• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Sostituzione altoparlanti

Su questo sono d'accordo,,,, tant'è che il processore che ho fatto installare a solo 40 watt (con 180 in più montavo 80 watt) credimi che non era potenza ma nitidezza del suono.....
Screenshot_20190412-134425.jpg
ora il kenwood mi fa compagnia in garage insieme ad un ampli sony e casse coral (tutta roba di vecchi impianti)
 
sul discorso delle potenze in watt ci sarebbe molto da dire, purtroppo ogni casa dice la sua dato che non c'è una regola specifica per dichiarare le potenze, ad esempio, 40w dichiarati dalla harman kardon (potenza rms medi dopo 1 ora di lavoro del finale) equivalgono a 1/3 della potenza dichiarata da quasi tutte le altre case dato che dichiarano la potenza di picco a freddo.
cmq per restare in tema delle nostre auto, la sorgente sia della mia soul che dello sportage di mio fratello non le ho troppo male anzi, mi sarei aspettato molto peggio dato le sorgenti originali che ho avuto in altre auto compresa la mia ex bmw 530d e39 chrome con impianto top-hi (3 vie davanti - 2 vie dietro e subwoofer e la sorgente originale + alpine) che ho dovuto rifare di sana pianta lasciando però la radio originale per non distruggere l'estetica della plancia e aggiungendo 2 amplificatori.
 
La mia cee'd a già 6 anni.... Probabilmente con tempo sono migliorate. Anche la ceed che ho avuto circa un mese fa come sostitutiva era discreta..... Ma come si dice, al meglio non c'è mai fine......
 
ti faccio presente però che sia la soul che la sportage hanno entrambe la radio con navigatore.
come termine di paragone ho la picanto che ha il monitor da 7 pollici senza navigatore e a confronto l'audio fa pietà, però ha anche le casse da 13 contro i 16,5 della soul.
cmq io a breve, appena mi arriva tutto il materiale, rifarò l'impianto alla soul cambiando tutte le casse e rifacendo i tagli di frequenza all'anteriore e vediamo poi le differenze.
 
Anche la mia ha il nav... Fai benissimo a cambiare le casse, sicuramente otterrai dei miglioramenti. Non posso parlare pur tutte le vetture, ma spesso i due vie originali non sono altro che un woofer non tagliato ed un twetter tagliato da una resistenza.... Tatt"altra cosa è ciò che andrai a montare tu....Ti chiedo se riesci di fare un toturial così da poter aiutare altri che vorranno fare altrettanto......
 
Pensavo anch'io di sostituirli, ho già comprato i supporti (quelli della 147 perché della ceed non li trovo) ma ancora non mi ci sono messo.... Come pensi di fare con i terminali??? Tagli i fili e metti dei fast o cerchi di recuperare gli originali kia??? (anch'essi x me introvabili)..... Io per ora o sostituito solo i twetter perché recuperati dal garage......Ho già fatto un sopraluogo.....
 

Allegati

  • IMG_20181109_152647.jpg
    IMG_20181109_152647.jpg
    115 KB · Visite: 997
per i cavi decido al momento che inizio il lavoro, non so ancora se usare dei fastin da mettere nei connettori originali o tagliare e fare delle giunzioni isolate con guaina termorestringente.
i supporti per kia (che sono gli stessi si vedono nella foto che hai postato) li ho presi su aliexpress, 4 adattatori a circa 7€ spediti, ho preso anche le spugne cilindriche da mettere sui woofer per fargli da tunnel con la portiera e userò, almeno nella parte subito dietro i woofer, del materiale fonoassorbente.
cmq i progressi li troverai qui che avevo iniziato una discussione sull'aggiornamento audio della mia soul
 
Io consiglierei di non tagliare nessun cavo originale... meglio mettere dei faston volanti, in modo da poter ripristinare il cablaggio originale e non buttare gli altoparlanti originali... se per un qualsiasi motivo devi portare lauto in officina ed accedono agli altoparlanti non originali, ti dicono sicuramente che non sei più sotto garanzia...
 
