• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituire alogene con LED è legale?

Senza l'intento di creare nessuna tensione, ma solo per discutere serenamente. Le lampadine sono materiale di consumo così come tante altre cose: olio, pastiglie dei freni, filtri ecc. Secondo voi potete prendere una multa perché avete un filtro abitacolo ai carboni attivi invece che quello originale? Qualcuno vi contesterà di avere le lampadine della targa a led invece delle originali? No, se la targa rimane ben visibile di notte. In tutte le cose ci vuole il buon senso. Ho sostituito le lampadine perché trovo scandaloso che nel 2021 un'auto che costa 30k€ preveda un sistema d'illuminazione sotto la soglia della decenza, due luci votive vere e proprie. Ovviamente non voglio causare nessun disturbo agli altri utenti quindi ho preso lampadine che hanno la stessa geometria delle alogene di serie, il risultato è una luce più intensa e dettagliata senza variare la forma della fascio, illumino la stessa porzione di strada con migliore visibilità. Non voglio dire che sia lecito farlo, vorrei però vedere un documento che me lo vieta. Certificato di omologazione? E dove sta? C'è un riferimento sul libretto? No. Sul libretto di manutenzione? No, c'è solo scritto lampada HB3. Sul libretto c'è una interessante immagine che stabilisce quali sono le zone che il faro deve illuminare, se stiamo dentro a queste prescrizioni credo sia tutto ok. Comunque se qualcuno ha questi fantomatici certificati di omologazione sarei felice di leggerli. Per la garanzia ( e io su questo aspetto sono attento) non credo ci sia nulla da ridire, la lampadina è materiale di consumo e la sua sostituzione non comporta nessuna modifica al faro o all'impianto, anzi al limite ne allunga la vita visto che non emette raggi UV che rovinano il policarbonato, non scalda e assorbe un quarto della corrente ( con conseguente riduzione dei consumi).
Perché le case non montano i led? Perché le alogene costano due lire...
 
Purtroppo il buon senso va al di la della legge...è ovvio che cambiando una lampadina cambia ben poco in termini di impianto elettrico o sicurezza, ma purtroppo la legge ha i paraocchi, se sul componente non è riportato il codice di omologazione (che deve stare sul componente) valido per la legge italiana (anche se sempre modello HB3) purtroppo le fdo, l'assicurazione e la casa produttrice possono (potrebbero) creare problemi.
è solo una fregatura burocratica alla fine....
Detto questo io a breve monterò lampade a led :)
 
Non credo si metta in discussione che se le lampade LED sono fatte bene, possono sostituire le lampade alogene senza recare danno ad alcuno.
La discussione è che secondo le attuali normative, le lampade vanno sostituite con altre dello stesso tipo (H4, HB3, H7) e della stessa potenza espressa in W (60/55) che siano omologate ECE R37.
Purtroppo per quanto ne so non esiste una lampada LED che sia stata omologate ECE R37 e quindi nemmeno qualcosa che definisca le caratteristiche per sostituire lampade alogene da 60/55 W.
Detto questo, in linea di principio, qualsiasi lampada che non abbia ottenuto la omologazione ECE R37 non potrebbe essere in dotazione all'autoveicolo. Quindi non solo LED ma anche le alogene di "dubbia provenienza" (che poi queste ultime si che fanno male al policarbonato perchè non hanno uno straccio di schermatura anti UV).
Quello che io penso... basta mettere delle lampade LED fatte bene (as esempio @still ) - verificare il fascio di luce prima con le alogene e poi con le LED - temperatura di colore accettabile (no azzurro-verde-viola) ed io mi sentirei più che tranquillo.
Per le altre luci io penso che: fendinebbia basta non abbagliare. Per le posizione e gli stop e le frecce, fate attenzione che siano ben visibili quando la luce del sole è diretta. Sono tutte belle all'imbrunire e di notte, ma quando il sole picchia forte, a volte si vedono poco anche quelle che hanno i LED di serie, soprattutto le frecce. La targa, basta che sia ben visibile (a volte i led fanno due triangoli di luce e non va bene) ma che non abbagli chi ci segue.
 
