• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituire alogene con LED è legale?

Alcuni punti del Regolamento n. 48 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) — Disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli per quanto concerne l'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa

6.2.7.4. Per produrre l'illuminazione di svolta si possono attivare una sorgente luminosa supplementare o uno o più moduli LED, posti all'interno dei proiettori anabbaglianti o in una luce (che non sia il proiettore abbagliante) raggruppata o reciprocamente incorporata con i rispettivi proiettori anabbaglianti, a condizione che il raggio orizzontale di curvatura della traiettoria del baricentro del veicolo non sia superiore a 500 m. Il dato risultante può essere dimostrato dal fabbricante con calcoli o altri mezzi accettati dall'autorità di omologazione.
...
6.2.8.2 ...b) se il fascio anabbagliante principale viene prodotto utilizzando uno o più moduli LED, a meno che tali moduli non siano cablati in modo che il guasto di uno dei LED determini lo spegnimento di tutti i LED.....
...
6.2.9. Altre prescrizioni Le prescrizioni del punto 5.5.2. non si applicano ai proiettori anabbaglianti. Il montaggio di proiettori anabbaglianti il cui fascio anabbagliante principale è prodotto da una sorgente luminosa o da uno o più moduli LED e il cui flusso luminoso obiettivo totale supera i 2 000 lumen è ammesso solo in caso di montaggio contestuale di uno o più dispositivi per la pulizia dei proiettori, in conformità con il regolamento n. 45 ( 15).


Nonostante possa sembrare la regolamentazione europea anche per la singola lampada, in realtà si tratta di tutto il gruppo faro.
 
Ognuno di noi e consapevole delle propie scelte e azioni non siamo dei bambini, personalmente i led li trovo belli ma se aiutano ad avere una maggiore capacita visiva senza danneggiare altri automobilisti ben venga, e chiaro che nessuno vuole danneggiare nessuno .E bello anche sentire pareri diversi e li rispetto.
Siamo in Italia... Credo che il NON danneggiare il prossimo sia l ultimo dei pensieri dell' Italiano medio.
Post automatically merged:

Puoi vederci benissimo quanto vuoi, ma dove non illumini non vedi, a meno che tu non abbia degli add-on retinici da fantascienza.
Ad averne la possibilità dovresti fare un test comparativo.
Per quanto mi riguarda, sono passato da un'auto con alogene e parabole (no lenticolari) a questa con fari LED ed andando al buio su strada di montagna devo dire che la visibilità non è proprio paragonabile a stra-favore dei LED.
Nessun innesto retinico uso solo il visore notturno da forZe speciali 🤣🤣🤣🤣
 
Le lampade a LED cambiato il punto focale del proiettore, le uniche che non lo fanno sono le OSRAM Ledriving che hanno anche un attacco che non va in conflitto con quello originale ma non sono omologate ECE
 
Le lampade a LED cambiato il punto focale del proiettore, le uniche che non lo fanno sono le OSRAM Ledriving che hanno anche un attacco che non va in conflitto con quello originale ma non sono omologate ECE
Ma chi lo dice? Ci sono tante lampade LED fatte bene che non sono Osram.
 
Le lampade a LED cambiato il punto focale del proiettore, le uniche che non lo fanno sono le OSRAM Ledriving che hanno anche un attacco che non va in conflitto con quello originale ma non sono omologate ECE
la fonte di questa affermazione? hai una niro? hai provato a confrontare il fascio emesso dalle alogene e di quello delle lampade led che ho montato? gli attacchi vanno in conflitto ( conflitto ? ) con cosa? io ho tolto la lampada originale, messo quella a led e reinnestato il connettore richiudendo il tappo originale senza nessuna altra modifica: funzionano egregiamente da 3 anni, quindi? grazie
Post automatically merged:

@Gaimo non si trova nulla perchè non c'è nulla, non è regolamentato; l'unica normativa uscita è relativa alla sostituzione dell'intero faro con versione led e non alla sostituzione della sola lampada
ecco, la verità è proprio questa: non c'è scritto nulla da nessuna parte riguardo alle sole lampadine (senza modifiche al faro)
 
Ultima modifica:
Dal sito OSRAM: "Questi prodotti non sono omologati ECE, dunque non possono circolare sulle strade pubbliche."

