• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituire alogene con LED è legale?

Le luci a led installate nella parabola delle alogene: E' ILLEGALE.
le luci a led necessitano di autolivellamento con centraline e meccanismi appositi, pena l'accecamento di chi viene in senso opposto (e chi fa ste cose dovrebbero togliergli la patente, altro che il limite di velocità superato).
Lo Xeno invece necessita anche del lavafari.
 
Le luci a led installate nella parabola delle alogene: E' ILLEGALE.
le luci a led necessitano di autolivellamento con centraline e meccanismi appositi, pena l'accecamento di chi viene in senso opposto (e chi fa ste cose dovrebbero togliergli la patente, altro che il limite di velocità superato).
Lo Xeno invece necessita anche del lavafari.
Mi potresti citare la normativa di riferimento.
Perchè io su un altro forum ho trovato questo interessante contributo:
------------------------------------------
Art.72
Comma 1. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A - Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..

Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.


Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.

Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.

inoltre la normativa dice :

Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.
 
NON TI CITO NESSUNA NORMATIVA.
E' scritto direttamente sulle scatole dei fari LED. E te lo dicono anche gli installatori stessi.

Di solito c'è scritto: NOT FOR ROAD USE, oppure: ONLY FOR OFF-ROAD USE.

L'unico limite per cui probabilmente vale quello che hai scritto è che i fare LED che vuoi montare in sostituzione delle alogene abbiamo un valore di lumen inferiore a tot e determinati kelvin. E quindi è come avere le alogene...
Cattura.JPG
 
E' una questione molto complicata.
Per il problema dell'abbagliamento credo che sia molto più pericoloso viaggiare con lampade alogene (di serie) ed avere macchina a pieno carico (con magari 2 pesi massimi sui sedili posteriori) con la regolazione dei fari (sulla mia Stonic da poveretto c'è solo quella manuale) in posizione 0 che montare lampade a led ben regolate; oltretutto (ma sono molto lontano dall'essere esperto) nella mia macchina la lampada che funge da anabbagliante è la stessa degli abbaglianti quindi il passaggio da una luce all'altra avviene facendo alzare|abbassare una piccola paratia che dovrebbe preservare da abbagliamenti sgraditi a patto di regolare manualmente il fascio di luce alle condizioni di carico.
 
Premesso che io utilizzo una lampada a led per percorrere nei boschi, specialmente dopo il tramonto, percorsi in Mtb Vi comunico che le nuove Range Rover oltre ad Audi E Tron GT RS Quattro montano di serie fari (anabbaglianti /abbaglianti) a matrice di led con tecnica laser che producono una visibilità sino a 600 metri senza infastidire chi proviene dal senso opposto di marcia. Tale illuminazione, la splendida vettura'i freni carboceramici è altro sono regolarmente immatricolatiin Italia. Ho avuto modo di provarla essendo di proprietà di un mio amico e vi assicuro che pure avendoci più volte fermato di sera per controllo e per chiedere informazioni sul mezzo fantastico da oltre 600 cv tutto è risultato in regola. Detto ciò penso che se si modificano le lampade e viene controllato da un elettrauto il fascio luminoso al fine di non abbagliare gli altri utenti della strada cosa vi possono obiettare? Con Audi si circola liberamente e con Kia no! Grazie e un saluto a tutti.
 
Premesso che io utilizzo una lampada a led per percorrere nei boschi, specialmente dopo il tramonto, percorsi in Mtb Vi comunico che le nuove Range Rover oltre ad Audi E Tron GT RS Quattro montano di serie fari (anabbaglianti /abbaglianti) a matrice di led con tecnica laser che producono una visibilità sino a 600 metri senza infastidire chi proviene dal senso opposto di marcia. Tale illuminazione, la splendida vettura'i freni carboceramici è altro sono regolarmente immatricolatiin Italia. Ho avuto modo di provarla essendo di proprietà di un mio amico e vi assicuro che pure avendoci più volte fermato di sera per controllo e per chiedere informazioni sul mezzo fantastico da oltre 600 cv tutto è risultato in regola. Detto ciò penso che se si modificano le lampade e viene controllato da un elettrauto il fascio luminoso al fine di non abbagliare gli altri utenti della strada cosa vi possono obiettare? Con Audi si circola liberamente e con Kia no! Grazie e un saluto a tutti.

il fatto è che audi/VW studia da 10 anni i laser e non ti accecano.
I led (con determinati lumen e temperatura diversa dalla omologata) infilati nelle alogene ti accecano. Devi cambiare interamente il faro, non solo la lampadina per ovviare al problema.
 
