• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituire alogene con LED è legale?

Buongiorno a tutti...
vorrei dire anche io la mia e porvi anche una domanda in fondo.
Prima cosa: le lampade a LED non sono legali anche se... a logica adesso potrebbero esserlo! ma le leggi in italia arrivano sempre dopo... e male!
Le lampade a led hanno una superfice luminosa maggiore del singolo filamento pertanto le parabole costruite per incandescenza hanno un punto focale e una posizione della lampada studiata per una sorgente luminosa precisa che non abbagli... le lED attuali sono molto migliorate, i LED COB sono sufficientemente concentrati come sorgente e in sostanza se fatti bene e regolati adeguatamente "tagliano" bene in alto il fascio luminoso(basta proiettare su un muro e vedere quanto sia netta la separazione fra sona di luce e zona di ombra o piuttosto "sfumi" gradualmente... ho due auto, una Full LED di serie, e una con lampade LED 4.500° K messe al posto delle alogene e obiettivamente la definizione del fascio luminoso è inferiore anche se abbastanza netto ) lumen e fascio luminoso sempre ok alle revisioni (ormai anni le ho su) pur non conoscendo il meccanico...... certo vanno prese quelle giuste... no blu o viola...
Inoltre, però qui è per le luci di posizione/targa, alla mia macchina che ha 10 anni, con l'ìobbligo dei fari accesi di giorno si erano bruciati in estate i portalampade, posizione e targa, tanto che ho dovuto cambiarli e ho preso i led che almeno nello zoccolo scaldano molto meno a parità di luce. ovvio ho dovuto prendere quelle con resistenza altrimenti essendo di minore assorbimento 1,3w invecedi 5, accendevano il check luci... porto dietro i vecchi portalampada bruciati per farli vedere a chiunque mi voglia dire qualcosa.. poi mi multerà lo stesso, ma lo farò mettere a verbale , anche se non conterà nulla... questo lo so!
I Lumen non sono così tanti di più , si legge in rete 10.000, ecc... ma perchè misurano in un SINGOLO punto di luce e i led qui fanno la differenza. Le alogene sono, più omogenee.
Per i LED di serie invece è diverso il discorso perchè nessun faro LED di serie usa il singolo led COB per quanto potente.... viene usato in altro modo ovvero più led all'interno di una parabola che non è più parabola ma un faro ad hoc....
- Discorso assicurazione : vero che le compagnie cercano, se hanno diritto alla rivalsa a inventarsi di tutto, anche cose fantasiose come il certificato di conformità degli pneumatici... cosa non obbligatoria però. Andiamo in tribunale e discutiamo... è che ci "Provano" per fare una transazione in quanto poi di andare in tribunale con i tempi che ci sono in Italia non ha voglia nessuno, e qualcuno ... "cede". Per quanto mi riguarda in ass.ne ho la RINUNCIA al diritto di rivalsa in polizza, (guida senza patente valida, mezzo senza revisione, non conforme, ecc... 30/40 euro all'anno in più mi sembra, basta avere più di 26 anni) e spero di non avere incidenti.
Di sicuro di notte ci vedo molto meglio e non abbaglio nessuno (nessuno mi lampegga se regolati bene, anche perchè i LED montati a posteriori fanno si molta luce ma non hanno molta profondità dicampo (a differenza dei fari LED di serie)

- Discorso assicurazione 2: scusate se scrivo in maiuscolo, che per la netiquette equivale a urlare, ma....
TUTTI I CAMION CON DECINE DI LED MESSI FRONTALMENTE A MO' DI ALBERO DI NATALE, ma come fanno a circolare senza essere fermati ? e alle revisioni? e in caso di incidenti ? c'è qualche forma di esonero se per caso i ledi presi singolarmente sono di potenza inferiore , che ne so , a 5w ? La prima volta che mi fermano comunque la chiedo se mi tolgono questa ... curiosità...... o se qualcuno qua è anche camonista se mi sa dire quale è la.... "scappatoia" ! 😅 ;)

Grazie un salutone a tutti
 
Indietro
Alto Basso