Insomma, se ho capito bene, la legislazione non è proprio chiara oppure come avviene spesso sul suolo italico la legge va 'interpretata'.
 
Insomma, se ho capito bene, la legislazione non è proprio chiara oppure come avviene spesso sul suolo italico la legge va 'interpretata'.
Secondo me non c'è nulla da interpretare. A me sembra molto chiaro.
No ECE 37 = non va bene, che sia LED che sia a filamento.
Il discorso di utilizzare comunque le lampadine a LED non è una interpretazione ma una scelta.
 
@niromane @still @Rossano
Attenzione: per le lampade led l'omologazione (europea) è ECE 48

Come già scritto nel mio post precedente la legislazione è poco chiara e lascia molti dubbi interpretativi.

Lo stesso tipo: hb3 led e hb3 alogene, sono lo stesso tipo; inoltre la scheda di omologazione del veicolo cosa prevede? Ripeto che se cita espressamente alogene o ECE 37 non si scappa

Bisogna verificare che la versione a led abbia lo "stesso effetto" dell'alogena; come ha dimostrato in Germania Osram per le H7 quando ha ottenuto l'omologazione (vedi articolo che avevo linkato).

Edit:
Perdonatemi ma non ho auto tempo di controllare, comunque ecco i riferimenti per i fanali led

 
@niromane @still @Rossano
Attenzione: per le lampade led l'omologazione (europea) è ECE 48

Come già scritto nel mio post precedente la legislazione è poco chiara e lascia molti dubbi interpretativi.

Lo stesso tipo: hb3 led e hb3 alogene, sono lo stesso tipo; inoltre la scheda di omologazione del veicolo cosa prevede? Ripeto che se cita espressamente alogene o ECE 37 non si scappa

Bisogna verificare che la versione a led abbia lo "stesso effetto" dell'alogena; come ha dimostrato in Germania Osram per le H7 quando ha ottenuto l'omologazione (vedi articolo che avevo linkato).

Edit:
Perdonatemi ma non ho auto tempo di controllare, comunque ecco i riferimenti per i fanali led

ECE 48 riguarda i fanali e non le lampadine
 
Personalmente ho sempre sostituito le luci votive delle auto che ho avuto
71469548_709548349563246_4609213603323576320_n.jpg
20211110_180246.jpg
20211110_180259.jpg

con i led mi hanno fermato decine di volte mai una multa anzi mi hanno chiesto come avevo fatto il lavoro sulla smart montando anche il lavafari adesso che ho la possibilità di avere led da tutte le parti non mi creo piu problemi.A tempo debito avevo chiesto in motorizzazione se c'erano problemi nessuno mi ha saputo dire niente e allora visto che viviamo nel paese dove non c'e certezza di niente vado avanti cosi. A proposito ho leddizzato anche la luci della tomba dei miei e il frigo di casa.

L'avviso e preso dal cimitero di Catanzaro.
 
Ultima modifica:
Io per non avere problemi ho preso la Niro ed anche il frigorifero con i LED di serie :p
Invece a casa non faccio entrare nessuno perché ho sostituito tutto quello che era nato alogeno o fluorescente o incandescenza. :auguri:
Tranne la luce del forno. Esiste a LED?
 
Casa Full led ,Niro Ev idem EV6 di piu'.😂
 
Questo sotto linkato è quanto dice Xenovision nelle condizioni di vendita, non mi paiono sprovveduti nè gli ultimi arrivati, anzi con la vendita di luci led ci campano.
Leggete il paragrafo "omologazione" dove declinano pure ogni responsabilità.

Questo solo per completezza di informazione, poi personalmente sono d'accordo con tutto quanto sopraesposto.

 
Cinquantadue messaggi per dire tutto e il contrario di tutto... mi è quasi venuto il mal di testa!
Però, arrivati a questo punto, mi permetto di puntualizzare qualcosa anch'io.

