• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituire alogene con LED è legale?

C'è poco da "non commentare" (era la paletta, non il distintivo) volevo dire che i CC mi fermarono contestandomi le luci led, che non c'erano, su una vettura del Ministero ...
P.S. Parecchie cose di cui non è permesso l'uso sono in libera vendita: manette, lampeggianti blu, jammer, arnesi da scasso, pugnali, storditori, tirapugni, manganelli retrattili, ecc...
Poi ognuno se la racconta come preferisce.
Se vuoi puoi continuare a fare finta di non capire... L'abitudine del lei non sa chi sono io è tipica italiana. Perché mostrare palette, distintivi ecc? I cc potevano fare tranquillamente il verbale, fatti loro. Comunque montate le lampadine che volete, non sono affari miei. Dico solo che ho visto passare revisioni con auto che montano i led e nessuno ha contestato nulla. Prenderò l'ergastolo per due lampadine, pazienza
[/QUOTE]
Il "lei non sa chi sono io" non c'entra nulla, non era la mia auto privata, chi fa finta di non capire non sono certo io: forse fornendo al Carabiniere la prova immediata che certamente nessuno si era sognato di taroccare le luci di una macchina in servizio di Stato... ci siamo fatti una risata, ancor prima di mostrare i documenti!
Caro il mio giustizialista... che però preferisce guardare la pagliuzza nell'occhio dell'altro ... come tipico di una certa parte...
 
Ho un cugino in assicurazione. Il giorno che al nostro amico capiterà quanto mi è stato indicato più di una volta, per via delle lampade a led, si renderà conto che la sanzione è il minore dei mali. Risarcimenti richiesti per via di incidenti causati da abbagliamento, buona metà per colpa di lampade non omologate e altri per colpa di lampade montate male. Nel secondo caso, l'assicurazione copre. Nel primo idem ma, se non hai la clausola di rinuncia alla rivalsa... Sei fritto.
 
Presa dal documento linkato sopra
"
Quali sono i rischi legali se guido con lampadine LED su una strada pubblica?
I rischi variano da un Paese all'altro e, a seconda delle leggi locali, le sanzioni possono ad esempio includere una multa e/o dover reinstallare lampadine non LED certificate. L'auto potrebbe non passare la revisione obbligatoria."

" Un veicolo con i fari anteriori LED per l'upgrade può passare la revisione obbligatoria? In alcuni Paesi è obbligatoria una revisione che stabilisce se il veicolo è idoneo per essere guidato sulla strada. La gamma di LED per l'upgrade Philips è concepita per sostituire al meglio la tecnologia convenzionale originale senza che siano necessarie modifiche al veicolo. Nonostante le prestazioni superiori delle lampadine LED per l'upgrade Philips, il veicolo potrebbe non passare la revisione con tali lampadine... "

Direi che si rischia di più tutti i giorni ad andare in città a 50 dove c'è il limite 30
Post automatically merged:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cerchiamo di essere realisti: in Italia girano migliaia e migliaia di veicoli senza revisione, senza assicurazione, conducenti senza patente, ubriachi, auto con gomme sulle tele, centraline taroccate, con tuning pesanti e chi più ne ha ne metta. Ora il delinquente sarebbe chi, per avere un po'più di visibilità di notte cambia due lampadine alogene anni '80 con due lampadine identiche che usano un led per fare luce? E che consumano pure meno e durano quanto l'auto quindi riducono l'inquinamento ? Mah
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate la.domanda stupida ma come fanno ad omologati un kit led piuttosto che altro se sul libretto non c'è scritto??? La stessa vettura può uscire con lampadine alogene o led,dipende dall allestimento (non per kia ma per altre case,non me lo sto sognando lavoro in land rover la evoque 1 serie ha gli stessi identici fari sia con gli alogeni che con i led/xeno)
 
Probabilmente mi pentirò di averlo scritto, ma sinceramente non capisco il motivo di tutte queste discussioni... avete ragione tutti quanti :)

