• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituire alogene con LED è legale?

@marcy9487 è verissimo quello che hai scritto, e mi pare che fosse riportato anche in post di altri, se cambi le luci con quelle a led devi essere pronto ad assumerti responsabilità di eventuali problemi.
Il motivo per cui lo fanno è che in caso di incidente è che per verificare le lampadine dovrebbero avere il veicolo sotto sequestro, oppure far intervenire il perito che però si accorda con te/carrozziere/meccanico per la visita, non è che arriva a sorpresa con il rischio di non trovare nessuno.
Discorso differente per a.e. le gomme sono immediatamente visibili, anche dalle foto di rilevamento che vengono fatte, o altri accessori direttamente a vista.

Edit:
scusate ero di fretta, rileggo solo ora e fa schifo, questa sotto è la frase corretta.

In caso di incidente per verificare le lampadine dovrebbero avere il veicolo sotto sequestro, oppure far intervenire il perito (se non è sequestrata) che però si accorda con te/carrozziere/meccanico per la visita, non è che arriva a sorpresa con il rischio di non trovare nessuno, a meno che il fanale non sia aperto; quindi chi le sostituisce tiene anche questo in considerazione.

A me una volta è capitato che l'assicurazione dell'altro conducente (in torto) facesse intervenire il perito per la valutazione del danno di cui si chiedeva il risarcimento.
 
Ultima modifica:
No no, se un veicolo viene sequestrato è affidato in giudiziale custodia a qualche officina/piazzale convenzionato (tanto le spese vengonoaddebitate al proprietario), solitamente a chi effettua il soccorso stradale.
E non puoi certo presentarti a sostituire pezzi: la manomissione di prove o l'accesso non autorizzato a merce sequestrata dal Tribunale (perché è la Procura che convalida il sequestro) e sigillata è reato penale mica da ridere.
Quando si entra nel campo del Codice penale (inevitabile con la nuova normativa in caso di incidenti con feriti) non pensiate che sia una questione di accordi e/o furbizie varie.
 
Cerchiamo di non dire cose fantasiose per favore: nessuno ti può chiedere nessuna certificazione di conformità né fattura del gommista. Gli pneumatici devono avere le misure omologate nel libretto, indice di velocità e di carico, fatto questo sei in regola anche se li avessi montati tu a casa. A meno che l'assicurazione non pensa che ti costruisci da solo gli pneumatici in cantina ( che lo dimostri)
 
No no, se un veicolo viene sequestrato è affidato in giudiziale custodia a qualche officina/piazzale convenzionato (tanto le spese vengonoaddebitate al proprietario), solitamente a chi effettua il soccorso stradale.
E non puoi certo presentarti a sostituire pezzi: la manomissione di prove o l'accesso non autorizzato a merce sequestrata dal Tribunale (perché è la Procura che convalida il sequestro) e sigillata è reato penale mica da ridere.
Quando si entra nel campo del Codice penale (inevitabile con la nuova normativa in caso di incidenti con feriti) non pensiate che sia una questione di accordi e/o furbizie varie.
Scusa @Hank era scritto male, intendevo dire che se è sotto sequestro la possono controllare senza problemi, ma se deve venire il perito da te (o dove l'hai in riparazione) c'è il tempo di sostituirle.

Il sequestro del veicolo avviene solo in casi molto gravi, quindi non credo che qualcuno la consideri una possibilità.
 
Cerchiamo di non dire cose fantasiose per favore: nessuno ti può chiedere nessuna certificazione di conformità né fattura del gommista. Gli pneumatici devono avere le misure omologate nel libretto, indice di velocità e di carico, fatto questo sei in regola anche se li avessi montati tu a casa. A meno che l'assicurazione non pensa che ti costruisci da solo gli pneumatici in cantina ( che lo dimostri)
Non so se sei un assicuratore, avvocato, giudice, o quant'altro, ma tant'è che questo è successo. Nel suo caso la questione non è andata avanti però a detta sua e dell'assicurazione si necessitano questi documenti.
 
Scusa @Hank era scritto male, intendevo dire che se è sotto sequestro la possono controllare senza problemi, ma se deve venire il perito da te (o dove l'hai in riparazione) c'è il tempo di sostituirle.

Il sequestro del veicolo avviene solo in casi molto gravi, quindi non credo che qualcuno la consideri una possibilità.
O.K., è raro ma non impossibile; ed è certo in caso di coinvolgimento in incidenti gravi.
 
Caro Marcy non è andata avanti perché non può andare avanti. Trovami un articolo del CDS dove si dice che è obbligo avere fattura del gommista e dichiarazione di conformità : ripeto, gli pneumatici devono essere conformi a quanto riportato sul libretto, ovvero misura, indice di velocità e di carico, spessore battistrada minimo (1,6 mm) e al limite la pressione di gonfiaggio esatta. Altro vincolo è non avere gomme invernali nella stagione estiva o essere senza d'inverno ove prescritto. Per il resto sono tutte invenzioni delle assicurazioni ( a mio avviso) per cercare di non pagare, poi fanno finta di essere magnanimi ( perché non possono fare nulla). Comunque siamo ot, per me discorso chiuso
 
Io direi che i pneumatici sono forse l’unico elemento della vettura che un poliziotto o carabiniere o chiunque abbia titolo può controllare ed avere la assoluta certezza che rispecchi i dettami del libretto di circolazione.

