• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituire alogene con LED è legale?

Praticamente Silvano le ha cambiate tutte !!! 😁
 
Prendetela come una battuta.... Stiamo parlando della Stonic come se fosse una Supercar che deve avere assolutamente i fari a led !!!! Ma la Ferrari testa rossa di vecchia data monta i fari a led ????
 
Se prendi la Ferrari Testarossa è perchè per te l'importante non è VEDERE bene, ma FARTI VEDERE bene !!!
Occhio che stiamo andando fuori tema dopo ci censurano !!!
Fuck Yeah Yes GIF
 
Non capisco perché vederci bene di notte deve essere prerogativa esclusiva delle Supercar. Il mio scooter ( omologato 125) ha di serie il faro a led e ci si vede benissimo, eppure è un mezzo che costa poco e niente
 
Non capisco perché vederci bene di notte deve essere prerogativa esclusiva delle Supercar. Il mio scooter ( omologato 125) ha di serie il faro a led e ci si vede benissimo, eppure è un mezzo che costa poco e niente
Infatti il trend ormai è, e sarà, montare fari a led, pure sulle utilitarie.
 
Ma non è vero che è prerogativa delle supercar... anche in Kia ci sono Stonic/Rio/Ceed/... con fari a led di serie, non ci sono sulle versioni base
La stessa cosa vale per altri brand, il led viene usato come specchietto per le allodole per invogliare gli acquirenti a buttarsi sulla versione superiore, e continuerà così fino a che un bel giorno le alogene verranno soppiantate al 100% dai led

Una volta erano i cerchi in lega, poi i finestrini elettrici, poi il climatizzatore... ora sono i fari a led 🤷‍♂️

Non è questo il punto, non si sta discutendo sull'effettivo miglioramento in termini di luminosità, durata e sicurezza stradale del led rispetto all'alogena sul quale siamo tutti d'accordo... il problema è la burocrazia italiana (e non) che non vuol fare la fatica di adeguarsi alle nuove tecnologie e per comodità preferisce appoggiarsi alle normative redatte "secoli" fa.
Al pari di chi rimappa la centralina, modifica le marmitte e apporta cambiamenti più o meno invasivi al proprio mezzo di trasporto montare led al posto delle alogene è e resta:

1) una scelta personale
2) un rischio personale
3) una soddisfazione personale

...stiamo discutendo di aria fritta :)
 
Non capisco perché vederci bene di notte deve essere prerogativa esclusiva delle Supercar. Il mio scooter ( omologato 125) ha di serie il faro a led e ci si vede benissimo, eppure è un mezzo che costa poco e niente
Vederci bene deve essere una prerogativa di tutte le autovetture.
Volevo solo dire che se uno (non mi riferisco a nessuno in particolare) prende consapevolmente una macchina da 20-30.000 euro senza luci a LED e poi cerca di arrampicarsi sugli specchi per "giustificarne" la necessità, allora forse (e dico forse) era il caso che optasse per un'altra autovettura.
Poi, non so voi, ma io con le normalissime luci alogene vedo di notte benissimo senza alcun tipo di problema.
Purtroppo da alcuni anni si sta a guardare se la macchina ha i led oppure lo schermo da 10 pollici mentre una volta si pensava alla robustezza del motore ed alla tenuta di strada. Sono cambiate le esigenze.
Comunque alla fine sono solo punti di vista personali (anzi personalissimi) e alla fine concordo che si sta a parlare di aria fritta.
 
Ultima modifica:
Addirittura mi pare che anche Picanto (non versione base) abbia i led, ma non so se tutte!!!
Per dire, sulla mia Stonic Energy 2018 ("solo" 3 anni fa) ha solo diurne, posizione e posteriori a led.:nonso:
Post automatically merged:

Poi, non so voi, ma io con le normalissime luci alogene vedo di notte benissimo senza alcun tipo di problema.
Anche io vedo benissimo, nonostante sia anche miope!!! :)
 
Ultima modifica:
Concordo con @Ivan69 e @Lamberto_1975...
IMHO, ai costruttori costa davvero poco installare lampade LED al posto di quelle alogene. Ma la cosa risulta senz'altro appetibile al potenziale cliente, disposto a pagare a fronte di un costoso (solo per l'acquirente) optional o, addirittura, a scegliere un allestimento superiore, pur di avere i LED. Magari poi non ci si accorge che, ad esempio, sulla propria vettura di segmento C le sospensioni posteriori sono ad assale torcente (quelle, in pratica, di una city car) e non consentono comfort, sicurezza e tenuta di strada all'altezza della presunta classe della macchina e del prezzo pagato per averla. È ovvio che le case costruttrici contano su ciò che, dell'auto, si vede (è proprio il caso di dirlo). In fondo, a quanti di noi importa di pianale, sospensioni, sterzo, impianto frenante, dotazioni di sicurezza, etc... la cosa principale è poter effettuare il mirroring del proprio smartphone su un bel display da 10" (almeno) 😁.

