• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione batteria

Fai sicuramente bene.
Fatto con praticamente tutte le vetture che ho avuto, le case di serie mettono batterie al limite del minimo possibile di capacità per questioen di costi e di pesi in sede progettuale. La batteria soffre meno gli elevati carichi, le ripeture accensioni, ecc...
Per chi pensa che l'alternatore NON carichi bene una batteria perchè di maggior amperaggio, gli alternatori sono sempre dimensionati con capacità ben superiori, ad esempio per il 1.6 gdi da 99KW (135cv) ho letto ci sarebbe addirittura da 110A.... quindi una batteria da 62 A va benissimo anche se l'alternatore fosse da meno (100, o anche meno A). E' dimensionato per caricare la batteria anche quando ha altri assorbimenti (es. sbrinamento, fari, audio, ecc... )
Se ce l'hai da 45 aumenta un po', e guarda lo spunto in A, quelle da supermercato sono più carenti... se hai/usi lo start & stop devi predere una AGM , specifica, costano un bel po' in più, una "normale" Varta Silver ad esempio, già la 52AH ha 520A di spunto... molto ben più della tua... una AGM da 60 ne ha 670A....
 
Qualche ampere/ora in più male non fa di certo, ma è assolutamente importante, come ti ha detto implicitamente @gomma2408, che tu mantenga l'originale tecnologia della batteria: se, ad esempio, l'hai AGM (es: perchè è montato lo start&stop) devi proprio metterne un'altra AGM per evitare problemi ... guarda sul manuale cosa è previsto di serie per la tua auto, e rispettane la tecnologia !
 
Alla fine ho fatto installare un'ottima Fiamm 50Ah, se non ricordo male con 460 Ah di spunto. Avrei preferito una 60Ah ma non ci stava nel vano batteria per un soffio. Ad ogni modo sono soddisfatto, un ottimo marchio e con qualche Ah in più, a differenza della cinesata installata in fabbrica...
Sono stato sorpreso del fatto che non è stato necessario reinizializzare nulla a parte l'orologio, tutto ha funzionato perfettamente e senza spie accese, a differenza della Opel che avevo in precedenza. Grazie a tutti per i consigli che terrò bene a mente!
 
Indietro
Alto Basso