• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituire alogene con LED è legale?

@niromane ha espresso alla perfezione quello che intendo io. Quando comprai la Niro per avere i fari a led avrei dovuto prendere la versione Energy, 3000 € in più perché ci sarebbero stati pure sedili tutti in pelle ( che odio) impianto JBL ( credo di avere acceso la radio 3 volte in 3 anni, preferisco il silenzio) e blind spot ( quello ci poteva stare). Quindi ho preso la Style con pacchetto adas completo, smart Key ecc risparmiando comunque 2000€ che non sono pochi. Alla fine con due spiccioli ho comprato delle ottime lampade LED che ripeto non infastidiscono nessuno e danno una visibilità notevolmente migliore: chi dice che con le alogene ci vede ugualmente bene direi che non ha provato la differenza, io quando compro un'auto guardo la sostanza e non gli specchietti per allodole poi se per qualche miglioria After market devo spendere qualcosa pazienza. Poi io non vendo lampadine e non devo convincere nessuno, dico solo che giudico il fattore di rischio sopportabile e visto che non causo nessun danno agli altri ( cosa che non farei mai) preferisco vederci bene nelle strade buie. Se a voi piacciono le alogene nessun problema, amici come prima
 
A me non è che piacciono le alogene, ci vedo bene e non è una mia esigenza sostituirle...soprattutto, come detto in altro post, per non incorrere in problemi in caso di sinistro grave!!!Sono probabilmente troppo "previdente" e mi pongo troppi "pensieri"!!!
Ma certo che restiamo amici!!! :)
Tutti i ragionamenti e le considerazioni che facciamo in questo post, a mio vedere, sono "corretti", ognuno vede la cosa alla propria maniera.
 
Ognuno di noi e consapevole delle propie scelte e azioni non siamo dei bambini, personalmente i led li trovo belli ma se aiutano ad avere una maggiore capacita visiva senza danneggiare altri automobilisti ben venga, e chiaro che nessuno vuole danneggiare nessuno .E bello anche sentire pareri diversi e li rispetto.
 
... vabbé, ne butto una lì, tanto per... a me piace la luce calda a 3200°K... i led sono ad almeno 5600°K...
 
@ssquadro nelle lampadine per i veicoli non so, ma in quelle per le lampade di casa ci sono anche quelli a luce "calda"
 
Lo so benissimo... nel mio lavoro, utilizzo molteplici tipi di luci... il problema, infatti, non è la temperatura colore, ma il guadagno della parabola e il tipo di lente utilizzato dal proiettore, in funzione della sorgente luminosa e al suo posizionamento (il filamento o la serie di led, dovrebbero trovare posto nel fuoco della parabola, altrimenti, anche con lampade ad elevato numero di lumen, si ha poca luce)
 
Come da foto postata la lampada a LED ha il modulo cob nello stesso punto dove si trova il filamento,non credo che i costruttori facciano le cose a caso. Per il colore le mie sono bianco naturale, per capirci lo stesso colore delle luci diurne originali. Nella confezione ci sono anche dei vetri con filtri azzurri e gialli nel caso si volesse cambiare la temperatura di colore
IMG_20211112_112333.jpg
 

Allegati

  • IMG_20211112_112232.jpg
    IMG_20211112_112232.jpg
    177,2 KB · Visite: 119
Ecco, si incrociano auto che hanno i fari che emettono questa luce azzurra........spiacente ma, a mio avviso,
parecchio fastidiosa il più delle volte!!!
 
Nonostante tutte le letture sono ancora indeciso se utilizzare quelle a led o meno, vorrei però togliermi un paio di dubbi:
 
Porto anche la mia esperienza personale sulle lampade a Led. L'auris che avevo prima montava le alogene (HIR2) per i fari anteriori. L'ottica era nata con un problema (risolto in parte con un bollettino tecnico, non un richiamo): Illuminava adeguatamente la zona frontale, ma era molto carente nelle zone laterali. Ho deciso, come molti sull'altro forum, di sostituire le lampadine con altre a LED (ovviamente HIR2). Ne ho provate 3 diverse di diversi prezzi (ho anche provato le Philips Ultinon Pro5000 LED). Con tutte ho trovato un miglioramento, ma non così grande, nella funzione anabbagliante (con le Philips peggiori delle altre), ma tutte inferiori sulle abbaglianti rispetto alle alogene, per quanto riguarda distanza e potenza di illuminazione. Per quanto riguarda le alogene del Niro, posso garantire che sono già molto meglio di quelle dell'Auris, quindi per adesso le tengo così. Per quanto riguarda invece i fendinebbia, pensavo che anche quelli del Niro fossero dei "lumini" come quelli dell'auris...invece andavano solo regolati (erano veramente bassi...illuminavano a 30 cm dal muso dell'auto). Seguendo le indicazioni del manuale sono riuscito ad ottenere un'illuminazione buona e utile.
Anche io ho sempre cercato in lungo e in largo un documento ufficiale che dicesse che sostituire le lampadine alogene con led fosse lecito o vietato...senza trovare nulla. Con le Xeno mi sembra che la normativa ITALIANA dicesse che "potevano essere montate esclusivamente con regolatore automatico dell'altezza del fascio luminoso e lavafari", ma con i LED non si trova nulla.
 
@Gaimo non si trova nulla perchè non c'è nulla, non è regolamentato; l'unica normativa uscita è relativa alla sostituzione dell'intero faro con versione led e non alla sostituzione della sola lampada
 
Indietro
Alto Basso