Gli unici LED legali sono i DRL omologati UNECE 87 tramite direttiva europea recepita con il D.M. del 6 Novembre 2013 del Ministero dei Trasporti
 
Si, torniamo dalle vecchie lampade ad acetilene, oggi vado a comprare il carburo di calcio 😁.
O non sarà omologato ECE ? 🤔
Comunque fino ad ora ho visto solo stralci di informazioni presi qua e là su siti di vari produttori ( che continuano a produrre lampadine il cui uso è vietato al 99,9% dei clienti, strano business che si sono inventati, avranno tempo e soldi da buttare) ma uno straccio di informazione presa da un regolamento ufficiale ( CDS?) dove ci sia scritto che è VIETATO sostituire LA LAMPADINA con il modello equivalente a led non lo ho ancora visto.
Attendo...
 
AD3913D1-A504-4A1A-AB2F-0809769F1D3C.jpeg
finalmente sono riuscito a sostituire quelle lampadine gialle orrende
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Hai fatto bene bellissime.
 
Si, torniamo dalle vecchie lampade ad acetilene, oggi vado a comprare il carburo di calcio 😁.
O non sarà omologato ECE ? 🤔
Comunque fino ad ora ho visto solo stralci di informazioni presi qua e là su siti di vari produttori ( che continuano a produrre lampadine il cui uso è vietato al 99,9% dei clienti, strano business che si sono inventati, avranno tempo e soldi da buttare) ma uno straccio di informazione presa da un regolamento ufficiale ( CDS?) dove ci sia scritto che è VIETATO sostituire LA LAMPADINA con il modello equivalente a led non lo ho ancora visto.
Attendo...
Premesso che non ho visto nessun certificato di omologazione per cui non so se riporta o meno la tipologia delle lampadine, art. 78, comma 3, CDS:
Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma
Questo l'elenco di tutte l modifiche interessate (è troppo lungo per il post): https://www.aci.it/i-servizi/normat...ali-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi.html

Il cds art 151, che però è relativo al comportamento, indica tutti i dispositivi luninosi ammessi sul veicolo ma non la fonte (ovvero, faro di profondità e non la tipologia di lampadina).

Appendice VIII - Art. 237 (Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione)
c) Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, impianto elettrico.
I dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione devono essere di tipo approvato per la categoria cui appartiene il veicolo e recare, ben visibili, gli estremi di approvazione.

Tali dispositivi devono essere in condizioni di totale efficienza: in particolare, di notte e con atmosfera limpida, le luci di posizione anteriori e posteriori debbono essere visibili ad una distanza non inferiore a 150 m e la targa posteriore deve essere leggibile ad almeno 20 m.

L'altezza da terra e le altre quote di installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione devono essere comprese entro i limiti prescritti; avanti ai dispositivi non devono esservi vetri o schermi non facenti parte dei dispositivi stessi; ove vi siano due apparecchi disposti simmetricamente, essi devono essere dello stesso tipo e dello stesso colore; l'orientamento deve essere corretto e, per i proiettori, deve esistere la possibilità di regolazione in orizzontale ed in verticale; ove siano installati dispositivi il cui impiego sia consentito in via facoltativa, essi devono essere di tipo approvato e rispondere a quanto stabilito dal presente regolamento. L'impianto elettrico e le tensioni di alimentazione ai morsetti dei dispositivi utilizzatori devono rispondere alle prescrizioni stabilite con tabella d'unificazione a carattere definitivo.
Anche qua nessun riferimento alla sorgente luminosa

