• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituire alogene con LED è legale?

ti ho detto di fare come vuoi, mica devi fare cosa dico io: io faccio come voglio e rispondo di quello che faccio.
p.s. In effetti mi chiamano proprio così perché quello è il mio lavoro , buona giornata
"Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna" e mica lo dico io.
Enjoy 😉
 
" Le luci a led installate nella parabola delle alogene: E' ILLEGALE.
le luci a led necessitano di autolivellamento con centraline e meccanismi appositi, pena l'accecamento di chi viene in senso opposto (e chi fa ste cose dovrebbero togliergli la patente, altro che il limite di"

livellamento per i lumen ? 🤔
Post automatically merged:

"Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna" e mica lo dico io.
Enjoy 😉
ottimo. verrò a imparare da te
 
" Le luci a led installate nella parabola delle alogene: E' ILLEGALE.
le luci a led necessitano di autolivellamento con centraline e meccanismi appositi, pena l'accecamento di chi viene in senso opposto (e chi fa ste cose dovrebbero togliergli la patente, altro che il limite di"

livellamento per i lumen ? 🤔
Post automatically merged:


ottimo. verrò a imparare da te
Premesso che sono in linea col tuo pensiero, secondo me voleva dire che avendo molti più lumen le lampade a led necessitano di un sistema di livellamento automatico che "abbassa" il fascio luminoso quando si incontra un veicolo oppure quando ci si avvicina ad un altro.
Da qualche parte su internet ho letto che le lampade H7 possono avere una intensità luminosa di 1500 lumen (più o meno un 10%).
Io comunque (visto che mi sono posto il problema) ho messo direttamente il regolatore dei fanali al livello "2" e nessuno delle macchine incrociate mi ha lampeggiato (poi pure vero che non tutti si mettono a segnalarti che hai dei fari alti... magari tirano solo degli accidenti).
 
Le Niro nate con fari a led di serie non hanno nessuna regolazione automatica, lo aveva la prima versione Energy con fari xeno, c'era un braccetto vicino alla ruota posteriore. Comunque pure io giro con la regolazione sul 2 , sono stato fermato di notte per controllo come fanno con tutti e nessuno mi ha mai contestato nulla così come nessun automobilista mi ha sfanalato. Non si tratta di avere ragione, diciamo che la normativa non è chiarissima, non c'è nessun articolo del cds che vieta espressamente l'utilizzo di sorgenti led piuttosto che alogene, ripeto che i lenticolari sono in pratica un proiettore che produce un fascio la cui forma è decisa dalla lente purché la sorgente sia posta nel giusto punto focale, e le mie lampade a LED hanno i chip messi esattamente dove sta il filamento della alogena. Direi piuttosto che noi in Italia siamo vittime di una burocrazia senza senso che ci opprime anche per questioni irrilevanti, cosa ci vorrebbe ad autorizzare l'uso di una lampadina led? Al limite le monti, vai in un centro revisioni, fai provare la geometria del fascio e se va bene mi rilasci un documento con su scritto che la lampada modello x marca y è idonea, paghi un obolo per esempio 30€ e arrivederci
 
Ma infatti ! sono d'accordo anche io Still , sulla nostra picanto Xl line le ho sostituite dato che le originali non mi piacevano o meglio non andavano d'accordo con le diurne ,in pratica di notte specialmente quando le accendevo sembravano luci molto banali con colore giallino non illuminava molto la strada ,così chiesi subito in officina se le avevano la risposta ovviamente mi risposero di no , chiesi al magazziniere nel caso in qui li trovassi se me le potevano montare loro , assolutamente Pio non ci sono problemi quando li acquisti li porti che il ragazzo te li monta detto fatto ,le ho trovate da un mio carissimo amico ricambista prese da lui montate in officina kia senza problemi ! La sera stessa le ho provate ragazzi bellissimo risultato ! Fascio bianco bellissime ! Sono da quattro anni che le ho nessun problema ,nel senso che non mi hanno mai abbagliato ,quindi personalmente non vedo veramente dove sia il problema ,secondo me sono altre situazioni che andrebbero punite !!!!!
 
Ultima modifica:
Aggiornamento di oggi: sono andato alla revisione con le lampadine led. Provato le luci tutto ok, geometria ed inclinazione perfette, anabbaglianti tutto a posto. Provando gli abbaglianti il sistema rileva una luminosità insufficiente. L'addetto mi chiede se le lampade sono le originali, ovviamente rispondo che le ho sostituite. Siccome avevo portato le originali le ho cambiate in un minuto e a questo punto i lumen sugli abbaglianti sono corretti. In sostanza avendo la Niro il dispositivo a palpebra mobile la modifica del fascio che avviene mettendo gli abbaglianti lo fa risultare meno concentrato in alto, in profondità, e più diffuso in basso.
Riassumendo: con le led non si abbaglia nessuno ed i lumen sono addirittura inferiori al consentito, la sensazione di vederci meglio è dovuta alla luce più bianca anzichè giallina e alla distribuzione più uniforme. Quindi secondo il responso del tecnico con gli anabbaglianti non ci sarebbero problemi, con gli abbaglianti non sarei in regola perchè avrei meno lumen del previsto
 
Comunque le revisioni lasciano il tempo che trovano. Ti lasciano cambiare lampade (e meno male) ti rilasciano il certificato di avvenuta revisione e dopo 5 minuti sei libero di ricambiare le lampade che prima per la strumentazione non andavano bene. Ed è solo un esempio.
Scusate l'OT.
 