per i cavi decido al momento che inizio il lavoro, non so ancora se usare dei fastin da mettere nei connettori originali o tagliare e fare delle giunzioni isolate con guaina termorestringente.
i supporti per kia (che sono gli stessi si vedono nella foto che hai postato) li ho presi su aliexpress, 4 adattatori a circa 7€ spediti, ho preso anche le spugne cilindriche da mettere sui woofer per fargli da tunnel con la portiera e userò, almeno nella parte subito dietro i woofer, del materiale fonoassorbente.
cmq i progressi li troverai qui che avevo iniziato una discussione sull'aggiornamento audio della mia soul
Ho seguito con attenzione i tuoi post ed il tutorial sulla sosstituzione, ma io ho la stonic e non so fino a quanto le tue indicazioni possano bastare. Alle casse posteriori della stonic arriva il 20% della potenza che arriva alle anteriori, per cui avrei pensato di sostituire le anteriori con altre + performanti. (ho preso delle coral con crossower ma devo ancora prendere i tweeter) ed istallare un subwoofer sottosedile pilotato dalle casse posteriori tramite un converitore HI-low signal. Che ne pensi?
 
Attenzione, che se sulle casse post arriva meno potenza il sub potrebbe non suonare correttamente..... Informati prima se è sufficiente.....
 
il sub è un Pioneer TS-WX210A (150watt), amplificato, ma si lavora alla cieca, non avendo nessun indicazione né sul passaggio dei fili, né sulle potenze, né sui collegamenti sistema multimediale (non so se è in comune con altri modelli).
Non so nemmeno il posizionamento ed il diametro dei tweeter
 
Non conosco la Stonic, quindi non so dove siamo i twetter, le potenze solitamente si aggirano sui 12/15 watt ed i cavi passeranno sicuramente nei battitacco delle portiere. Ma non pensare di trovare i classici nero/rosso... Ora hanno colorazioni diverse. Dovendo raggiungere il sub sotto il sedile ti conviene intercettati subito dietro la radio in modo che poi li fai correre in coppia fino al sub unendoli poi ai fili della corrente...
 
Ho montato ieri il sub prendendo il segnale dalle casse posteriori e funziona correttamente. La stonic ti permette nelle impostazioni audio di ottimizzare tutta ma macchina o la parte del guidatore. Selezionando l'auto intera non dovrebbe esserci differenza tra avanti e dietro. Anche se dovesse essere presente una lieve differenza, dagli altoparlanti noi prendiamo il segnale, non l'alimentazione, quindi poco conta se la potenza che arriva alle casse è tanta, poca o normale, a noi interessa il segnale, poi per la potenza ci penserà l'amplificatore.
 
buongiorno a tutti...sono in procinto di espandere, anche se questo invalidare la garanzia, la mia Kia stonic 2018 ma non riesco a trovare da nessuna parte le dimensioni degli altoparlanti delle portiere posteriori. Le vorrei cambiare e mettere almeno un due vie... Non so, però, se sono di 13 cm o 16,5 cm. poi mi pare di aver capito che serve un adattatore nel senso che non si può avvitare un altoparlante così come sulle auto vecchie alla lamiera.. anche lì sarà un problema perché non ci capisco tanto su quegli adattatori... E soprattutto il problema connettori faston è sempre uguale o anche lì c'è un altro cablaggio? Pensavo inizialmente di installare un amplificatore come ho già fatto però ho un po' paura a smontare l'infotainment e poi se dopo non ha sono le uscite pre out come si può fare? Sulla mia vecchia Fiesta era tutto molto più facile però si parla di 15 anni fa quindi magari potrei accontentarmi solo di cambiare appunto gli altoparlanti dietro.
Mi scuso se era già stato spiegato l'argomento ma non riesco a utilizzare il motore di ricerca immettendo le chiavi per cercare. Grazie mille
 
Indietro
Alto Basso