Nella normale non chiarezza delle norme italiane, l'unica certezza è che se utilizzi qualcosa non omologato sarai sicuramente nei guai in caso di verifiche/controlli/incidenti; considerato che singole lampadine a led omologate per la circolazione in Italia non ci sono...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti,

Al di là degl'aspetti normativi e ritenendo personalmente i pro maggiori dei contro, ho deciso di montare sulla mia Kia Niro HEV Evolution my2021, delle lampadine led per la posizione delle frecce nei fanali posteriori. Quest'ultimi vengono definiti di tipo led dalla casa madre ma le lampadine frecce sono ancora del tipo alogeno come potrete anche vedere dal pdf che Vi allego insieme ad alcuni dati che ritengo possano essere utili a chiunque voglia fare lo stesso.

Prima di fare l'acquisto ho fatto un primo smontaggio e mandato alcune foto al venditore e lì la prima sorpresa. La lampadina smontata è del tipo P21W 5W ossia a doppio filamento e con innesto BAY15D 1157. Non sono un tecnico e quindi mi spiegherò con parole semplici. In genere le lampadine a doppio filamento si usano per la posizione degli stop con il filamento da 21W (rosso intenso) e per l'accensione come luci diurne posteriori con il filamento da 5W (rosso meno intenso). Perchè allora KIA monta una lampadina a doppio filamento nella posizione della freccia? Vi dicono subito che una risposta non l'ho trovata ma come vedrete anche dall'allegato, il portalampada della freccia alimenta solo il contatto da 21W e quindi solo quel filamento ha la possibilità di essere acceso durante il lampeggio della freccia.

Tutto questo ha portato a più verifiche e scambi con il negozio online che per la lampadina della freccia aveva solo le specifiche della Niro ante restyling (fino al 2019 compreso) ossia la BA15S, classica monocontatto e monofilamento e vetro arancione. Per capire meglio le differenze ho scambiato con @Albertino78 e @Wito77 che qui hanno fatto operazioni analoghe. Ovviamente li ringrazio di cuore perchè così ho spiegato al venditore via chat quanto potrete vedere meglio nelle foto dell’allegato. Nel mio caso quindi è diverso il tipo di fanale posteriore e la lampadina di origine che sono dovuto andare a sostituire.

Il negozio mi ha consigliato lampadine led bianche in quanto il vetro della mia lampadina di origine è trasparente. Ad essere arancione nel caso è la plastica del fanale stesso.

Concludo dicendo che oggi ho montato le lampadine led canbus arrivate ieri e sono molto contento del risultato finale. Nessun errore sul computer di bordo o fenomeni di lampeggio veloce (hyperflash). Il prodotto montato è da negozio italiano e non low-cost, ho preferito così nella speranza di aver preso qualcosa che duri nel tempo… vedremo.

Per ora metto solo il pdf ma a chi interessato posso mandare un breve video di confronto freccia led a sinistra ed alogena a destra in funzione o se riuscirò a trovare il modo anche qui via cloud più avanti per tutti.

Ad ogni buon fine, specifico che quanto sopra è un puro esercizio accademico e chiunque voglia seguire i miei suggerimenti lo farà a proprio rischio e responsabilità... ;)
Se hai anche video dove si vede la differenza molto volentieri!! Ma le hai messe anche davanti??
 
Se hai anche video dove si vede la differenza molto volentieri!! Ma le hai messe anche davanti??
Il video per il posteriore lo linkero' a breve. Sull'anteriore non ho toccato nulla perche' e' gia' tutto a led di serie.
Post automatically merged:

Salve a tutti,

Al di là degl'aspetti normativi e ritenendo personalmente i pro maggiori dei contro, ho deciso di montare sulla mia Kia Niro HEV Evolution my2021, delle lampadine led per la posizione delle frecce nei fanali posteriori. Quest'ultimi vengono definiti di tipo led dalla casa madre ma le lampadine frecce sono ancora del tipo alogeno come potrete anche vedere dal pdf che Vi allego insieme ad alcuni dati che ritengo possano essere utili a chiunque voglia fare lo stesso.

