabilità, riducendo i consumi, e se poi utilizzasse un cambio 8 o 9 rapporti e se, e se... allora la Carens avrebbe prezzi dai 40.000 euro... (come la BMW)
Acquistando la Prius 7 posti, con quello che costava più della Carens avrei raggiunto la parità solo dopo 200.000km
Spenderò certo di più in carburante, ma i conti li faccio anche con l'investimento iniziale.:happy:
 
Anche io la guido da 1 anno e 3 mesi. Comodità e piacere di guida elevati. Confesso anch'io che speravo in consumi migliori, però non sono convinto che concorrenti consumino molto di meno (intendo Nissan Q...3008...Turan). Ottimi i materiali fin ora. Scadente veramente l'infotaiment.
 
dopo due anni 38000km sono soddisfatto per i consumi, ma non per la rumorosità del motore in abitacolo. La mia Carens 1.7 115 cv Comunque la ricomprerei
 
Indietro
Alto Basso