sostituire le lampade di serie alogene con fari al ed è una procedura legale
No, non è legale come riportato da molti, a meno che l'auto ed in particolar modo il faro montato sull'auto non sia stato omologato ed approvato per tale uso sia dalla casa costruttrice che dalla motorizzazione
La geometria del fascio è rimasta la stessa quindi non abbaglio nessuno, solo luce più bianca e intensa, col risultato che di notte ci si vede di più
Le lampade alogene sono pensate per emettere luce a 360° mentre quelle led emettono luce da un solo lato o da 2 lati a seconda di come sono costruite, il fascio emesso dalla stessa parabola non può essere identico. Ciò non toglie che alcuni led riescano a coprire meglio l'intera ampiezza rendendo di fatto i fasci molto simili tra loro, quello led ovviamente molto più forte rispetto all'alogeno
se monti le alogene, i led, xeno, oppure il lumino del cimitero (la luce che fanno i fari della ceed Alogena) nessuno te lo contestera' mai
vero, a meno di andarsi a controllare tutte le versioni prodotte dalla casa costruttrice del veicolo per vedere se sono effettivamente tutte prive di led... dubito che durante un normale controllo possano effettuare una verifica di questo tipo, e di sicuro non la fanno se non sei stato fermato proprio perchè i tuoi fari stavano infastidendo qualcuno
per non parlare cosa potrebbe succedere in caso di grave incidente, magari notturno, con sequestro e perizia del veicolo
in caso di incidente il discorso effettivamente cambia... i periti delle assicurazioni andrebbero sicuramente a cercare una qualunque motivazione per non pagare, quindi in questo caso il rischio ci sarebbe
Le luci DIURNE a led si possono montare facendo tutta la trafila dell'installatore autorizzato, della Motorizzazione e dell'annotazione sul libretto.
Poi nessuno nega che roba seria e ben montata sia utile, e che magari nessuno se ne accorga
Vero, mi ricordo di una discussione fatta circa 1 anno fa nel corso della quale ho appunto approfondito l'argomento. Non ricordo se @still o @niromane, uno dei due, mi fece appunto notare che i vari codici si riferivano alle luci diurne e non agli anabbaglianti, per i quali non sono previste modifiche "fai-da-te"
Il fatto che tu abbia una lampada non regolare e nessuno ti abbia detto nulla, non significa che si possa.
verissimo, stessa cosa detta da @Vandom, @Hank e @niromane
Le lampade a LED le ho comprate in un negozio con regolare pagamento e sulla scatola non c'è scritto nulla. Forse sulle vostre lampadine ad incandescenza montate sulle vostre auto ( frecce, stop, posizioni) c'è qualche scritta che riporta omologazione?
Non c'è scritto perchè su alcuni modelli che sono stati omologati per l'utilizzo di quelle lampade le pui usare, questo non vuol dire che le puoi usare su tutte le auto. Stesso discorso vale per le lampadine a incandescenza, se le monti su un auto che prevede lampade a led sei comunque "fuorilegge" ma ciò non invalida quanto sopra già detto: puoi farlo a tuo rischio e pericolo e probabilmente nessuno ti fermerà mai per questo
Parecchie cose di cui non è permesso l'uso sono in libera vendita: manette, lampeggianti blu, jammer, arnesi da scasso, pugnali, storditori, tirapugni, manganelli retrattili, ecc...
Esattamente, come anche un'arma da fuoco se hai il porto d'armi la puoi avere e portare in giro... poi dipende come la usi 🤷‍♂️
Comunque montate le lampadine che volete, non sono affari miei. Dico solo che ho visto passare revisioni con auto che montano i led e nessuno ha contestato nulla.
Sai cosa glie ne frega a chi fa le revisioni... ho conoscenza diretta di persone che "vado a fare la revisione là che almeno me la fanno passare senza fare storie per (xxxx), (xxxx), ..." sostituite le x con "ruote consumate alla tela", "pastiglie consumate", "dischi storti", "emissioni fuori norma", "fari rotti e non più registrabili", "modifica a marmitte, collettori, scarichi", "rimappatura della centralina" e via dicendo... tanto la pelle delle persone che stanno sopra (o sotto) quelle macchine mica è la loro 🤷‍♂️

Non commento i vari "lei non sa chi sono io" in quanto direi che ne avete fatto largo uso tutti quanti, chi per via della propria occupazione, chi perchè ha conoscenze in assicurazione, chi perchè vanta un'esperienza di lunga data e via dicendo :) e tutto ciò mi pare quanto meno off-topic

Restiamo calmi e non scaldiamoci troppo, il forum serve anche per confrontare le proprie idee con quelle degli altri... l'importante è essere aperti a quelle altrui senza necessariamente vederle come accuse o limiti alle proprie scelte personali
 
Ultima modifica:
beh, quanto a vendere roba non omologata, non esiste nessuna legge in merito e ognuno può fare come gli pare (fino a quando non ha a che fare con la legge).
L'omologazione dei componenti utilizzati nelle auto non è riportata sul libretto di circolazione (es. i vetri dell'auto, o le cinture di sicurezza, che riportano su di essi un codice specifico), ma è prevista dalla legislazione dei vari paesi. se l'omologazione è assente, o non corrisponde a quella del paese dove si utilizza l'oggetto, allora si incorre in sanzioni e quant'altro previsto dalle leggi vigenti...
 