Beh in effetti si sono comportati
" correttamente" ovvero loro fanno una pre revisione ti dicono cosa non va e se non metti a posto non passi la revisione. Nel mio caso sono uscito nel parcheggio esterno ed ho in un attimo montato le alogene, al momento del controllo l'auto è regolare. Ovvio che poi quando esci puoi modificare tutto, i cerchi diversi, la centralina modificata ecc
 
Secondo me non è solo una questione di luce con diversa temperatura (da calda a fredda), elemento che ha ad ogni modo la sua importanza ma allora basterebbe montare delle normali alogene "bianche" (ai tempi dell'Alfa montavo modelli tipo le nigth vision oppure le h7 con vetro azzurrato anche se ricordo che si arrivasse a non oltre i 4.000° K mentre coi led si hanno 6.000-6.500° K).
Leggendo qua e là mi è parso di capire che gli anabbaglianti alogeni possono avere max 1500 lumen (prendetelo con beneficio di inventario) con una tolleranza del 10%.
Le lampade LED mi sono state vendute come 10.000 lumen (diecimila): ammettiamo che il valore si riferisca alla coppia di lampade... diventano 5.000 lumen cadauna.... ipotizziamo inoltre che i produttori cinesi abbiano barato e riduciamo quindi il valore di un altro 50%.... fanno 2.500 lumen a lampada. Comunque un valore maggiore di quello delle alogene.
A questo punto mi viene da pensare che le luci a led non riproducano una distribuzione della luce sulla parabola analoga alle alogene.
[... resto poi convinto che il sistema di una sola lampada per anabbaglianti|abbaglianti sia una soluzione che farà anche risparmiare una lampadina (evviva l'economia green) ma la trovo decisamente molto poco funzionale... ].

Detto questo confermo che con i LED noto una differenza abissale rispetto alle alogene.
Io ho la revisione tra un anno per cui vediamo come continueranno a comportarsi nei prossimi mesi.
 
Comunque le revisioni lasciano il tempo che trovano. Ti lasciano cambiare lampade (e meno male) ti rilasciano il certificato di avvenuta revisione e dopo 5 minuti sei libero di ricambiare le lampade che prima per la strumentazione non andavano bene. Ed è solo un esempio.
Scusate l'OT.
Nessuno ha l'autorità di "piombare" le lampadine o altre parti del veicolo in quanto devono anche poter essere cambiate quando si bruciano, quando si bucano/danneggiano (gomme e cerchi), ecc.
Anche con il fermo de veicolo una volta che lo metti in regola e puoi uscire, hai sempre la possibilità di riportarlo in condizioni non più regolari.

L'alternativa sarebbe dover far cambiare la lampadina da qualcuno che poi possa nuovamente bloccare il dispositivo.... lasciamo perdere che è meglio.

@Lamberto_1975 la differenza di "colore", ovvero più bianca stanca meno l'occhio e probabilmente anche per questo c'è una generale sensazione di vedere meglio (al di là del piacere o meno il colore).
A me piace la luce molto bianca, a mia moglie no.
 
Personalmente non ho la fissa di avere la luce bianca perché esteticamente è più bella o perché voglio i led che fanno figo,infatti sia sulle frecce che sui fendinebbia ho lasciato le normali incandescenza, che comunque su un'auto ibrida " ecologica" è una scelta assurda. Con la luce bianca di notte ci si vede molto meglio, almeno vale per me. Magari sarà solo una sensazione ma trovo la guida notturna (anche se di notte non guido tanto) molto più rilassante. Anche le luci della retromarcia a led sono un altro mondo, al buio ci si vede. Quelle della targa appena si sono bruciate ho messo le led perché per cambiarle ogni volta bisogna levare la targa. L'unico vezzo estetico è stato per le plafoniere interne, le originali erano veramente tristi, anche se quelle delle alette parasole sono rimaste come erano perché non le accendo mai.
 
Io le ho messe per prova e deciso di mantenerle dopo aver preso atto di vederci molto meglio alla notte: sono miope e mi è stato spiegato che una delle conseguenze dalla miopia è di poter aver un calo visivo di notte (le lenti correttive sono ovviamente fatte per il giorno per di notte ci vedo meno bene).
 
Non ho detto che si tratta solo di una sensazione, ma che è una componente.

Comunque stiamo andando OT rispetto al topic.
 
Oggi ho cambiato anche le luci di posizione|diurne con le corrispondenti LED P21/5w (BAY15D). Tutta un'altra musica.
Segnalo le lampade alogene (che porto comunque con me nel baule per eventuali necessità) avevano il vetro leggermente annerito: ho provato a pulirle con dello scottex ma non viene via.
 
Oggi ho cambiato anche le luci di posizione|diurne con le corrispondenti LED P21/5w (BAY15D). Tutta un'altra musica.
Segnalo le lampade alogene (che porto comunque con me nel baule per eventuali necessità) avevano il vetro leggermente annerito: ho provato a pulirle con dello scottex ma non viene via.
Probabilmente il "nero" è all'interno.
 
Indietro
Alto Basso