• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Sostituire autoradio con ANDROID AFTERMARKET

Alla fine ho trovato questo Navigatore ed il venditore mi ha detto che è compatibile con quello della mia Gt Line cosa ne pensate?
Screenshot_20200202-173939.png
Screenshot_20200202-173918.png
 
Interessante,,,,, lo hai già preso?????
 
sto seguendo con attenzione il tutto,sono intenzionato a cambiare anche io il mio con uno android,
ma non vorrei perdere le funzioni originali con la telecamera e comandi al volante

aspetto le foto del montaggio e dei risultati ottenuti ;)
 
Buongiorno a tutti, ho sostituito la mia vecchia radio originale del 2013 con una aftermarket cinese utilizzando l'adattatore incluso.
Il problema sta nel fatto che non ho più 2 funzioni, cioè comandi al volante e gli speeker posti sul cruscotto non funzionanti.
Sul retro della nuova autoradio ci sono 2 tipi di connettori (16 pin e 20 pin) , ma l'adattatore è solo per la tipologia a 16pin.
Dato che non me ne intendo proprio chiedo se un elettrauto sia in grado di risolvermi entrambi i problemi semplicemente con un connettore adatto o ci vorrà un interfaccia apposita?
Grazie.
 
:welcome: :welcome:
bisogna vedere che fanno realmente quei 4 pin in più... probabilmente sono le uscite per gli altoparlanti del cruscotto, quindi basterebbe collegarli, mentre i comandi al volante hanno un attacco apposito, che potrebbe non esistere nella tua nuova autoradio.
 
Ma se non lo fosse esisterà qualche cosa sul mercato che la possa rendere compatibile?
 
Non saprei proprio... qui sta il gioco dei costruttori per ob Bn legati a comprare i loro prodotti...
 
Ciao, non credo che i tweeter abbiano una uscita dedicata direttamente della sorgente. Penso che se funzionano le casse sulle portiere debbano funzionare anche quelle sul cruscotto.....sicuro che non siano bruciati????? Potresti provare a smontato e vedere se il segnale arriva...
 
Allego scheda tecnica
Screenshot_20210117-151108.jpg

Ciao, non credo che i tweeter abbiano una uscita dedicata direttamente della sorgente. Penso che se funzionano le casse sulle portiere debbano funzionare anche quelle sul cruscotto.....sicuro che non siano bruciati????? Potresti provare a smontato e vedere se il segnale arriva...
Ho ricollegato la radio originale 2 volte e gli speekers sul cruscotto funzionano
 
Mi sembra strano, le radio escono con 4 canali amplificati. Dove su un canale ci sono più casse dovrebbero essere poi separate sulla linea.,..
 
Mi sembra strano, le radio escono con 4 canali amplificati. Dove su un canale ci sono più casse dovrebbero essere poi separate sulla linea.,..
Può essere semplicemente il connettore difettoso..... opss dimenticavo, anche il fader (bilanciamento) dagli speekers anteriori a quelli posteriori non funziona, ma solo da dx a sx.
 
Allora si che può essere che 2 dei 4 PIN magari sono i canali anteriori.... Dovresti cercare un installatore hi fi che ha voglia di metterci mano......
 
Per chi fosse interessato ho risolto quasi tutti i problemi:
- i comandi al volante vengono settati in un menù specifico in una sorta di autoapprendimento, quindi ad ogni movimento del comando che si vuole utilizzare viene associata una determinata funzione, nel mio caso volume +-, mute, track+-, ecc.
- avevo anche un piccolo problema per l'ingresso usb (scoperto successivamente), dove dal nulla la chiavetta non veniva riconosciuta, anche in questo caso, da un menù di fabbrica (acceso con codice 8888), settando usb 1.1 anziché 2.0 il problema è stato risolto.
- problema tweeter: mi sono rivolto ad un elettrauto il quale ha notato che in realtà i tweeter funzionano, ma l'amplificazione risulta scarsa e molto piatta.
Anche utilizzando l'equalizzatore Android non si raggiunge un buon risultato e il segnale risulta un po' distorto e non limpido.
In effetti rimontando la radio originale ed utilizzando semplicemente le regolazioni dei bassi, medi, alti già tutto cambia...... senza nemmeno attivare il loudness.
Secondo il mio elettrauto, aggiungendo un ampli esterno ed eventuale cambio diffusori si dovrebbe risolvere la cosa, ma logicamente andrei incontro ad una spesa di circa 400 euro.........cioè il costo di una autoradio di marca e di maggiore qualità.
Cosa mi consigliereste di fare? o_O
L'amplificatore esterno risolve il problema?
 
Gli speaker originali fanno decisamente pena ma nel mio caso con l'autoradio aftermarket funzionavano da dio (modello precedente a questo, quella con android 6 e 2gb ram, quadcore e con il lettore dvd :D)... avvertivo solo carenza di alti da retro poichè la cee'd è sprovvista di tweeter sul retro. In questo modello successivo di autoradio i cinesi avranno risparmiato sull'amplificatore montato; se metti l'amplificatore risolvi, in quanto bypassi l'amplificatore stock.
Se fatto bene l'impianto stereo ne vale sicuramente la pena... io me lo sono montato da solo aggiungendo 3 amplificatori, cambiando tutti i diffusori e aggiungendo un subwoofer nel bagagliaio e 2 tweeter da 10 sul retro...posso assicurarti che se alzo al massimo posso benissimo fare concorrenza ad una discoteca ahahahaha

Un'altra curiosità: queste autoradio possono essere benissimo aggiornate sia software che hardware...
  • per fare upgrade hardware ho comprato una coreboard aggiornata su aliexpress che sostituendola a quella originale (bisogna smontare l'autoradio) mi ha permesso di portare l'autoradio ad android 8 con 4gb di ram, octacore.
  • per fare upgrade hardware basta scaricare la rom aggiornato (reperibile facilmente online e installarla; ad oggi ho fatto anche l'update ad android 9 e ora faro l'upgrade ad android 10.
Consiglio l'installazione di una versione light di android sull'autoradio (android go) a chiunque abbia un autoradio con 1/2gb di ram... con cosi poca ram l'autoradio dopo qualche mese diventa davvero lenta e si blocca per questo mi vidi costretto a cambiare la coreboard (quando la comprai io 5 anni fa non esistevano da 4gb di ram octacore)
 
Indietro
Alto Basso