Bene,vedo che si può anche discutere tranquillamente. Ottimo
Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, dico solo di prendere coscienza della realtà dei fatti. Ovvio che se giro con lampade che fanno fastidio a chi incrocio, se vengo continuamente sfanalato qualche problema ce lo ho. Le lampadine che ho comprato hanno 3 led montati a 120° nello stesso punto focale delle lampade ad incandescenza quindi l'emissione è identica. Ripeto che non devo convincere nessuno e che ognuno di noi si assume la responsabilità di quello che fa
 
Ma insomma si possono montare sti accidenti di led oppure no? :p
 
non ho mai sentito di persone che hanno avuto problemi legali per le luci a LED, quindi penso che si possano montare tranquillamente... il problema è la garanzia che Kia cerca di far decadere in tutti i modi per non sborsare soldi... Spero di sbagliarmi su questo punto...
 
Ma insomma si possono montare sti accidenti di led oppure no? :p
La risposta è a mio parere NO.
1) Invalidi teoricamente la garanzia della macchina.
2) Rischi sanzioni per aver modificato la macchina rispetto a come è uscita dalla concessionaria (in teoria potrebbero anche bloccarla e rimandarla al collaudo).
3) Ci potrebbero essere problemi in caso di incidente.

Detto questo viviamo in Italia dove tutto è permesso ed ammesso: c'è gente che gira da anni in 3 sullo scooter senza aver mai preso uno straccio di multa oppure che ha messo i neon sotto la macchina senza essere mai fermato dalle forze dell'ordine.

Se si vogliono le luci a LED a mio avviso basta prendere il modello che costa di più oppure cambiare marca.
 
Ultima modifica:
Sulla Ceed avevo sostituito i fendinebbia con lampade a led, luci retro, luci targa e frecce posteriori anche, ovviamente anche tutte quelle interne
In concessionaria nessuno mi ha mai detto niente in occasione dei tagliandi (ho il Kia Care), vero però che non ho mai lamentato problemi con la parte elettronica o luci...
Fortunatamente non sono neanche mai stato fermato per controlli, ma in ogni caso dubito che qualcuno venga a contestarmi qualcosa
Altra storia sono gli anabbaglianti, quelli sicuramente si notano, poi bisogna vedere se l'ufficiale di turno ha voglia di fare il pignolo e andare a verificare se il particolare marchio, modello e configurazione prevede o meno lampade a led 🤷‍♂️
Ad ogni modo la legge attualmente dice che non puoi modificare la tipologia della fonte di illuminazione (esterna), quelle interne puoi fare quello che vuoi fermo restando che non devono arrecare disturbo agli altri in marcia (in teoria anche le plafoniere dovrebbero essere spente mentre sei in marcia e potresti essere fermato se le hai accese... forse le leggi mappa esulano, ma non ne sono certo)
 
Vi riporto il link di un articolo di marzo 2021, quindi recente, che mi sembra abbastanza chiaro in merito alla sostituzione:

In sostanza, alla data dell'articolo, lampade a led omologate per la circolazione in Italia ancora non ci sono, inoltre non essendoci normativa chiara e specifica bisogna comunque verificare la scheda tecnica di omologazione del veicolo: se non è scritto specificatamente che ci vogliono lampade alogene ma indica solo le caratteristiche(a.e. luminosità/colore/tipo di attacco ...) rispettando tutte le condizioni è fattibile.

Infatti (fonte l'articolo di cui sopra) Osram ha fatto omologare in Germania le H7 a Led e sono utilizzabili (sempre in Germania), consiglio lettura.

La situazione Italiana: ognuno fa un po' come gli pare; per controllare se hai una lampada a led o alogena installata deve fartela rimuovere (per le frecce non ho proprio presente al momento se siano visibili o meno), se hai il foglio dell'omologazione della lampada istallata potresti ancora cavartela, dubito che le forze dell'ordine conoscano la scheda di omologazione di ogni veicolo circolante per verificare la corrispondenza.

Questo non per istigare all'installazione, ma per dire che la carenza normativa rende anche difficoltoso da parte di chi deve controllare il rispetto delle regole.
 
Io dico la mia: non penso che il "problema" sia il controllo/o meno, la multa/o meno da parte delle forze dell'ordine...
Io penso che il "problema" può sorgere in caso di sinistro, magari grave....e quindi l'unica domanda che mi viene da fare è..."Ne vale la pena"??
Io dico di no, ma rispetto il pensiero di tutti!!:)
 
Io dico la mia: non penso che il "problema" sia il controllo/o meno, la multa/o meno da parte delle forze dell'ordine...
Io penso che il "problema" può sorgere in caso di sinistro, magari grave....e quindi l'unica domanda che mi viene da fare è..."Ne vale la pena"??
Io dico di no, ma rispetto il pensiero di tutti!!:)
Concordo che il problema non è la multa/controllo: il problema è la legalità dell'intervento eseguito.

La normativa viene fatta in modo che i mezzi permettano di evitare i sinistri, pertanto il rispetto della stessa ti mette al riparo da contestazioni; ne consegue che nel momento in cui sei a posto non devi temere multe/controlli/sinistri
 
Indietro
Alto Basso