Ovviamente scherzo... ma solo fino ad un certo punto.
 
Vederci bene deve essere una prerogativa di tutte le autovetture.
Volevo solo dire che se uno (non mi riferisco a nessuno in particolare) prende consapevolmente una macchina da 20-30.000 euro senza luci a LED e poi cerca di arrampicarsi sugli specchi per "giustificarne" la necessità, allora forse (e dico forse) era il caso che optasse per un'altra autovettura.
Poi, non so voi, ma io con le normalissime luci alogene vedo di notte benissimo senza alcun tipo di problema.
Purtroppo da alcuni anni si sta a guardare se la macchina ha i led oppure lo schermo da 10 pollici mentre una volta si pensava alla robustezza del motore ed alla tenuta di strada. Sono cambiate le esigenze.
Comunque alla fine sono solo punti di vista personali (anzi personalissimi) e alla fine concordo che si sta a parlare di aria fritta.
Non sono d'accordo. Spendo 20-30000 euro e per avere i fari LED devo aggiungere alrei 2-3000 euro perchè insieme ci mettono sedili in pelle, il subwoofer e qualche altra cosa che non mi interessa?
Nel mio caso, il problema non si è posto perchè mi interessavano i sedili in pelle ed audio JBL con subwoofer, mentre i fari LED più che altro per un fattore estetico perchè la Niro con i fari alogeni non mi piace, ma ad altri, i sedili in pelle ed il subwoofer proprio non interessano mentre i fari LED interessano molto perchè spesso viaggiano su strade extraurbane non illuminate.
Ha provato la differenza con i LED? Non su strada ben illuminata.
 
Non sono d'accordo. Spendo 20-30000 euro e per avere i fari LED devo aggiungere alrei 2-3000 euro perchè insieme ci mettono sedili in pelle, il subwoofer e qualche altra cosa che non mi interessa?
Nel mio caso, il problema non si è posto perchè mi interessavano i sedili in pelle ed audio JBL con subwoofer, mentre i fari LED più che altro per un fattore estetico perchè la Niro con i fari alogeni non mi piace, ma ad altri, i sedili in pelle ed il subwoofer proprio non interessano mentre i fari LED interessano molto perchè spesso viaggiano su strade extraurbane non illuminate.
Ha provato la differenza con i LED? Non su strada ben illuminata.
Quella prova specifica non l'ho fatta. Ma sono miope e pur con occhiali da vista ci vedo benissimo su extra-urbane non illuminate: non metto comunque in dubbio che i LED siano decisamente meglio delle alogene (in casa ho solo lampade LED per una migliore illuminazione e per risparmiare e la differenza si vede).
Il mio era un discorso di principio: se per avere i fare led su una macchina che già da sola mi costa 20-30.000 euro ci devo appunto aggiungere altri 1.000-2.000 euro (se non di più) per tutta una serie di ammennicoli di cui non so cosa farmi, non faccio quell'acquisto ma vado da un'altra parte; oltretutto come sopra ha detto @Rosso Antico spesso ci troviamo anche macchine di un certo livello soluzioni costruttive tipiche di una citycar.
 
Quella prova specifica non l'ho fatta. Ma sono miope e pur con occhiali da vista ci vedo benissimo su extra-urbane non illuminate: non metto comunque in dubbio che i LED siano decisamente meglio delle alogene (in casa ho solo lampade LED per una migliore illuminazione e per risparmiare e la differenza si vede).
Il mio era un discorso di principio: se per avere i fare led su una macchina che già da sola mi costa 20-30.000 euro ci devo appunto aggiungere altri 1.000-2.000 euro (se non di più) per tutta una serie di ammennicoli di cui non so cosa farmi, non faccio quell'acquisto ma vado da un'altra parte; oltretutto come sopra ha detto @Rosso Antico spesso ci troviamo anche macchine di un certo livello soluzioni costruttive tipiche di una citycar.
Puoi vederci benissimo quanto vuoi, ma dove non illumini non vedi, a meno che tu non abbia degli add-on retinici da fantascienza.
Ad averne la possibilità dovresti fare un test comparativo.
Per quanto mi riguarda, sono passato da un'auto con alogene e parabole (no lenticolari) a questa con fari LED ed andando al buio su strada di montagna devo dire che la visibilità non è proprio paragonabile a stra-favore dei LED.
 
Indietro
Alto Basso