• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sospensioni rigide

il sensore pressione gomme 18" riporta 3.0, ma è veramente affidabile?

Appena ritirata la mia Optima il meccanico del concessionario mi ha detto di aver gonfiato le gomme a 2.2 bar, io ho impostato la pressione in bar sul menu di configurazione e con le gomme ancora fredde mi dice 2.8 bar, per salire a 3,0 bar durante la marcia (ovvio che con il riscaldamento delle gomme aumenta la pressione secondo la legge dei gas PV=nRT)
 
Appena ritirata la mia Optima il meccanico del concessionario mi ha detto di aver gonfiato le gomme a 2.2 bar, io ho impostato la pressione in bar sul menu di configurazione e con le gomme ancora fredde mi dice 2.8 bar, per salire a 3,0 bar durante la marcia (ovvio che con il riscaldamento delle gomme aumenta la pressione secondo la legge dei gas PV=nRT)
Verifica di nuovo perche lo stesso controllo nella stessa concessionaria l'avevano fatto anche sulla mia e prima di uscire visti i precedenti ho preteso un ricontrollo e eravamo in un range tra i 3/3,5 bar.
 
grazie del consiglio @Pisia52 , oggi non credo di prendere l'auto, ma domani torno a Roma e controllerò la pressione quando mi fermo a fare rifornimento appena presa l'autostrada a Genova Nervi, in modo da aver percorso poki Km, ma sufficenti a far scaldare le gomme
 
Grazie Pisia, due domande: ho letto che hai già fatto il lavoro con dynamat, vorrei sapere se hai rivestito solo la parte nuda del bagagliaio o anche i passaruota, e usando fogli di 40 x 80 circa quanti ne occorrono. Grazie
C' e un amico che ha fatto smontare tutto da un centro che fa impianti multimediali, io sono contrario a smontare un auto nuova con il rischio come piu volte visto di avere danni alle plastiche ho invece rivestito il vano ruota e le parti visibili.Non ricordo quanti fogli perche ho fatto il lavoro con il dynamat blu e poi sopra ho messo quello nero.
grazie del consiglio @Pisia52 , oggi non credo di prendere l'auto, ma domani torno a Roma e controllerò la pressione quando mi fermo a fare rifornimento appena presa l'autostrada a Genova Nervi, in modo da aver percorso poki Km, ma sufficenti a far scaldare le gomme
Le gomme vanno verificate a freddo,ti consiglio di comprare un manometro digitale tipo quelli che fa la michelin o la eurodaynu sono quelli piu comuni tra i gommisti,in modo da sapere l'esatto bar degli pneumatici.
 
Dynamat blu e poi quello nero? Allora hai messo due strati?
 
:ciao::welcome:Ciao e benvenuto tra noi
 
ciao a tutti, ho visto che in questo topic si è trattato l'argomento pressione gomme optima (che non ho trovato in altre parti). ora sto veramente un po' impazzendo alla ricerca della pressione ottimale: voi a quanto la tenete secondo il display della macchina a freddo? 2.2? 2.4? ho visto che le indicazioni sono 2.35, ma sto vedendo che i gommisti consigliano pressioni molto diverse a seconda del tipo di pneumatico. argomento complesso, ma volevo sapere un po' di opinioni, soprattutto da chi macina (come me) molti km in autostrada e monta anche le invernali. lamps
gms
 
a parte il fatto che la pressione misurata dai sensori del TPMS differisce dalla pressione a cui il gommista gonfia le gomme... a gomme fredde le trovo a 2.4 bar e le ho viste salire fino a 2.7 - 2.8 bar in marcia. al momento (20.000 Km) ho ancora le gomme di serie...
 
perfetto, allora è la stessa situazione che ho io: infatti ho specificato proprio a causa di questa differenza tra i sensori auto e quella del gommista/mio compressore. il TPMS mi dava 2.2 a freddo e la macchina oggettivamente era più "scivolosa" ovvero aveva le gomme secondo me sgonfie. anche io ho 22.000km e gomme originali e oggi sto montando le invernali. mi aspetterei di trovare il TPMS a 2.4 e che vada a 2.7/2.8 a caldo.
grazie mille per la risposta.
lamps
gms
 
Buongiorno a tutti, sapete se la Niro MY18 ha gli ammortizzatori regolabili?
 
a parte il fatto che la pressione misurata dai sensori del TPMS differisce dalla pressione a cui il gommista gonfia le gomme... a gomme fredde le trovo a 2.4 bar e le ho viste salire fino a 2.7 - 2.8 bar in marcia. al momento (20.000 Km) ho ancora le gomme di serie...
Ma solo io ho i sensori tpms difettosi? I miei segnano la stessa pressione del manometro del mio compressore e anche uguale a quello del gommista...
 
:quoto: @still
I miei sensori segnano la stessa pressione dei miei due manometri, uno integrato nella pistola gonfiagomme che utilizzo con il mio compressore ed uno a parte che serve solo a misurare.
 
Indietro
Alto Basso