Prima di fare l'acquisto ho fatto un primo smontaggio e mandato alcune foto al venditore e lì la prima sorpresa. La lampadina smontata è del tipo P21W 5W ossia a doppio filamento e con innesto BAY15D 1157. Non sono un tecnico e quindi mi spiegherò con parole semplici. In genere le lampadine a doppio filamento si usano per la posizione degli stop con il filamento da 21W (rosso intenso) e per l'accensione come luci diurne posteriori con il filamento da 5W (rosso meno intenso). Perchè allora KIA monta una lampadina a doppio filamento nella posizione della freccia? Vi dicono subito che una risposta non l'ho trovata ma come vedrete anche dall'allegato, il portalampada della freccia alimenta solo il contatto da 21W e quindi solo quel filamento ha la possibilità di essere acceso durante il lampeggio della freccia.

Tutto questo ha portato a più verifiche e scambi con il negozio online che per la lampadina della freccia aveva solo le specifiche della Niro ante restyling (fino al 2019 compreso) ossia la BA15S, classica monocontatto e monofilamento e vetro arancione. Per capire meglio le differenze ho scambiato con @Albertino78 e @Wito77 che qui hanno fatto operazioni analoghe. Ovviamente li ringrazio di cuore perchè così ho spiegato al venditore via chat quanto potrete vedere meglio nelle foto dell’allegato. Nel mio caso quindi è diverso il tipo di fanale posteriore e la lampadina di origine che sono dovuto andare a sostituire.

Il negozio mi ha consigliato lampadine led bianche in quanto il vetro della mia lampadina di origine è trasparente. Ad essere arancione nel caso è la plastica del fanale stesso.

Concludo dicendo che oggi ho montato le lampadine led canbus arrivate ieri e sono molto contento del risultato finale. Nessun errore sul computer di bordo o fenomeni di lampeggio veloce (hyperflash). Il prodotto montato è da negozio italiano e non low-cost, ho preferito così nella speranza di aver preso qualcosa che duri nel tempo… vedremo.

Per ora metto solo il pdf ma a chi interessato posso mandare un breve video di confronto freccia led a sinistra ed alogena a destra in funzione o se riuscirò a trovare il modo anche qui via cloud più avanti per tutti.

Ad ogni buon fine, specifico che quanto sopra è un puro esercizio accademico e chiunque voglia seguire i miei suggerimenti lo farà a proprio rischio e responsabilità... ;)
Ecco il link al video, a sinistra e' la lampadina a led..:
 
