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manutenzione Sostituzione batteria

Si, sia io che la mia Kia siamo di Brescia... entrambi emigrati. :) Si, in Austria si sta bene, a parte i prezzi delle autofficine: ho sentito chiedere 400 euro e oltre per sostituire una batteria. I tagliandi li ho sempre fatti in Italia, qui gia´ 6 anni fa mi chiesero 600 euro per cambiare olio e filtri alla mia ceed. Pero´devo dire quando ho avuto problemi in garanzia Kia ha risposto benissimo anche in Austria: con la macchina italiana e i tagliandi fatti i Italia non cé´ stato alcun problema ad avere la copertura della garanzia qui oltr´alpe.
 
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Proseguiamo esclusivamente con la sostituzione della batteria.
 

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ciao
complici i 3 mesi di fermo per emergenza sanitaria più vario tempo passato con quadro acceso durante i test con la nuova autoradio Android che ho installato, la mia batteria ha subito parecchio stress.
Premetto che è la batteria originale, quindi con oramai alle spalle ben 8 anni di onorato servizio.
Comunque dal 1° settembre che ho ricominciato ad usare l'auto fino a Lunedì 5 Ottobre la batteria ha funzionato ancora egregiamente senza nemmeno essere ricaricata, ma ora non riesce più ad avviare l'auto a freddo.

La batteria originale è una VARTA 45AH - 80RC - 410 CCA
Volevo rimanere con la stessa marca/modello perchè comunque nonostante lo stress che le ho fatto subire in 3 mesi di fermo è durata 8 anni senza mai ricaricarla, ma mi incuriosiva anche il fatto di metterne una più potente dato che la nuova autoradio tra display gigante superluminoso e antenna GPS sicuro succhia più energia.

C'è in offerta a 60 euro una BOSCH S4 - 60AH - 540 CCA, sarebbe una buona idea rispetto a mettere ancora una VARTA 45AH - 410 CCA (da 47 euro)?

Non c'è nessun problema se gli ampère sono più alti ? E lo spunto a freddo più alto non può creare problemi, che ne so magari bruciando il motorino di avviamento ?

Sto facendo domande stupide ?
Chiedo perchè tutte le volte che ho sostituito le batterie degli elettrodomestici con quelle con MAh più alti spacciate per miracolose, gli stessi sono morti o hanno mostrato malfunzionamenti pochi mesi dopo...
 
Io ho una Cee'd JD del 2014 e lo scorso Gennaio ho dovuto sostituire la batteria... Se può interessarti:


:ciao:
 
Non c'è nessun problema se gli ampère sono più alti ?
Se la differenza tra le capacità (in Ah) della vecchia e della nuova batteria fosse elevata, il circuito dell'alternatore (dimensionato per la batteria di primo equipaggiamento) potrebbe non erogare energia sufficiente a caricare al top il nuovo accumulatore... comunque, IMHO, una decina di Ah in più non dovrebbe creare problemi.
 
Beh l'originale era da 45 ed alla fine ho optato per sostituirla con la bosch da 60. Però mi sa di una di quelle batterie pompate a parole dal produttore, voglio dire... Piene di icone ad illustrare le millemila proprietà:confused: secondo voi cosa significano l'icona dell'autostrada e del voltometro?
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Penso che vogliano dire per uso "stradale" (non fuoristradistico dove viene "sballottata") e che rimane carica anche senza l'uso (autoscarica).
Anche io ho acquistato una batteria "di scorta" ma mi sono accorto (per fortuna prima di averne necessità) che la Carens monta una batteria con i poli che devono sporgere altrimenti la piastra dove sono collegati vari fili sbatte sulla batteria e non si può agganciare.
 
si può essere, mi sorge quasi il dubbio voglia dire "per uso intenso", "per lunghi viaggi" come a significare che non è in grado di autoricaricarsi magari a bassi regimi nel traffico regolare.
Ho notato una cosa: ho un caricatore per cellulare sulla presa dell'accendisigari di quelli con il display che mostrano anche il voltaggio e che di sicuro non sono affidabili al 100%, però con la precedente batteria originale da 45Ah (e scarica/morente) mi mostrava un voltaggio sempre tra i 13.9 e 14.3, mentre con questa nuova della BOSCH da 60Ah stamattina mi mostrava un voltaggio tra i 13.6 ed i 13.9, ovviamente a motore acceso.
Cosa potrebbe significare ?
Che la batteria essendo nuova non è completamente carica ? L'energia dell'alternatore è più bassa di quella che assorbe la batteria ?
 
Ciao,la mia batteria originale mi ha lasciato il 15 agosto... dopo 6 anni e 9 mesi di funzionamento normale...cambiato da solo(basta una tubolare) con quello che ho trovato(era periodo Ferragosto,quasi tutti chiusi ...pagata in negozio autoricambi 30 euri perché scontata 50%)...Sarò contento se durerà 2-3 anni...Vi saluto...BUONE FESTE a tutti
 
Dopo 5 anni e mezzo,anche la mia batteria mi sta salutando,giovedì sera la cambio da Norauto con una batteria da 60 ah,batteria più montaggio 110 euro
 
Buongiorno a tutti,

stavo valutando a breve il cambio della batteria, ma sono indeciso su quale amperaggio scegliere per il motore 1.6 GDI 135 CV. Di fabbrica hanno installato una 45Ah con 328A di spunto, ma mi sembra piuttosto bassina... qualcuno ha fatto scelte diverse? E se si, avete avuto problemi o difficoltà? Stavo pensando a una 60Ah, ma temo possa essere sovradimensionata, anche se nel vano batteria mi pare possa starci comoda. Grazie a tutti!
 
Di fabbrica hanno installato una 45Ah con 328A di spunto, ma mi sembra piuttosto bassina...
In effetti, sembra anche a me.
Stavo pensando a una 60Ah, ma temo possa essere sovradimensionata
E' possibile (ma non sicuro) che l'alternatore vada un po' in sofferenza in relazione alla capacità della batteria da 60Ah.
Da parte mia posso dirti che, più di tre anni or sono, sostituii la batteria della mia vecchia Cee'd (che però è Diesel) con una di taglia superiore, avente 12Ah in più rispetto all'accumulatore di primo equipaggiamento. Questo, però, sembra non aver influenzato affatto le prestazioni dell'alternatore:


In attesa di altri feedback da parte di Amici del Forum proprietari di vetture equipaggiate con il propulsore 1.6 GDi, prova a verificare la cosa con il tuo elettrauto di fiducia e tienici informati.

:ciao:
 
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