Giusta affermazione ma se la necessità di avere maggiore luminosità comporta la sostituzione dei fari si deve valutare il costo e se ne vale la pena. Se la modifica lampade è solo per un fatto estetico io personalmente lascio luci di serie che per me sono più che sufficienti.
 
Legge o no quello che vale è la revisione obbligatoria. E non parlo “dell’amico” che magari chiude un occhio. Se in fase di revisione non vi fanno storie non ve le possono fare neppure le FDO. Parlo per esperienza personale. Sempre passato le revisioni con lampade allo xeno prima e a Led dopo. Lascerei perdere il discorso Audi perché qualunque auto venga immatricolata con Led di serie è OVVIO che può circolare liberamente. Anche la mia Niro ha i FULL LED di serie. Anabbaglianti e abbaglianti. È nata così. Ovvio che posso circolare.
 
Io ho guardato l'intero manuale della mia Stonic, ma relativamente alle lampade alogene anabbaglianti gli unici riferimenti sono la potenza della lampada (55W elevabile a 60W) e l'attacco della lampada.
Restando sulle alogene esistono quelle calde con 3000° K e quelle a luce fredda con 6000° K, ma appunto il manuale non dice di usare l'una piuttosto dell'altra.
Ma non è poi la geometria del fanale che determina maggiormente il fascio di luce che viene proiettato (e non tanto il tipo di lampada) ?
 
il fatto è che audi/VW studia da 10 anni i laser e non ti accecano.
I led (con determinati lumen e temperatura diversa dalla omologata) infilati nelle alogene ti accecano. Devi cambiare interamente il faro, non solo la lampadina per ovviare al problema.
ma non dire eresie. come ho già detto ho portato la moto alla revisione, hanno controllato la geometria del fascio e tutto è risultato ok. sono 4 anni che giro con led sulla Niro, nessuno ha mai lampeggiato né sollevato problemi
 
ma non dire eresie. come ho già detto ho portato la moto alla revisione, hanno controllato la geometria del fascio e tutto è risultato ok. sono 4 anni che giro con led sulla Niro, nessuno ha mai lampeggiato né sollevato problemi

Ti chiamavano O'Professore.
Le tue esperienze positive non significano che agli altri andrà sempre tutto bene come a te.
per cui appello a tutti: fate come @still, lui si che è un esempio.
 
avevo già messo qui la foto in qualche post. i led della lampada sono posizionati esattamente nello stesso punto dove sta il filamento della alogena quindi posti precisamente nel fuoco della parabola. La lente del faro proietta la stessa immagine solo che la luce è più intensa e poi bianca
 
avevo già messo qui la foto in qualche post. i led della lampada sono posizionati esattamente nello stesso punto dove sta il filamento della alogena quindi posti precisamente nel fuoco della parabola. La lente del faro proietta la stessa immagine solo che la luce è più intensa e poi bianca
Ancora non hai capito.
Non è questione di altezza. È questione di LUMEN!!!!!!!!!!!!
 
Ti chiamavano O'Professore.
Le tue esperienze positive non significano che agli altri andrà sempre tutto bene come a te.
per cui appello a tutti: fate come @still, lui si che è un esempio.
ti ho detto di fare come vuoi, mica devi fare cosa dico io: io faccio come voglio e rispondo di quello che faccio.
p.s. In effetti mi chiamano proprio così perché quello è il mio lavoro , buona giornata

p.s.2 ma tu non sei quello dei filtri modificati?
 
Indietro
Alto Basso