Ultima modifica:
Via, salgo anch'io sul carrozzone e dico la mia.
Ho preso la Niro MY22 Evolution anche per i fari full led (sia per un discorso estetico che di visibilità), ma ovviamente non solo per quello.
Prima avevo una Bravo Emotion del 2007 che chiaramente aveva tutte lampadine alogene, seppur con l'ottica che richiamava molto quelle dei fari allo Xeno. Morale: non faceva un cacchio di luce.
Con questa ovviamente è tutto un altro mondo.
Ho fatto cambiare anche tutte quelle interne e quella della targa direttamente dal concessionario prima di consegnarmela con quelle a led prese da me seguendo una tabellina trovata sul """""magnifico""""" gruppo Facebook #KiaNiroItalia, e il risultato è eccellente (paradossalmente quelle sotto le alette parasole non si possono accendere perché sembrano dei fari navali 😅), l'unica che pensavo facesse ancora più luce è quella del bagagliaio che però è la stessa identica (ne davano due in confezione) dell'abitacolo, parte posteriore, che invece illumina bene, quindi o me l'hanno montata girata o è il vetrino opaco di quella del bagagliaio che toglie un po'.. Boh..
Le frecce posteriori manco sapevo che non erano a led, l'ho scoperto cinque minuti fa dal post del buon @Max_71 (furbacchiona Kia a definire i fari FULL led sia anteriori che posteriori...), però non essendo una luce che realmente serve "a te", e inoltre come colore rimarrebbe esattamente lo stesso, finché non si fulmina lascio quella, poi le cambierò sicuramente con quelle a led.
Tornando più però nel discorso del thread stesso, cioè la legalità o meno di metterle su auto che non nascono con i fari a led, penso che come già detto da qualcuno, che però probabilmente non è stato realmente capito, al 99,99999999% nessuno vi farà mai una contravvenzione, come fanno quei poveri cristi di carabinieri o poliziotti a sapere ogni modello con che tipo di luci nasce, a sapere precisamente che luci hai montato, etc.
Discorso molto, molto, molto, molto, molto..... molto diverso è invece in caso di incidente, specie se grave.
Vi porto un esempio: un mio amico stava accompagnando la madre molto malata a fare una visita. Fece un incidente, la madre finì ricoverata e dopo qualche giorno morì in ospedale (non per l'incidente ma per la sua malattia grave, probabilmente solo accelerata dal trauma, ma non come causa diretta).
Beh, questo povero cristo ha passato le pene dell'inferno perché l'assicurazione è andata ad indagare a fondo sulla sua auto e avendo trovato gli pneumatici nuovi ha chiesto la fattura del gommista e la relatività certificazione di conformità sia degli pneumatici che dell'installazione stessa.
Sfido chiunque di voi ad avere una, l'altra o addirittura entrambe.
Per fortuna poi sono riusciti a dimostrare che la morte della madre non era a causa dell'incidente, e quindi si sono "messi d'accordo", ma se ammazzava qualcuno che succedeva?
Questo solo per spiegare che il VERO "problema" sono le assicurazioni, che pur di non pagare cercano e cercheranno sempre qualsiasi possibile cavillo al quale aggrapparsi, specie quelle "economiche" online dove non hai un minimo di dialogo con un loro agente o perito (io avevo Genialloyd, ora Allianz Direct, feci un incidente dove la colpa era palesemente dell'altro, tant'è che il carrozziere procedette con le carte classiche per fare il lavoro e poi avere lui il risarcimento, l'anno dopo vedo nella carta verde che mi segna un incidente con colpa al 50%. Chiamo l'assicurazione e viene fuori che la controparte aveva tirato fuori due testimoni che ovviamente hanno dichiarato il falso. Tutto questo senza avvisarmi, senza che io ne sapessi nulla fin quando non ho dovuto pagare la classe in più (non mi era aumentato il bonus-malus perché la colpa era al 50%, però mi era aumentata la classe "S" interna che hanno dopo il raggiungimento della prima).
Quindi, riassumendo il tutto, il vero unico rischio a mio avviso che si corre installando lampadine LED (e comunque anabbaglianti e abbaglianti, le diurne, frecce, e quant'altro ovviamente non possono arrecare un vero disturbo, a meno di evidenti problematiche, per quelle targhe l'unica potrebbe essere se non si leggono bene cifre e lettere però lì il rischio sarebbe la contravvenzione) sarebbe quello di trovarsi da pagare decine di migliaia di euro (quando ci va bene che non ci sono feriti o morti, altrimenti si sale molto facilmente a centinaia o addirittura milioni, per quest'ultimo caso quando a scuola guida chiesi come mai i massimali delle assicurazioni sono di 20, 50, 100 e più milioni di euro, mi raccontarono di come un povero cristo si schiantò contro una bisarca di Ferrari che ribaltandosi uccise uno in moto...) perché l'assicurazione della controparte si inventerà che i fari non omologati hanno abbagliato il conducente, e la propria, per non pagare, si rivarrà su di noi.
Se poi come @still ci si assume questa responsabilità e questo rischio, ben venga, come tutte le cose basta saperlo.
 
Indietro
Alto Basso