Certo se poi i cerchi hanno canale ET differente, ci sono i distanziali e altre amenità del genere il discorso cambia.

Ma i 4 pezzi di gomma e acciaio che avete sotto le chi…e quelli sono e lo hanno scritto sopra se vanno bene per la vostra macchina.
 
Ragazzi dico solamente una cosa ,da quello che vedo in girò c'è da mettersi le mani nei capelli ,solamente vedere vetture che circolano con pneumatici consumati ma consumati o addirittura circolano con assicurazioni anche scadute credo che questa sia una condizione di altissima pericolosità!!!! sopprattutto per se e per gli altri automobilisti poi capisco il vostro discorso per carità !
 
Ragazzi dico solamente una cosa ,da quello che vedo in girò c'è da mettersi le mani nei capelli ,solamente vedere vetture che circolano con pneumatici consumati ma consumati o addirittura circolano con assicurazioni anche scadute credo che questa sia una condizione di altissima pericolosità!!!! sopprattutto per se e per gli altri automobilisti poi capisco il vostro discorso per carità !
D'accordissimo, ma qua si sta parlando della questione luci; ci sarebbero "millemila" (cit. Ing. Cane) altre cose pericolose che la gente fa con le proprie auto...purtroppo.
 
Questo e il paese dove chiunque fa quello che vuole , si parlava anni fa dell'approvazione del tuning leggero sfido chiunque a spiegarmi in cosa consisteva infatti come tutte le cose che si fanno in Italia e' caduto nel dimenticatoio. Anni fa siamo andati in Germania per far montare dal preparatore tedesco Memminger su un maggiolino cabrio il motore di una porsche 911 con relativa modifica di tutto l'impianto frenante.La prassi vuole che sia stato radiato in Italia portato in Germania a modifica fatta e stato immatricolato tedesco riportato in Italia con la relativa documentazione ed e' stato immatricolato come esemplare unico.Vi pare possibile una cosa del genere aggirare leggi e leggine italiane.
 
Ero abbastanza scettico di cambiare le lampade alogene sull'anteriore, ma ora che l'ho fatto posso solo dire di essere super soddisfatto.
Il fatto di vederci molto meglio di prima al calare del sole ripaga ampiamente di eventuali "grane" relative a questa modifica che ritengo utile anche ai fini della sicurezza stradale e non sono per un mero vezzo estetico.
Ho aspettato 3 anni che mi scadesse la formula del finanziamento KIA e dopo aver riscattato la macchina: prima non essendo sicuro di tenerla reputavo inutile investire anche pochi soldi sulla macchina.
Preciso che montavo sempre le alogene originali presenti all'acquisto; lo dico perchè ai tempi delle 147 ero abituato a cambiare le lampade anche ogni 6|12 mesi in quanto mi si bruciano frequentemente. Pure vero che all'epoca facevo 20-25.000 km all'anno mentre ora ne faccio 20.000 ogni 3 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ero abbastanza scettico di cambiare le lampade alogene sull'anteriore, ma ora che l'ho fatto posso solo dire di essere super soddisfatto.
Il fatto di vederci molto meglio di prima al calare del sole ripaga ampiamente di eventuali "grane" relative a questa modifica che ritengo utile anche ai fini della sicurezza stradale e non sono per un mero vezzo estetico.
Ho aspettato 3 anni che mi scadesse la formula del finanziamento KIA e dopo aver riscattato la macchina: prima non essendo sicuro di tenerla reputavo inutile investire anche pochi soldi sulla macchina.
Preciso che montavo sempre le alogene originali presenti all'acquisto; lo dico perchè ai tempi delle 147 ero abituato a cambiare le lampade anche ogni 6|12 mesi in quanto mi si bruciano frequentemente. Pure vero che all'epoca facevo 20-25.000 km all'anno mentre ora ne faccio 20.000 ogni 3 anni.
Bene ! quelle originali sono veramente povere ! Sono contento che alla fine ti sei deciso di sostituirle oltre ad riscattare la tua vettura !
Hai fatto bene .
 
Buongiorno a tutti faccio riferimento al DM del 6 novembre 2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 271 del 19 novembre dello stesso anno che riguarda la normativa delle luci a led. Se avete voglia buona lettura le luci a led non sono vietate l'obbligo è che la luce sia bianca.
 
@dieffe53 quello è il decreto per la regolamentazione dell'installazione delle luci diurne.
Qua si tratta invece della sostituzione delle lampade anabbaglianti/abbaglianti alogene con led.
 
Indietro
Alto Basso