Prendendo in considerazione i classici abbaglianti/anabbaglianti (stiamo parlando di questo, vero? perchè nessuno sindacherà mai la luce della plafoniera o del cassetto portaoggetti, o dell'illuminazione della targa!) l'ottica insegna che l'area che viene illuminata dipende da:

1) forma della sorgente di luce (e il filamento della lampadina è diverso dal gruppo di led che si illuminano, sia per forma che per intensità luminosa/brillanza dei singoli punti)

2) posizione della sorgente di luce all'interno della parabola riflettente (il fuoco puntiforme è una indicazione geometrica, ma nella realtà la sorgente di luce non è mai esattamente un punto, e pertanto non è mai esattamente il fuoco di una parabola : se cambio lampadina con LED, di sicuro viene cambiata la forma del fascio di illuminazione)

3) forma del vetro/lente del proiettore (che, tipicamente nel caso dei fanali 'classici', con la sua complicatissima forma abbinata alle regole di rifrazione del materiale (vetro, plastica o quel che è) stabilisce cosa illuminare e quanto illuminare)

Dico questo per dire che la lampadina a incandescenza e i LED sono due cose diverse. E pertanto, se le cambio mantenendo invariata la forma della parabola e dell 'lente', illumino certamente aree diverse con intensità diverse come minimo nel 99% dei casi .

A questo punto, dall'Ottica, spostiamoci alla Filosofia: applicando il vecchio detto di 'non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te' la domanda da porsi è 'perchè devo rischiare di abbagliare ogni povero cristo che mi viene incontro montando delle luci originariamente NON previste per il mio modello di auto' ?


PS: per @niromane ... dipende da quanto è ventilata la 'zona lampadina' , perchè altrimenti va a finire che fondi la basetta col circuito elettronico e i semiconduttori... (ma perchè l'ho scritto? tanto lo sai già !)
 
D'accordissimo con @niromane . Come detto per lei mie il fascio è identico, il colore è bianco naturale ma volendo mi hanno fornito dei vetri giallini da montare per avere lo stesso colore delle alogene: se li mettessi sfido chiunque a riconoscere che è una lampadina led. Per la targa il cambio lampadine non mi piaceva proprio per l'effetto triangolo quindi ho comprato due luci LED nuove complete che invece illuminano la targa uniformemente e perfettamente. Capitolo frecce, ho deciso di lasciare le incandescenza, non mi interessa proprio una lampadina che sta al 95% del tempo spenta ( come quelle delle alette parasole, mai usate in 3 anni). Quelle delle frecce anteriori in realtà le ho sostituite con delle osram sempre da 21w a luce arancio ma col vetro a specchio (da spenta) perché le originali sono inguardabili. Per ora nessuno mi ha contestato nulla quindi va bene così
Post automatically merged:

Questo sotto linkato è quanto dice Xenovision nelle condizioni di vendita, non mi paiono sprovveduti nè gli ultimi arrivati, anzi con la vendita di luci led ci campano.
Leggete il paragrafo "omologazione" dove declinano pure ogni responsabilità.

Questo solo per completezza di informazione, poi personalmente sono d'accordo con tutto quanto sopraesposto.

Ma è ovvio, è come per la canapa light, la vendono ma ovviamente nessuno se la fuma, tutti a scopo terapeutico 😏

@Archimede : grazie del trattato di illuminotecnica. Comunque ti garantisco che nei fari della Niro le lampade originali e le led che ho montato fanno lo stesso identico preciso fascio al 101%
Post automatically merged:

Ancora due info tanto per chiacchierare: le mie led hanno 4 chip che coprono quindi i 360° come un filamento di un'alogena, vedi foto. Messi alla stessa distanza focale.
Le lampade originali Kia in realtà non sono omologate per l'Italia (E3) ma per la Germania (E1) e sono le originali montate quando ho ritirato l'auto...
 

Allegati

  • IMG_20211110_201250.jpg
    IMG_20211110_201250.jpg
    89,2 KB · Visite: 157
  • IMG_20211110_200934.jpg
    IMG_20211110_200934.jpg
    84,9 KB · Visite: 160
Ultima modifica:
E3, E1, E... Vanno comunque bene perché identificano il paese dove è stata richiesta ed ottenuta la omologazione europea.
 
Indietro
Alto Basso